PRIMERGY M7: i nuovi server di Fujitsu per accelerare i calcoli IA

PRIMERGY M7: i nuovi server di Fujitsu per accelerare i calcoli IA

I server PRIMERGY M7 aprono la strada alle attività AI basate su CPU, grazie a innovazioni come la distribuzione Intel di OpenVINO Toolkit. I clienti possono optare per configurazioni dotate di GPU, anche multiple

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Device
Fujitsuintelligenza artificiale
 

Fujitsu ha annunciato la nuova serie di server PRIMERGY M7, progettati soprattutto per le elaborazioni di intelligenza artificiale e i programmi di trasformazione digitale sostenibile. Fujitsu li ha già integrati all'interno della AI Test Drive facility, così che i clienti possano sperimentare e testare le macchine per comprendere se sono in grado di rispondere alle loro specifiche esigenze.

Accelerare la trasformazione digitale coi server PRIMERGY M7 di Fujitsu

A partire da fine marzo saranno disponibili per l'acquisto i nuovi server PRIMERGY M7 di Fujitsu. I primi tre modelli che si affacceranno sul mercato sono RX2530 M7, RX2540 M7 e TX2550 M7. Più avanti arriveranno anche i modelli RX4770 M7, RX8770 M7, CX400 M7, inclusi i due nodi CX2550 M7 e CX2560 M7, e GX2560 M7. 

RS80161_K3238_Primergy_RX2540M7

Si tratta di elaboratori basati sui processori Intel Xeon Scalable di quarta generazione. Nello specifico, RX2530 M7 e RX2540 M7 sono server a doppio socket che possono montare un massimo di 8 TB di RAM DDR5 grazie a 32 slot per i moduli DIMM. In entrambi i casi si tratta di macchine da installare in rack. 

Differente il discorso per PRIMERGY TX2550 M7, che invece è in formato tower. Anche in questo caso sono presenti due socket per i processori, mentre la RAM massima supportata è i 4 TB. Se i modelli RX sono progettati soprattutto per accelerare i calcoli relativi all'IA, TX2559 M7 è pensato anche per gestire carichi di lavori virtualizzati e applicazioni critiche di business. Può montare fino a 12 hard disk da 3,5" o un massimo di 32 dispositivi di storage da 2,5", incluse le unità NVMe.

PRIMERGY TX2550 M7

Pur molto potente, questo server è dotato di uno speciale sistema di raffreddamento molto silenzioso, così da permetterne l'installazione anche all'interno di uffici e non solamente in data center. Le generose dimensioni del case consentono di installare fino a un massimo di 4 GPU a doppio slot.

L'AI Test Drive Facility di Fujitsu

I server della gamma M7 sono già stati adottati all'interno dell'AI Test Drive Facility di Fujitsu. Si tratta di una struttura dove i clienti possono mettere alla prova una serie di casi d'uso per l'intelligenza artificiale, eseguendo una serie di test utili a valutare la fattibilità dei loro progetti senza dover effettuare in anticipo onerosi investimenti sull'hardware. L’ambiente di test è infatti utilizzabile gratuitamente e mette a disposizione un pacchetto completo di capacità di calcolo – compreso il rack server top di gamma a 8 socket PRIMERGY RX8770 M7 – con connettività di rete, ottimizzazione mediante tool open source e supporto da parte dei tecnici.

L'AI Test Drive Facility è accessibile anche dai clienti italiani grazie a FINIX Technology Solutions, che commercializza in esclusiva le soluzioni dell’offerta Fujitsu nel Bel Paese. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^