OracleIntelligenza Artificiale

Oracle Exadata X11M: più velocità e maggiore efficienza per i carichi di lavoro di IA

di pubblicata il , alle 12:19 nel canale Device Oracle Exadata X11M: più velocità e maggiore efficienza per i carichi di lavoro di IA

Le elevate prestazioni di Exadata X11M consentono ai clienti di eseguire la loro gamma di carichi di lavoro di database su un numero inferiore di sistemi, contribuendo a risparmiare su infrastruttura, alimentazione, raffreddamento e ingombro di spazio nei data center

 

Con Oracle Exadata X11M, continuiamo a fornire ai clienti una scalabilità estrema, prestazioni, valore economico e la scelta e la flessibilità di messa in opra ovunque sia necessario, dal cloud pubblico al multicloud fino all'on-premises. Infatti, tutti i principali cloud utilizzeranno Exadata X11M: OCI, AWS, Google Cloud e Microsoft Azure”. Lo afferma Kothanda Umamageswaran, Senior Vice President, Exadata e Scale-Out Technologies di Oracle, riferendosi alla nuova generazione di Exadata X11M, piattaforma per i carichi di lavoro di intelligena artificiale svluppata da Oracle.  

Una piattaforma che, rispetto alla precedente generazione, si distingue per la convenienza: offre infatti performance superiori allo stesso prezzo. Permette insomma di eseguire i carichi di lavoro di database su un numero inferiore di sistemi, contribuendo a risparmiare su infrastruttura, alimentazione, raffreddamento e ingombro di spazio nei data center.

Exadata X11M, la piattaforma di Oracle per i workload di intelligenza artifciale

exadata X11

Secondo l'azienda fondata da Larry Ellison, Exadata X11M è più veloce della precedente incarnazione sotto ogni profilo. Consente di effettuare ricerche vettoriali IA fino al 55% più velocemente e garantisce un throughput di scansione analitica 2,2 volte più veloce, oltre a un'elaborazione delle transazioni del 25% più rapida. Il tutto senza aumentare il prezzo rispetto alla versione precedente, Exatadata X10M.

Andando più nello specifico, le query di indici vettoriali in-memory (HNSW) sono fino al 43% più veloci. Le nuove ottimizzazioni software disponibili su tutte le piattaforme Exadata consentono una ricerca IA ancora più rapida, con un filtraggio dei dati 4,7 volte superiore nei server di storage e query 32 volte più veloci nella ricerca di vettori binari.

L'elaborazione delle transazioni seriali è fino al 25% più rapida ed è stato incrementato il throughput delle transazioni concorrenti, che cresce fino al 25%. Ridotte significativamente la latenza di lettura delle operazioni di 'I/O SQL 8K, inferiore fino al 21%. All'atto pratico, si traduce in un maggior numero di operazioni a costi inferiori, con il vantaggio una dimensione ridotta del database.

Per quanto riguarda gli analytics, l'elaborazione delle query analitiche è fino al +25% più veloce, mentre l'I/O è fino a 2,2 volte più veloce sui server di storage con un aumento fino a 500 GB/sec del Database In-Memory Scan.

On premise o in cloud

I clienti possono scegliere se integrare Exadata X11M sui loro data center on premise oppure in cloud, direttamente su Oracle Cloud Infrastructure. Altre opzioni sono Exadata Database Service e Autonomous Database su Exadata Cloud@Customer.

Fra i clienti della soluzione la telco elvetica Swisscom. “Abbiamo Exadata Database Machine e Exadata Cloud@Customer nei nostri data center Swisscom”, dichiara Moritz Werning, product manager di Swisscom. ”È un'ottima notizia che Oracle Exadata X11M sia disponibile contemporaneamente in tutte le opzioni di implementazione, compresa quella multicloud. Ci aspettiamo di ottenere tutti i vantaggi in termini di prestazioni e di prezzo, nonché di efficienza superiore di Exadata X11M. Una maggiore efficienza può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi energetici e di sostenibilità, migliorando al contempo il nostro servizio ai clienti”.  

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^