In collaborazione con FAR Networks

Funzionalità e stile: ecco perché Prelios ha scelto le soluzioni per la videocollaborazione di Logitech

Funzionalità e stile: ecco perché Prelios ha scelto le soluzioni per la videocollaborazione di Logitech

Prelios, azienda attiva nel real estate, aveva l'esigenza di continuare a svolgere colloqui per le assunzioni anche durante i lockdown, e necessitava di soluzioni di collaborazione video di ottima qualità. Ecco come FAR Networks l'ha supportata

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Device
Far Networks
 

Prelios è un’azienda milanese con diverse sedi sparse sulla Penisola, attiva nel settore fintech, nello specifico sulla finanza immobiliare, dove è specializzata nell’ambito del project e property management oltre che sui servizi immobiliari ad alto valore aggiunto: real estate advisory, valutazione di singoli immobili e di portafogli immobiliari, real estate brokerage. Collabora anche con investitori e istituzioni finanziare per la gestione dei crediti deteriorati (NPL, Non Performing Loans, e UTP, Unlikely To Pay).

La videocollaboration secondo FAR Networks
FAR Networks, Logitech, Prelios
Scopri di più»

Come molte imprese, in questo ultimo “lungo” periodo Prelios ha dovuto fare i conti con la pandemia, stravolgendo il proprio modello di lavoro e adottando l’hybrid work, permettendo quindi ai dipendenti di lavorare sia da casa sia in ufficio, senza rinunciare alla produttività. Prelios è da sempre un’azienda attenta all’innovazione per cui ha immediatamente adattato la propria sede alle nuove necessità, in particolare per dare supporto e strumenti all’area HR che ha continuato a sotenere la crescita di Pelios attraverso la selezione di candidati da inserire in organico.

Far Networks e Logitech a support della trasformazione digitale di Prelios

Il reparto delle risorse umane di Prelios non ha smesso di cercare nuovi talenti da inserire in azienda durante i lockdown, ma per i responsabili HR il contatto diretto con i candidati era fondamentale sia per poterli mettere a loro agio, sia per poter meglio valutare le loro capacità e competenze. Le sale riunioni, quindi, venivano utilizzate anche per la selezione dei candidati, ed era di estrema importanza che i sistemi audio/video integrati consentissero colloqui il più naturali e spontanei possibili. L’obiettivo era quello di incontrare i candidati come se fossero presenti, e per raggiungerlo era necessaria un’eccellente qualità dell’immagine e del parlato.

prelos logitech far networsk

Un’altra esigenza di Prelios era anche garantire che le sale riunioni fossero eleganti, stilose e ordinate, senza cavi che attraversavano le stanze, con le videocamere e gli altoparlanti integrati nell’ambiente. Del resto, parliamo di un’azienda che opera nel settore della finanza immobiliare: l’impatto estetico delle sue sedi, così come delle sale riunioni quando si comunica tramite videoconferenza, è un elemento chiave per il successo dell’azienda.

Sulla base di queste esigenze, il partner Far Networks ha supportato Prelios nell’allestimento delle sue sale riunioni, e la scelta per l’hardware è ricaduta sui dispositivi di Logitech, nello specifico su Rally Kit Plus e Logitech Meetup. Il risultato è stato positivo e grazie alle 8 sale allestite da Far Networks - che per ogni ambiente ha valutato la soluzione migliore per garantire il massimo della qualità e dell’eleganza in relazione alle dimensioni e all’illuminazione – Prelios ha registrato un aumento dell’efficienza dell’uso degli spazi del 35%. Il progetto ha insomma soddisfatto le aspettative, tanto che l’azienda ha voluto estendere il progetto e nei prossimi mesi allestirà ulteriori spazi di video collaborazione con i nuovi dispositivi Logitech Rally Bar.

Logitech Rally Kit Plus, la soluzione di videcollaboration per le sale riunioni di medie dimensioni

Semplicità ed eleganza: queste le due caratteristiche che hanno spinto Far Networks a utilizzare la soluzione Logitech Rally Kit Plus per le sale meeting di medie dimensioni di Prelios. Rally Plus è un sistema modulare certificato per funzionare con Meet, Teams e Zoom. Include una videocamera 4K dotata di funzionalità PZT (Pan, Tilt & Zoom), due speaker e un set di piccoli microfoni da disporre nella stanza così da acquisire le voci di tutti i presenti, anche in sale di grandi dimensioni.

logitechrallyplus

La videocamera può vantare uno zoom ottico fino a 5X ed è in grado di muoversi automaticamente così da inquadrare sempre tutti i presenti, anche se questi si muovono all’interno della stanza, per esempio per utilizzare una lavagna. I pod, invece, sono dotati di un array di microfoni beamforming, in grado di captare le voci da qualsiasi angolazione provengano, e della tecnologia RightSound, che fa leva sull’intelligenza artificiale per adattare automaticamente il volume di ogni voce oltre che di eliminare i suoni di sottofondo.

Logitech ha prestato molta attenzione al design: i dispositivi si integrano nell’ambiente senza risultare invasivi e, soprattutto, i due hub presenti nel kit (uno per lo schermo uno da posizionare sul tavolo) permettono di nascondere i cavi e tenere sempre la sala in ordine, anche durante i meeting.

Logitech Meetup, per trasformare le piccole sale riunioni

Durante la pandemia, Prelios ha ripensato gli interni delle sue sedi, creando anche delle sale riunioni di dimensioni contenute per gli incontri one-to-one virtuali. Per attrezzare questi ambienti, la scelta di Far Networks è ricaduta su Logitech Meetup, una soluzione compatta ma sempre in grado di offrire un’ottima qualità audio/video.

LogitechMeetup

Meetup integra tutto il necessario in un solo dispositivo: la videocamera 4K con elevato angolo di visione integra infatti anche gli speaker e un set di microfoni beamforming (anche questi con tecnologia RightSound) in grado di acquisire le voci di chi si trova fino a una distanza di 4 metri. Se non fossero sufficienti, è possibile integrare nel sistema un ulteriore microfono che amplia di un ulteriore metro la portata. Al contrario di Rally Kit, la videocamera Meetup non supporta PZT ma può regolare automaticamente lo zoom (sino a 5X) così da inquadrare sempre tutti i partecipanti.

 
^