HP punta sui Chromebook nelle aziende, ecco i nuovi prodotti in arrivo

HP punta sui Chromebook nelle aziende, ecco i nuovi prodotti in arrivo

HP ha svelato un nuovo trio di prodotti aziendali basati su sistema operativo Chrome OS pensati per essere leggeri, sicuri e potenti. Diamo il benvenuto a: HP Elite c1030 Chromebook Enterprise, HP Pro c640 Chromebook Enterprise e HP Chromebook Enterprise 14 G6.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Device
HPChromebook
 

HP ha presentato una gamma di soluzioni dedicate al mondo aziendale: l'azienda punta forte su Google Chrome OS con tre nuove soluzioni chiamate HP Elite c1030 Chromebook Enterprise, HP Pro c640 Chromebook Enterprise e HP Chromebook Enterprise 14 G6. Andiamo con ordine.

HP Elite c1030 Chromebook Enterprise

HP Elite c1030 è il primo Chromebook business basato sul programma di innovazione Project Athena di Intel. Si tratta di un convertibile con schermo da 13,5 pollici (Full HD, 3:2), uno spessore di 16,1 millimetri e un peso di circa 1,3 chilogrammi. Il Chromebook è dotato di un processore Intel Core di decima generazione (Comet Lake-U), fino a 16 GB di memoria DDR4, un SSD PCIe fino a 256 GB e una batteria capace di un'autonomia fino a 12 ore (ricaricabile al 90% in 90 minuti).

Il notebook ha 2 porte USB C, una USB A e un lettore microSD. Supporta inoltre il Wi-Fi 6 e, opzionalmente, LTE Cat 9. Trattandosi di un notebook business, non mancano due microfoni, audio Bang&Olufsen e una webcam HD. Il notebook ha superato anche i test di resistenza MIL-STD.

HP Sure View è il sistema che, pigiando un tasto, rende più difficile vedere lo schermo per chi vi passa dietro, limitando il "cono di leggibilità" a 70 gradi. Interessante anche la copertura superiore fatta per il 75% di alluminio riciclato, la tastiera realizzata per il 50% in plastica riciclata e speaker composti di plastiche recuperate dagli oceani. Arriverà in agosto, il prezzo non è ancora stato definito.

HP Pro c640 Chromebook Enterprise

Si tratta di un notebook clamsheel con apertura massima di 180 gradi, uno spessore di 16,5 mm e un peso di circa 1,52 chilogrammi. HP lo definisce il Chromebook business più sottile al mondo. È dotato di uno schermo da 14 pollici Full HD o HD, con o senza touch, ed è basato su piattaforma Intel Core di decima generazione Comet Lake. Il notebook arriverà sul mercato con un massimo di 16 GB di memoria DDR4 e fino storage eMMC fino a 128 GB. La batteria garantisce fino a 12 ore di autonomia e si ricarica al 90% in 90 minuti.

Il notebook è dotato di 2 USB C, due USB A, una HDMI e un jack combo per audio e microfono. La connettività wireless è di tipo Wi-Fi 6. Completano il pacchetto i due microfoni, l'audio Bang&Olufsen e la webcam HD. Anche questo prodotto ha superato rigorosi test di resistenza militari. HP Pro c640 Chromebook Enterprise arriverà a giugno, il prezzo non è ancora stato definito.

HP Chromebook Enterprise 14 G6

Anche in questo caso abbiamo un notebook clamshell con apertura massima di 180 gradi, ma è pensato per resistere a maltrattamenti, come la caduta da oltre un metro e il versamento di liquidi sulla tastiera. Spesso 18,35 mm e pesante 1,52 chili, è dotato di un hardware basato su processori Celeron, fino a 8 GB di memoria LPDDR4 e storage eMMC fino a 128 GB. Ritroviamo lo schermo da 14 pollici Full HD o HD, con o senza touch. La batteria assicura un'autonomia fino a 13,5 ore, mentre la connettività è Wi-Fi 5. Interessante la presenza del chip di sicurezza H1 di Google. HP Chromebook Enterprise 14 G6 sarà disponibile da questo mese, almeno negli Stati Uniti, a partire da 399 dollari.

Altre novità

L'azienda ha presentato due soluzioni pensate per ambienti VDI (Virtual Desktop Infrastructure). La prima si chiama HP mt22 Mobile Thin Client, ed è un notebook basato su CPU Celeron 5205U di Intel disponibile con diverse opzioni di sistema operativo, Windows 10 IoT Enterprise oppure HP ThinPro, OS, un sistema Linux incentrato sulla sicurezza messo a punto da HP. Il portatile ha un prezzo negli Stati Uniti di 495 dollari con disponibilità nel corso del mese.

L'altra novità si chiama HP Thin Pro Go, ed è un dispositivo USB avviabile pensato per trasformare vecchi e nuovi PC in dispositivi più sicuri per lavorare da remoto. In soldoni, la chiavetta avvia HP ThinPro OS. Questa soluzione arriverà in estate a un prezzo di 135 dollari.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^