CiscoWiFi 7

Il Wi-Fi 7 secondo Cisco: access point autoconfiguranti, sicuri e in abbonamento

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Device Il Wi-Fi 7 secondo Cisco: access point autoconfiguranti, sicuri e in abbonamento

I nuovi access point Wi-Fi 7 di Cisco, oltre a rilevare automaticamente la propria posizione appena vengono collegati, forniscono funzionalità di rilevamento delle minacce tra le più avanzate del settore garantendo esperienze di connessione ottimali

 

Il catalogo di Cisco si aggiorna con una nuova gamma di access point compatibili con il Wi-Fi 7. La novità più interessante, però, non è come si potrebbe credere il supporto al più recente standard wireless, ma il fatto che integrino funzionalità evolute per il rilevamento delle minacce e la modalità di distribuzione, che è sotto forma di abbonamento. 

Il Wi-Fi 7 secondo Cisco

I nuovi access point Wi-Fi 7 9176 e 9178 di Cisco non sono un mero upgrade dei precedenti modelli, ma rappresentano un approccio totalmente nuovo al networking.

Cisco_Wifi_7_AP_Family

"Per la prima volta, stiamo introducendo punti di accesso veramente globali e convergenti, abbastanza intelligenti da rilevare la loro posizione non appena vengono collegati", spiega Lawrence Huang, Senior Vice President e General Manager di Cisco Networking - Meraki & Wireless. "Abbiamo eliminato le SKU regionali, creando un unico modello di prodotto che funziona ovunque nel mondo, passando automaticamente e senza interruzioni tra la gestione in cloud o on-premise, a seconda delle necessità".

Cosa significa? In pratica, basterà collegarli e riconosceranno la loro posizione, collegandosi al cloud di Cisco e autoconfigurandosi per offrire non solo il meglio delle prestazioni, ma anche una sicurezza di alto livello, grazie anche ad algoritmi di intelligenza artificiale.

Numerose le funzionalità: Cisco AI-Enhanced Radio Resource Management (AI-RRM) permette di automatizzare la regolazione delle risorse radio della rete wireless e migliorare l'esperienza utente. Ma anche di identificare e applicare automaticamente le politiche a ogni dispositivo connesso alla rete tramite Cisco Identity Services Engine (ISE).

I nuovi access point, inoltre, supportano Bluetooth Low Energy, banda ultra-larga e GPS, così da supportare caso d'uso IoT come il tracciamento preciso degli asset negli ospedali e esperienze AR immersive nel retail, tutto tramite una singola piattaforma.

L'aspetto più curioso, però, è che questi prodotti non possono essere acquistati: sono infatti offerti solo tramite abbonamento con Cisco Networking Subscription, un’unica licenza che copre l’intera soluzione Wi-Fi 7. Una formula che, secondo l'azienda, semplifica le modalità con cui i clienti interagiscono con Cisco e permette alle aziende di investire con sicurezza in reti wireless capaci di crescere ed evolvere insieme al business.

"Quasi tutto ciò che facciamo oggi combina il comportamento umano con sensori, telecamere o schermi, creando esperienze fisiche in un mondo sempre più digitale. E al centro di tutto questo c’è il Wi-Fi", commenta Jeetu Patel, Chief Product Officer di Cisco. "Con gli access point Cisco Wi-Fi 7 e Cisco Spaces, offriamo la connettività, l’affidabilità e i dati necessari ai team IT, real-estate e facility per reinventare le esperienze di dipendenti e clienti, ovunque".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^