Hard disk SMR "a sorpresa", le risposte di Seagate e Western Digital

Hard disk SMR "a sorpresa", le risposte di Seagate e Western Digital

Sia Seagate che Western Digital, coinvolte in uno scandalo sull'uso non dichiarato della tecnologia SMR nei propri dischi, rispondono alle accuse: nessuna delle due, però, ammette l'errore pur confermando l'uso della tecnologia.

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Device
SeagateWestern Digital
 
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Piedone111324 Aprile 2020, 08:48 #21
Originariamente inviato da: Techie
Dal sito WD:
"Le unità WD Red dotate della tecnologia NASware 3.0 sono costruite appositamente per bilanciare le prestazioni e l'affidabilità in ambienti NAS e RAID."
Non sono adatte per i RAID, nemmeno lontanamente.
Cavoli non sono nemmeno adatte per i NAS in alcuni casi, se il NAS è usato per un backup se si cancellano i vecchi backup o i vari differenziali ad esempio.
E poi non tutti i NAS sono usati per i film, dove l'intera serie di 007 resta ferma lì per sempre.
Sempre dal sito:
"WD Red Per Le Grandi Aziende
Stai cercando prestazioni massime in un NAS di uso frequente? L'unità WD Red Pro è progettata per gestire workload e richieste del sistema sempre più esigenti ed è dotata di una garanzia limitata di 5 anni."
Non lo dico io, lo dice WD.
"Le unità per computer desktop non sono state progettate appositamente per i NAS. Le unità WD Red con NASware 3.0, invece, sì. "
Ironicamente il peggiore dei vecchi Blue senza SMR è probabilmente molto più adatto ad un NAS di un RED con SMR.



Informati:
[COLOR="DarkRed"]WD RED[/COLOR] e [COLOR="Blue"]WD RED PRO[/COLOR] sono due serie completamente diverse e la serie RED è suggerita per alcune funzionalità, mentre il RED PRO per altre, mentre per le SAN sono suggerite le unità WD GOLD.
Non mischiamo troppo le cose e poi in due gg synology non ha nemmeno il tempo di certificare una serie di dischi per i suoi nas, quindi di cosa stiamo parlando?
giovanni6924 Aprile 2020, 11:16 #22
Fuorviare i clienti WD è sempre stata una tentazione. Al tempo i Blue erano considerati una buona scelta, senza arrivare ai Red o ai Black. Poi un bel giorno decisero di mettere i Green dentro ai Blue. Era il 2015:
https://techreport.com/news/29251/w...-in-rebranding/
il che significava mettere un 5400 RPM al posto di un 7200RPM.
giovanni6924 Aprile 2020, 11:44 #23
Originariamente inviato da: Techie
...che ancora ci può stare, se lo dichiari.
Vuol dire meno rumorosità, meno consumi e, se in parallelo hai anche un l'aumento della densità, una diminuzione non così drammatica delle velocità.ì.

Un 5400 sarà sempre lento rispetto ad un 7200. Il Blue, all'epoca era il modello minimo per poter accedere ai 7200 RPM. Ho sia un Blue vero ed uno finto ed i benchmark non mentono. Inoltre i Green avevano il problema del parking head, per cui ho sempre avuto il dubbio che anche il Blue potesse essere affetto dallo stesso problema.
Se è per dichiarare, allora il post #3 di Marko_001 mostra la trasparenza WD. Ma non so da quando abbiano pubblicato quel PDF.
Il problema è la trasparenza; ed invece anche all'epoca prima hanno provato a venderli e poi quando li hanno beccati, allora hanno pubblicato le note sulle 'Z' nel numero del modello.

Originariamente inviato da: Techie
Qui rischia di passare inosservato, e fregarti proprio quando ne hai bisogno, cioè ricostruire un RAID - che è esattamente il motivo per cui uno mette degli HDD in RAID.

Concordo pienamente!
giovanni6924 Aprile 2020, 12:01 #24
Ho visto la data ovviamente; mi riferivo al fatto che l'avessero pubblicato in altra sede prima di essere pizzati. Ma da quel che scrivi mi rendo conto che il modus operandi è rimasto lo stesso.
giovanni6924 Aprile 2020, 12:06 #25
Piedone111324 Aprile 2020, 12:14 #26
Originariamente inviato da: Techie
Fin lì c'arrivo... infatti sono andato a guardare la pagina dello store che parla dei Red lisci, che sono quelli incriminati:
https://shop.westerndigital.com/it-...wd-red-sata-hdd
Se dalla casella a discesa selezioni che so 2TB (e vai automaticamente su un modello da 3.5", e poi cambi la dimensione della cache a 256 MB, vedi che il testo alla fine dell'URL cambia da "#EFRX" a "#EFAX", ma il testo della pagina resta uguale


WD Red Per Le Grandi Aziende
Stai cercando prestazioni massime in un NAS di uso frequente? L'unità [B][I][U][COLOR="Red"]WD Red Pro[/COLOR][/U][/I][/B] è progettata per gestire workload e richieste del sistema sempre più esigenti ed è dotata di una [B][I][COLOR="Red"]garanzia limitata di 5 anni[/COLOR][/I][/B].


