La docking station per computer portatili diventa wireless: è Synaptics Gemini

La docking station per computer portatili diventa wireless: è Synaptics Gemini

Synaptics ha presentato Gemini, docking station per computer portatili pensata per essere interamente wireless, inclusa la carica del portatile stesso. Non un concept, ma un progetto che i partner possono già produrre

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Device
Produttività Personale
 

Con l'avvento dello standard USB-C, le docking station sono diventate oggetti più pratici e diffusi rispetto a un tempo, ma è rimasta salda la necessità di connettere il proprio computer con un cavo per poter sfruttare le funzionalità aggiuntive messe a disposizione dalle docking station. Synaptics ha presentato recentemente Gemini, un design di riferimento per creare docking station wireless.

Synaptics Gemini: la docking station wireless

Synaptics Gemini

L'idea dietro la Synaptics Gemini è semplice: il computer si connette senza fili alla docking station, che mette a disposizione la connessione con schermi, tastiera, mouse, rete e altri dispositivi. Nella visione di Synaptics, la connessione con Gemini avviene appena si entra nella stanza, con il computer portatile ancora nello zaino, e termina quando si esce.

Gemini non è un prodotto che Synaptics produrrà e venderà direttamente, ma un progetto che può essere preso in licenza da produttori terzi che lo vogliano implementare. Si basa sull'uso di diversi standard: i principali sono WiFi 6 (o WiFi 6E) e Bluetooth, che gestiscono la connessione con il computer portatile, ma Synaptics ha altresì integrato nella docking station lo standard DisplayLink per la trasmissione delle immagini compresse e lo standard MA-USB, o Media Agnostic USB, che è un'implementazione di USB tramite connessioni senza fili.

Per quanto la connessione con i vari dispositivi e periferiche possa avvenire senza fili, normalmente sarebbe comunque necessario un cavo per l'alimentazione. Synaptics afferma che è possibile rendere wireless anche questo aspetto, grazie a tappetini che richiedono semplicemente che si appoggi il computer portatile sopra di essi per ricaricarlo.

Synaptics Gemini sfrutta diversi chip già disponibili sul mercato: tra questi citiamo il Broadcom BCM43752, il SoC Synaptics VS641 e il DisplayLink DL-1950.

Non è noto se e quando vedremo docking station derivate da Gemini sul mercato, né quale sarà il loro prezzo, ma Synaptics afferma che il progetto è già disponibile ai partner interessati.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djfix1314 Febbraio 2022, 18:39 #1
aspettavo questa notizia, ci vorrà 1 anno per vederlo in vendita ma sarà utilissimo per certe situazioni statiche; console da dj, osservatorio astronomico...
deggial14 Febbraio 2022, 22:17 #2
Originariamente inviato da: djfix13
aspettavo questa notizia, ci vorrà 1 anno per vederlo in vendita ma sarà utilissimo per certe situazioni statiche; console da dj, osservatorio astronomico...


non ho capito il senso... non mi intendo di osservatori astronomici ma di console da dj (e in generale di console e matrici audio) ne ho viste parecchie.

Davvero il problema di una console audio è di attaccare un cavo USB-C al portatile?
benderchetioffender15 Febbraio 2022, 11:00 #3
Originariamente inviato da: deggial
Davvero il problema di una console audio è di attaccare un cavo USB-C al portatile?


soprattutto tenendo conto che alla consolle audio già ci devi attaccare una pletora di cavi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^