HPE Aruba per lo smart working: access point WiFi e Aruba ESP per lavorare meglio, anche da casa

HPE Aruba per lo smart working: access point WiFi e Aruba ESP per lavorare meglio, anche da casa

Avere un access point WiFi di buon livello è diventato praticamente imprescindibile con il passaggio al lavoro da casa. HPE Aruba propone diverse soluzioni interessanti al riguardo per lavorare meglio

di , Riccardo Robecchi pubblicata il , alle 14:01 nel canale Device
HPE Aruba
 

Per molti il lavoro da casa è diventato ormai normale, ma con questo cambio di modalità c'è stato anche uno scontro con le relative limitazioni: la connessione WiFi dei router forniti dagli operatori è spesso scadente e, soprattutto, non viene garantita la sicurezza dei dati aziendali. HPE Aruba propone quindi la sua piattaforma Aruba ESP e i suoi access point WiFi di livello aziendale, in grado di superare molte di queste difficoltà. A vantaggio non solo dell'azienda, ma anche dei dipendenti che possono lavorare con meno stress e più comodità.

Access point per lo smart working: la soluzione c'è (ed è targata HPE Aruba)

Avere a disposizione una connessione di buon livello è importante nella vita quotidiana per fruire dei contenuti in Rete, da quelli di informazione fino a quello di intrattenimento, ma è forse ancora più importante nell'ambito lavorativo. Non è solo una questione di produttività: è più che altro una questione di riduzione al minimo dello stress, già eccessivo, e di conseguente maggiore tranquillità nel fare il proprio lavoro. Avere fiducia negli strumenti con cui si opera è fondamentale ed è vero anche quando questi sono informatici.

A maggior ragione, però, gli strumenti devono garantire la necessaria serenità quando si lavora da casa e non si ha la possibilità di chiedere assistenza tecnica immediata. Ecco perché c'è necessità di utilizzare access point aziendali: perché offrono da un lato prestazioni di alto livello che danno serenità al dipendente e, dall'altro, un'elevata sicurezza che dà serenità all'azienda (e permette quindi ai sistemisti e ai responsabili del trattamento dei dati di dormire sonni più tranquilli).

Abbiamo partecipato a una tavolta rotonda con HPE Aruba in cui abbiamo parlato delle motivazioni per cui gli access point aziendali, per quanto debbano essere installati dal reparto IT, sono preferibili in un contesto di lavoro da casa. Abbiamo deciso di condensarle così:

  • offrono connessioni WiFi che hanno prestazioni migliori rispetto alla stragrande maggioranza dei router o modem messi a disposizione dagli operatori. Basta leggere la quantità di lamentele sul nostro forum al riguardo per capire quanto il problema sia diffuso e fastidioso. E lo è per tutti: per i lavoratori a casa che non riescono a lavorare come dovrebbero, sia per l'azienda che deve mettere a disposizione risorse già scarse per aiutarli a risolvere i problemi;
  •  possono essere gestiti dalla squadra IT aziendale, che può dunque avere maggiore controllo sulla situazione e aiutare i lavoratori nel caso ci siano problemi;
  • garantiscono una maggiore sicurezza sia tramite l'uso automatico di una VLAN aziendale, sia tramite la limitazione a specifici dispositivi (ad esempio usando filtri degli indirizzi MAC gestiti dall'azienda), sia tramite una crittografia più robusta. Molti access point sono poi dotati di sistemi per riconoscere se siano stati compromessi, permettendo così di evitare intrusioni nei sistemi aziendali.

Queste sono proprietà generalmente vere per tutti gli access point enterprise, ma HPE Aruba offre anche la possibilità di sfruttarli usando Aruba ESP, che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza grazie al suo impiego dell'IA per raccogliere informazioni su ciò che accade sulla rete aziendale e prevedere i problemi, così da affrontarli al meglio quando si presentano. Aruba ESP fa parte di Aruba Central, dedicata alle aziende di dimensioni medie e grandi.

Stefano Brioschi, Category Manager di HPE Aruba Italia, afferma: “gli eventi della prima metà del 2020 hanno accelerato la necessità per i responsabili IT di adeguarsi ai cambiamenti, per supportare una forza lavoro sempre più flessibile e distribuita. Investire sull’Edge per le aziende è diventata una necessità per poter avere controllo, sicurezza, affidabilità e dati elaborati vicino al device. La nostra strategia è di poter utilizzare implementazioni cloud già esistenti per assistere rapidamente il cliente in questa trasformazione digitale. Siamo convinti che la nostra tecnologia possa permettere alle aziende anche in  questo momento di continuare il business, perseguire i propri obiettivi e rispondere alle esigenze dei clienti”.

E poi, diciamocelo: il design dell'access point nell'immagine è anche migliore di quello di molti router casalinghi.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto12 Dicembre 2020, 19:53 #1
Ne hanno venduto una camionata,sono andati Aruba....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^