HP punta sui Chromebook nelle aziende, ecco i nuovi prodotti in arrivo

HP punta sui Chromebook nelle aziende, ecco i nuovi prodotti in arrivo

HP ha svelato un nuovo trio di prodotti aziendali basati su sistema operativo Chrome OS pensati per essere leggeri, sicuri e potenti. Diamo il benvenuto a: HP Elite c1030 Chromebook Enterprise, HP Pro c640 Chromebook Enterprise e HP Chromebook Enterprise 14 G6.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Device
HPChromebook
 

HP ha presentato una gamma di soluzioni dedicate al mondo aziendale: l'azienda punta forte su Google Chrome OS con tre nuove soluzioni chiamate HP Elite c1030 Chromebook Enterprise, HP Pro c640 Chromebook Enterprise e HP Chromebook Enterprise 14 G6. Andiamo con ordine.

HP Elite c1030 Chromebook Enterprise

HP Elite c1030 è il primo Chromebook business basato sul programma di innovazione Project Athena di Intel. Si tratta di un convertibile con schermo da 13,5 pollici (Full HD, 3:2), uno spessore di 16,1 millimetri e un peso di circa 1,3 chilogrammi. Il Chromebook è dotato di un processore Intel Core di decima generazione (Comet Lake-U), fino a 16 GB di memoria DDR4, un SSD PCIe fino a 256 GB e una batteria capace di un'autonomia fino a 12 ore (ricaricabile al 90% in 90 minuti).

Il notebook ha 2 porte USB C, una USB A e un lettore microSD. Supporta inoltre il Wi-Fi 6 e, opzionalmente, LTE Cat 9. Trattandosi di un notebook business, non mancano due microfoni, audio Bang&Olufsen e una webcam HD. Il notebook ha superato anche i test di resistenza MIL-STD.

HP Sure View è il sistema che, pigiando un tasto, rende più difficile vedere lo schermo per chi vi passa dietro, limitando il "cono di leggibilità" a 70 gradi. Interessante anche la copertura superiore fatta per il 75% di alluminio riciclato, la tastiera realizzata per il 50% in plastica riciclata e speaker composti di plastiche recuperate dagli oceani. Arriverà in agosto, il prezzo non è ancora stato definito.

HP Pro c640 Chromebook Enterprise

Si tratta di un notebook clamsheel con apertura massima di 180 gradi, uno spessore di 16,5 mm e un peso di circa 1,52 chilogrammi. HP lo definisce il Chromebook business più sottile al mondo. È dotato di uno schermo da 14 pollici Full HD o HD, con o senza touch, ed è basato su piattaforma Intel Core di decima generazione Comet Lake. Il notebook arriverà sul mercato con un massimo di 16 GB di memoria DDR4 e fino storage eMMC fino a 128 GB. La batteria garantisce fino a 12 ore di autonomia e si ricarica al 90% in 90 minuti.

Il notebook è dotato di 2 USB C, due USB A, una HDMI e un jack combo per audio e microfono. La connettività wireless è di tipo Wi-Fi 6. Completano il pacchetto i due microfoni, l'audio Bang&Olufsen e la webcam HD. Anche questo prodotto ha superato rigorosi test di resistenza militari. HP Pro c640 Chromebook Enterprise arriverà a giugno, il prezzo non è ancora stato definito.

HP Chromebook Enterprise 14 G6

Anche in questo caso abbiamo un notebook clamshell con apertura massima di 180 gradi, ma è pensato per resistere a maltrattamenti, come la caduta da oltre un metro e il versamento di liquidi sulla tastiera. Spesso 18,35 mm e pesante 1,52 chili, è dotato di un hardware basato su processori Celeron, fino a 8 GB di memoria LPDDR4 e storage eMMC fino a 128 GB. Ritroviamo lo schermo da 14 pollici Full HD o HD, con o senza touch. La batteria assicura un'autonomia fino a 13,5 ore, mentre la connettività è Wi-Fi 5. Interessante la presenza del chip di sicurezza H1 di Google. HP Chromebook Enterprise 14 G6 sarà disponibile da questo mese, almeno negli Stati Uniti, a partire da 399 dollari.

Altre novità

L'azienda ha presentato due soluzioni pensate per ambienti VDI (Virtual Desktop Infrastructure). La prima si chiama HP mt22 Mobile Thin Client, ed è un notebook basato su CPU Celeron 5205U di Intel disponibile con diverse opzioni di sistema operativo, Windows 10 IoT Enterprise oppure HP ThinPro, OS, un sistema Linux incentrato sulla sicurezza messo a punto da HP. Il portatile ha un prezzo negli Stati Uniti di 495 dollari con disponibilità nel corso del mese.

L'altra novità si chiama HP Thin Pro Go, ed è un dispositivo USB avviabile pensato per trasformare vecchi e nuovi PC in dispositivi più sicuri per lavorare da remoto. In soldoni, la chiavetta avvia HP ThinPro OS. Questa soluzione arriverà in estate a un prezzo di 135 dollari.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^