WiFi 6AvmFritz
FRITZ!Box 4060 AX, un nuovo router Wi-Fi 6 per le connessioni in fibra
di Alberto Falchi pubblicata il 18 Gennaio 2022, alle 11:41 nel canale DeviceSupporto Wi-Fi 6 MU-MIMO 4x4, centralino telefonico per dispositivi DECT, quattro porte LAN, una delle quali a 2,5 Gbe: il nuovo router di AVM include tutto il necessario per le esigenze di un piccolo ufficio
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGrazie.
Mi sembra allora che siamo ancora in una fase "prematura" per lo sfruttamento di questa velocità, sia per la (non) presenza e/o (non) maturità dei device che la supportano pienamente che per i costi.
Magari fra qualche anno, quando si spera che anche dal lato dei server e delle infrastrutture internet si siano evoluti tutti in tal senso ...
Non ha la componentistica modem VDSL, ha una porta LAN in meno e come detto le porte si fermano a 1 Gbit/s, non arrivando a coprire i 2.5 Gbit/s della WAN.
Non credo neanche che il chip WiFi 6 possa giustificare il prezzo.
Tanto per dire, il 7530 che ha modem VDSL (fino a 300 Mbit/s) e tutte le funzionalità tipiche dei Fritz, lo pagai qualche anno fa sui 120€.
bhe ma il 7590 all'uscita costava 240....
Fastweb e TIM offrono modem comunque migliori di questo perché quantomeno hanno l'ONT SFP+ integrato lato WAN per gestire la connessione in ingresso a 2.5Gb senza bisogno del convertitore esterno. Pero poi lato LAN hanno solo le gigabit, quindi i 2.5Gb che ti vendono li puoi usare per avere 2 download 1Gb + 1 download 500Mb in parallelo MA su dispositivi diversi.
Qualcuno artigianalmente è riuscito a costruirsi sistemi costosi ed articolati per sfruttare i 2.5Gb su singolo dispositivo sfruttando la funzione di "Link Aggregation" di 3 canali Gigabit tramite switch di fascia professionale, ma salvo esigenze imprescindibili non ne vale la pena come costi, complessità, ingombri.
Qui link alla discussione se vuoi approfondire:
https://forum.fibra.click/d/17836-c...nza-il-fastgate
AGGIORNAMENTO:
Pare che da inizio novembre 2021 ci sia il Technicolor FGA2233 con WAN SFP+ ed un Ethernet 2.5Gb per avere tutti i 2.5Gb anche su 1 solo dispositivo. Tuttavia al momento questo Technicolor FGA2233 pare essere configurato con firmware custom solo per l'operatore Justspeed, senza possibilità di usarlo come modem libero.
In realtà esiste questo AVM FRITZ!Box 5530 Fiber che attualmente UNIDATA fornisce sulle linee FTTH da 2,5 Gbps
In Germania (dove è utilizzabile con quasi tutti i provider) sta sui 232€
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".