Ed Ancora:

Supporto premium e [COLOR="Red"]garanzia limitata di 3 anni[/COLOR]
Aggiornamento affidabile alle migliori prestazioni dell'unità NAS con la sicurezza di una garanzia limitata di 3 anni e servizi di assistenza di livello mondiale inclusi in ogni unità [B][I][U][COLOR="Red"]WD Red[/COLOR][/U][/I][/B].

Come vedi il trafiletto sopra ( come da te riportato) dice esplicitamente che per le aziende che richiedo elevate prestazioni dai nas devono rivolgersi alla linea WD RED PRO menzionando anche la garanzia di 5 anni rispetto a quella dei 3 anni della linea WD RED.
Potevano essere più espliciti mettendo un link alla linea WD RED PRO, forse, ma mi sembra chiarissimo il concetto e lo si può male interpretare solo se si va prevenuti e non comprende il testo scritto
Cloud7624 Aprile 2020, 13:38 #27
Ad affidabilità ora come siamo messi in generale?
Da quanto ho trovato sembra che WD sia comunque sempre tra i migliori:
https://www.internetpost.it/hard-di...uttori-q1-2019/
Mi par di capire prima Toshiba, poi WD, poi HGST (che comunque è di WD), poi Seagate. Manca Samsung in quella classifica che comunque è di Seagate, che ha assorbito anche Maxtor.
Alla fine ci sono tre nomi che ballano tra cui scegliere come casa madre... o Toshiba o WD o Seagate e ad affidabilità sembra sia questo l'ordine.
Slater9124 Aprile 2020, 14:24 #28
Originariamente inviato da: Piedone1113
Questo chi lo dice, tu?

Io invece di saltare sempre a conclusioni affrettate ( e molto spesso errate), come da buon figlio di buona donna ho fatto una bella capatina sul sito synology per avere la lista dei dispositivi testati e certificati da loro per i loro NAS.
Conclusione gli EFAX da 2 e 6 tb ( ma credo anche i 3 ed i 4, ma essendo la lista gigantesca non sto li a cercare) sono da synology certificati come idonei ( sconsigliano l'installazione in rack per l'assenza di sistemi antivibrazioni), ed udite udite vengono segnalati come SMR, ma sopratutto:

Per le caratteristiche di SMR, questa unità SMR potrebbe avere tempi di risposta più lenti rispetto a un'unità PMR. Si sconsiglia vivamente di abbinare le unità SMR e PMR in una tipologia RAID..

Questo cosa significa?
Semplicemente che se un disco è certificato per un determinato Nas, l'os stesso del nas ne riconosce le caratteristiche e lo "aspetta" invece di espellerlo da un raid marcandolo come difettoso.
Quindi si, i wd red SMR sono idenei all'uso nei nas ( previa presenza nella lista delle compatibilità e sono destinati per l'utilizzo in raid non ibridi e sopratutto in funzione prevalentemente in lettura piuttosto che scrittura.
Quello che però più mi meraviglia è come si possa subire passivamente informazioni provenienti dal web senza un minimo di investigazione ( se io ho trovato in 10 minuti che è SMR un determinato HDD chi sta investigando non può metterci mesi)


Scusa, ma ricapitoliamo:
[LIST]
[*]affermi anche tu che i dischi SMR non sono adatti all'uso nei NAS in cui ci sono già dischi CMR
[*]Western Digital, Seagate e Toshiba hanno venduto dischi SMR senza dichiararlo (e l'hanno ammesso pubblicamente a questo punto)
[*]molta gente ha comprato dischi che riteneva CMR/PMR e si è invece trovata dischi SMR incompatibili con i dischi CMR già in uso
[*]ne possiamo dedurre che il problema stia nel fatto che le tre aziende di cui sopra abbiano venduto dischi non adatti ai casi per cui sarebbero dovuti essere impiegati
[/LIST]

