LG aggiorna le sue lavagne interattive con la serie TR3PJ. Arriva un modello da 98"
di Alberto Falchi pubblicata il 12 Ottobre 2022, alle 11:51 nel canale DeviceUna serie di lavagne interattiva con supporto multi touch a 20 punti, pensate sia per il settore scolastico ed educativo sia per il mondo business, con funzioni per limitare la condivisione dello schermo e dei dati verso dispositivi non autorizzati
LG ha aggiornato la linea di lavagne interattive Monitor Touch con l'introduzione della serie TR3PJ. Si tratta di modelli con risoluzione UltraHD e pannello di tipo IPS, disponibili in tagli da 65", 75", 86" e anche 98". Un formato, quest'ultimo, fino a ora inedito. Queste lavagne sono progettate per essere utilizzate da gruppi di lavoro nelle sale riunioni, ma anche in ambito educativo, per esempio nelle scuole.
LG serie TR3PJ: le caratteristiche tecniche
Le lavagne della serie TR3PJ di LG sono dotate di un processore ARM Quad A73 affiancato da 4 GB di RAM e di una ROM da 32 GB che contiene il sistema operativo (LG ha scelto il suo WebOS, basato su Android 9.0).
È disponibile uno slot OPS (Open Pluggable Specification) con supporto Power Delivery, per connettere un micro computer OPS sul retro della lavagna e ridurre l'ingombro dei cavi.
LG ha curato con particolare attenzione lo schermo, che è un display multi touch a 20 punti. Lo spazio fra il vetro touch e la matrice LCD è ridotto al minimo, così da garantire un'esperienza di scrittura naturale e fluida. È possibile connettere mouse, tastiere e sistemi audio alla lavagna tramite il protocollo Bluetooth.
Le funzionalità della lavagna interattiva serie TR3PJ di LG
Come già anticipato, questa serie di lavagne interattive è pensata per essere utilizzata sia nelle scuole sia nelle sale riunioni. Per quanto riguarda l'utilizzo in ambito educativo, è supportata la funzione Air Class, che permette di connettere alla lavagna un massimo di 30 studenti contemporaneamente, per facilitare le lezioni che includono condivisione di testi, risposte a domande, votazioni.
LG ha aggiornato Bytello Share (Screenshare Pro) e ora è possibile visualizzare sulla lavagna sino a sei schermi contemporaneamente. Per quanto riguarda la connettività, è possibile inviare flussi video alla lavagna tramite i protocolli Chromecast, Airplay e Miracast, a patto di essere connessi alla stessa rete locale.
Per l'utenza business, dove la sicurezza dei dati è un aspetto critico, è stata introdotta la nuova modalità Secure, tramite la quale disattivare SSP (Screen Share Pro, il mirroring dello schermo) impedendo così di visualizzare i contenuti su schermi condivisi. Attivando USB Block, inoltre, si inibisce la copia dei dati della lavagna verso dispositivi non autorizzati, riducendo il rischio di fuga di informazioni riservate.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosono curioso anche io
a sensazione, se gli omologhi Cisco vanno sui 25-30K con le webcam motorizzate e l'integrazione nell'ecosistema loro, direi che queste LG sui 7-8000€ possono piazzarle.
le ho sempre considerate una grandissima perdita di tempo e di soldi, ma pare che ai nuovi yuppies piacciano
a sensazione, se gli omologhi Cisco vanno sui 25-30K con le webcam motorizzate e l'integrazione nell'ecosistema loro, direi che queste LG sui 7-8000€ possono piazzarle.
le ho sempre considerate una grandissima perdita di tempo e di soldi, ma pare che ai nuovi yuppies piacciano
In alcuni ambiti é molto utile, da noi (societá di consulenze) facciamo 4 presentazioni al giorno e uno schermo grande interattivo (usiamo parecchio PowerBI e presentazioni Sway, PowerPoint, e parecchi video).
Ovvio che a quei prezzi se lo possono tenere, qui ci siamo arrangiati con una tv da 60'', che giá avevamo, non é neanche smart visto che non serve, un "touchframe usb" comprato su aliexpress e un vecchio portatile con uscita hdmi. Webcam USB con un microfono decente tutto piú o meno sui 2000-2500.
È stato anche divertente farlo, purtroppo ho fatto una cagata pazzesca con le misure, ho sbagliato a misurare la larghezza e ho dovuto far rifare la cornice tutto da capo
Ho avuto un pó di problemi usando l'accesso remoto dalla "lavagna" al notebook di turno, non funzionava quasi mai il touch, poi ho disintallato i driver di windows e reinstallato da windows update e ha iniziato a funzionare su tutti i dispositivi dove ho fatto questo procedimento
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".