NVIDIATesla
NVIDIA Tesla Personal Supercomputer per GPU Computing
di Paolo Corsini pubblicata il 18 Novembre 2008, alle 16:40 nel canale Device
NVIDIA estende la gamma di prodotti della famiglia Tesla con un sistema desktop dotato di 4 schede video proposto come personal supercomputer
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe elaborazioni che fai tu sono molto pesanti per una CPU ma una GPU ci va a nozze..
Credo che tra non molto (forse non più di un paio d'anni) usando un normalissimo pc con una buona scheda video potrai fare simulazioni in 3d con tempi più che accettabili demandando il tutto alla (alle) GPU!
Certo resta il neo della double precision però penso ti possa accontentare!
beh anche ora con una gtx280 fai cose che i quad non riescono
usando il cuda..
per esempio c'è un plugin per matlab che riduce a 1 decimo il tempo di calcolo
usando appunto matlab..che non è male..
usando il cuda..
per esempio c'è un plugin per matlab che riduce a 1 decimo il tempo di calcolo
usando appunto matlab..che non è male..
interessante... ma a stabilità come siamo messi? ps se mi mandi via pm il nome / link al plugin ti ringrazio.
sul sito nvidia.com
alla sezione CUDA trovi tutti
alla sezione CUDA trovi tutti
ok, grazie, pensavo ad un plugin di terze parti
quello per matlab è fatto direttamenta da Nvidia credo..
cmq se ne trovano molti anche di terze parti per molti software..
io aspetto fine anno .. ritorno all'uni e poi testo tutto per benino..
mi sa che non hai presente bene cosa è roadrunner
a dire il vero, cell non ha nulla della gpu: è single threaded, non ha unità di texturing, non ha rop's; ha delle alu vettoriali con architettura altivec in grado di effettuare 1 MAD ciascuna su un vettore (ovvero 4 MAD di tipo fp32) per ciclo; in fp64 la velocità di calcolo è dimezzata. Quindi si passa di 8 ops a 4 per ciclo, per ogni spu (sempre teoricamente)
http://www.guru3d.com/news/170-tesl...supercomputer-/
è l'upgrade ad un sistema misto esistente con cpu Opteron e Xeon:
http://www.top500.org/list/2008/11/100
certo è al 29° posto, ma concettualmente non è diverso a Roadrunner, nelle dovute proporzioni, con la differenza che hanno deciso di adottare Tesla invece dei PoweXcell del Roadrunner.
esatto; in uno hai una cpu che pilota 2 cell, nell'altro una cpu che pilota 4 GT200 come coprocessori matematici (motivo per cui su roadrunner utilizzano opteron dual core e con tesla sarebbe opportuno avere cpu quad core)
Ad esempio io faccio simulazioni fluidodinamiche e attualmente con un quad-core posso usare solamente simulazioni 2D, in quanto sono abbastanza semplici. Per una simulazione 3D o chiedi di usare i computer del CNR o del CIRA (e te li fanno usare solo se interessa anche a loro), o ti attacchi.
Un sistema di questo tipo è una manna dal cielo, anche se al momento preferirei ATI, almeno per il costo totale. Inoltre la difficoltà di programmazione è identica per tutte e due le piattaforme..
che software usi? sul mio portatile dual core (32 bit) riesco a far girare simulazioni 3d nell'ordine del milione di nodi..su questo fisso ho fatto girare (per un test sabato pomeriggio) un modello da circa 3 milioni di elementi con una regione rotante e 3 interfacce fluido-fluido....ho un e8200 con 4 giga di ram...
per adesso usiamo una configurazione certificata dal produttore del software( workstation dell con windows xp 8Gb ram 2 dischi sas da 15k rpm ). se questa piattaforma viene certificata (e di conseguenza il sw viene ottimizzato per essa) 10.000 euro potrebbero essere un investimento che rientra in poco tempo
confermo che quando ti pelano il fondoschiena con le licenze, le macchine non sono un problema...bisogna anche pensare, però, il costo di una macchina puramente di calcolo...2700€ + iva e dell ti vende una dual quad core con 16 giga di ram...
bio
Uso Fluent su un Q6600 con 4GB RAM e Xp-64, come SO non è proprio il meglio ma è quello che passa il convento.
Avevo provato a fare una mesh 3D qualche mese fa, e ho superato abbondantemente i 9 milioni di nodi, anche se era una struttura complicatissima (ci ho messo due settimane solo per meshare). Ovviamente era un chiodo, e ci ho rinunciato, aspettando una versione GPGPU di Fluent.
Il problema è che per creare un software alle Navier-Stokes, che sia stabile e che riesca ad essere abbastanza flessibile ci vuole parecchio tempo, e ad un certo punto non ne vale neanche la pena.
Quindi credo che in questi ambiti possano essere utili: in una sala di un ospedale ci vedo meglio un sistema come questo piuttosto che un rack con una dozzina di processori... (anche per i costi)
Le schede erano quattro 9800 GX2, quindi otto GPU e venivano usate per le TAC.
Il progetto si chiama FASTRA
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".