Mi spieghi dove sta la difficoltà di comprensione della situazione? Poi potrei sbagliarmi, ma non tutti i NAS sono Synology. Alcuni NAS sono server o computer destinati all'uso come NAS - ma sempre NAS sono. Quindi non in tutti i casi il sistema operativo "aspetta" il disco (sei poi sicuro che questo sia ciò che avvenga? Perché sconsigliare fortemente l'uso di dischi SMR se poi questi vengono "aspettati"?) semplicemente perché non c'è alcuna certificazione e l'OS non ha idea del fatto che un disco sia SMR o CMR.
E qui non si tratta di "subire passivamente le informazioni provenienti dal web", come mi sembra stia facendo tu, si tratta di usare il proprio senso critico per capire che se un'azienda vende un prodotto affermando che ha certe caratteristiche deve poi vendere il prodotto con tali caratteristiche.
Poi intendiamoci: se stai facendo il bastian contrario per il gusto di farlo per me non c'è problema, ma che ci sia un problema con la condotta di WD, Seagate e Toshiba credo sia chiaro a tutti.
Piedone111324 Aprile 2020, 16:08 #29
Originariamente inviato da: Slater91
Scusa, ma ricapitoliamo:
[LIST]
[*]affermi anche tu che i dischi SMR non sono adatti all'uso nei NAS in cui ci sono già dischi CMR
[*]Western Digital, Seagate e Toshiba hanno venduto dischi SMR senza dichiararlo (e l'hanno ammesso pubblicamente a questo punto)
[*]molta gente ha comprato dischi che riteneva CMR/PMR e si è invece trovata dischi SMR incompatibili con i dischi CMR già in uso
[*]ne possiamo dedurre che il problema stia nel fatto che le tre aziende di cui sopra abbiano venduto dischi non adatti ai casi per cui sarebbero dovuti essere impiegati
[/LIST]

Mi spieghi dove sta la difficoltà di comprensione della situazione? Poi potrei sbagliarmi, ma non tutti i NAS sono Synology. Alcuni NAS sono server o computer destinati all'uso come NAS - ma sempre NAS sono. Quindi non in tutti i casi il sistema operativo "aspetta" il disco (sei poi sicuro che questo sia ciò che avvenga? Perché sconsigliare fortemente l'uso di dischi SMR se poi questi vengono "aspettati"?) semplicemente perché non c'è alcuna certificazione e l'OS non ha idea del fatto che un disco sia SMR o CMR.
E qui non si tratta di "subire passivamente le informazioni provenienti dal web", come mi sembra stia facendo tu, si tratta di usare il proprio senso critico per capire che se un'azienda vende un prodotto affermando che ha certe caratteristiche deve poi vendere il prodotto con tali caratteristiche.
Poi intendiamoci: se stai facendo il bastian contrario per il gusto di farlo per me non c'è problema, ma che ci sia un problema con la condotta di WD, Seagate e Toshiba credo sia chiaro a tutti.


Tutti i nas hanno una lista di compatibilità dei dischi ( anche il più scrauso), sta all'utente informarsi che olio va nel proprio motore e non infilarci il primo olio dichiarato 100% sintetico senza controllare sul sito del produttore della propria auto se compatibile o meno.
Synology consiglia di non usare dischi con tecnologia diversa per non avere problemi prestazionali, non per possibili perdite dei dati.
Synology dal canto suo specifica chiaramente che un determinato hdd è compatibile e certificato per un determinato firmware ( e che declina responsabilità per firmware diversi).
Per quanto riguarda i server / NAS non ti è mai capitato di dover aggiornare il firmware della scheda raid per far riconoscere dischi nuovi ?
Strano vero?
è buona norma poi ( e credo che in pochissimi lo facciano) riavviare il server o il nas prima di far ricostruire un raid per far aggiornare la tabella del firmware dell'unità appena installata se differente dalla precedente ( altrimenti potresti trovarti con un disco caricato con firmware non suo e operare male, o addirittura corrompere la catena raid).
Idem per i raid sui server a meno che uno non voglia ricorrere alla modalità hot spare e riavviare la macchina in un secondo momento ( o aspettare il riavvio automatico che è sempre buona norma avere).
Per precisione i server che stanno h24 online vengono riavviati regolarmente grazie ai sistemi di failover presenti per garantire la continuità dei servizi.
E poi onestamente se un hdd sia SMR, PMR, o con una routa spinta da criceti poco importa, purchè funzioni secondo specifiche.

Ps questo è un consiglio che do a tutti:
Quando sostituite un hdd in una catena raid è sempre buona norma riavviare il sistema prima di far ricostruire la catena raid per far riconoscere correttamente il disco dal sistema ( l'inizializzazione della periferica avviene in fase di boot e non a sistema avviato) non farlo questo si che è indice di pressapochismo ( e se l'os si aspetta determinate prestazioni perchè ha in memoria i parametri del disco precedente e ci si ritrova con prestazioni nettamente differenti allora si che viene segnata come difettosa l'unità ed espulsa dalla catena raid, perchè lo smart del disco puoi giurarci che non ha segnalato nessuno problema e probabilmente il sistema nemmeno riesce ad accedervi)
DarkmanDestroyer24 Aprile 2020, 19:34 #30
la risposta alla domanda finale è una sola:
acquistare l'usato enterprise.
li è raro che i 3 colossi facciano queste cose, perché in caso contrario perderebbero fior di soldi, non i 40€ dell'utente pc medio.
al contempo, acquistando usato loro non vedrebbero un solo centesimo della vostra spesa.
sarebbe ora il momento giusto per proporre a techpowerup di aprire un database sul comparto storage, con relativi test annessi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^