Le soluzioni di Netgear per lo scontrino elettronico

Le soluzioni di Netgear per lo scontrino elettronico

Da gennaio 2020 per tutti gli esercenti scatterà l'obbligo di emettere scontrini elettronici e Netgear ha già una serie di soluzioni per offrire la connettività a banda larga, sia in negozio, sia quando si lavora in mobilità

di pubblicata il , alle 20:41 nel canale Device
NetgearLTEScontrino Elettronico
 

Da luglio 2019 è partito l'obbligo di emettere gli scontrini elettronici, anche se inizialmente limitato solo alle aziende con un giro d'affare superiore ai 400.000 euro. A partire dal primo gennaio 2020 questo obbligo verrà esteso a tutti gli esercenti, indipendentemente dal loro fatturato. Questo significa che i negozianti dovranno acquistare un nuovo registratore di cassa, adeguare quello di cui sono già in possesso. 

Inevitabilmente, sarà necessario avere una connessione a Internet, indispensabile per far comunicare il registratore con i sistemi dell'Agenzia delle Entrate.

Il router LTE di Netgear pensato per chi deve emettere scontrini elettronici

Per venire incontro alle esigenze dei negozianti, Netgear propone una serie di router sia fissi sia mobile, pensati sia per chi già dispone di una connessione a Internet sul posto di lavoro sia per chi ne è sprovvisto. 

Il Nighthawk R7100LG LTE è il modello più evoluto, dotato di quattro porte gigabit ethernet e wi-fi ac sino a 1.900 mbps. Naturalmente queste velocità saranno ottenute solo sulla rete interna o appoggiandosi a una buona linea internet fissa, collegato in cascata a un modem. In assenza di connessione, è possibile inserire una SIM nello slot del router e sfruttare la connessione 4G/LTE, evitando così i costi di abbonamento e potendosi appoggiare alle tante offerte mobile, spesso più economiche delle tariffe ADSL. 

 

Netgear_1700

 

 

I dispositivi dedicati a chi emette scontrini elettronici in mobilità

Ideale per chi svolge la sua attività in negozio, o in ufficio, il R7100LG non è adatto per chi invece lavora in mobilità. Pensiamo per esempio a idraulici, elettricisti o anche venditori ambulanti. Per queste esigenze Netgear propone NightHawk M1 ed M2, due compatti router LTE portatili. 

Sono modelli eleganti, comodi da trasportare e soprattutto leggeri: pesano appena 240 grammi, così da non appesantire troppo il bagaglio e sono in grado di offrire una ragionevole autonomia grazie alla batteria da 5040 mAh. Entrambi offrono connettività wi-fi o via cavo (tramite la porta ethernet integrata) e sono dotati di slot per schede SD: M1 ed M2 svolgono anche la funzione di semplici NAS e permettono di condividere i dati presenti sulla scheda.

La differenza fra i due, al di là dei dettagli estetici, è da ricercare nella velocità massima di download da rete LTE: 1 Gbps per Nighthawk M1 e 2 Gbps per Nighthawk M2, sempre che la rete mobile lo permetta. 

Netgear_M2

Netgear LTE LB2120 è infine la soluzione più economica ed essenziale fra quelle proposte. Anche in questo caso abbiamo un modem LTE compatto ma non portatile (è privo di batteria). La velocità è limitata rispetto a M1 ed M2 e raggiunge un massimo di 150 Mbps, più che sufficienti per emettere scontrini elettronici, ma non per garantire connettività alla rete interna, per quanto piccola. 

NETGEAR LTE LB2120: backup della connessione su rete LTE

LTE LB2120 non offre connettività wi-fi, ma solo ethernet grazie alle due porte RJ-45. Basta connettere il registratore di casa, un PC o un router/switch e si è pronti ad andare online, anche se a velocità non da record. Questo apparato in ogni caso è pensato come dispositivo di backup della connessione: si collega al router collegato alla linea fissa tramite la porta WAN e nel caso venga a mancare la connettività, si attiva sfruttando le reti 4G.

NETGEAR LTE LB2120

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
\_Davide_/22 Novembre 2019, 23:34 #1
Ho avuto un LTE LB2120 per un mese, rimandato indietro in quanto ogni poche ore si scollegava e richiedeva di essere riavviato manualmente. Assurdo, dato che nasce come modem per connessione di backup!

Sui forum Netgear si è discusso in lungo in largo dell'argomento, dato che era un problema comune, ma in diversi mesi il supporto non ha dato risposta ed ho preferito passare ad altro.
petros01524 Novembre 2019, 11:00 #2

Soluzione per registratori di cassa economica

Consiglio a tutti i router dovado (tiny tiny ac pro pro ac(ebay amazon) che hanno la funzione failover che scambia su adsl chiavetta wifi, poi su wifi ha la funzione tipo android cioe sceglie tra piu segnali gia registrati ) sono 5 anni che lo uso mai un problema
malakkia25 Novembre 2019, 03:23 #3

Obbligati dal governo a mettersi in regol

A proprie spese.
Serve per combattere l'evasione? Benissimo, dateci VOI i sistemi per farlo
malakkia25 Novembre 2019, 03:23 #4

Obbligati dal governo a mettersi in regol

A proprie spese.
Serve per combattere l'evasione? Benissimo, dateci VOI i sistemi per farlo
\_Davide_/25 Novembre 2019, 13:13 #5
Originariamente inviato da: petros015
Consiglio a tutti i router dovado (tiny tiny ac pro pro ac(ebay amazon) che hanno la funzione failover che scambia su adsl chiavetta wifi, poi su wifi ha la funzione tipo android cioe sceglie tra piu segnali gia registrati ) sono 5 anni che lo uso mai un problema


Senza andare su Dovado, qualsiasi produttore ha soluzioni che permettono il failover su una seconda rete, specie senza passare da una chiavetta USB che porta a prestazioni ed affidabilità ridotte

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^