QNAP lancia lo switch industriale QSW-IM3216-8S8T: connettività a 10 Gbps per le fabbriche
di Riccardo Robecchi pubblicata il 21 Gennaio 2025, alle 18:21 nel canale DeviceQNAP ha lanciato lo switch gestito QSW-IM3216-8S8T, pensato per ambienti industriali e quindi in grado di resistere a temperature molto alte e molto basse. Offre connettività a 10 Gbps su fibra ottica e rame
QNAP ha presentato anche in Italia un nuovo switch gestito a sedici porte pensato per gli ambienti industriali: si tratta del QSW-IM3216-8S8T, che l'azienda punta esplicitamente alle aziende che stanno informatizzando i propri impianti per la cosiddetta "industria 4.0", che usa l'IA e l'automazione.
QNAP presenta lo switch QSW-IM3216-8S8T
Il nuovo QNAP QSW-IM3216-8S8T è uno switch che può essere usato sia in armadi rack, sia con un montaggio a muro, sia semplicemente appoggiandolo a un piano. Offre 8 porte 10 GbE SFP+ in fibra ottica e 8 porte GbE con il classico connettore RJ45, così da potervi connettere dispositivi con diversi standard (inclusi i più vecchi standard Ethernet a 5, 2,5 e 1 Gbps), con una banda gestibile totale di 320 Gbps.
Dal momento che il dispositivo è pensato per l'impiego in ambito industriale, lo chassis è certificato IP20 per la protezione dalla polvere e il dispositivo nel suo complesso è certificato per funzionare a temperature tra -30 °C e 65 °C in ambienti aerati e tra -30 °C e 45 °C in ambienti chiusi.
Per supportare il più ampio numero di scenari possibile, il QSW-IM3216-8S8T può essere alimentato con alimentatori tra 9 e 54V e supporta la ridondanza; nel caso in cui la tensione sia troppo bassa o alta, il dispositivo si spegne in automatico.
Dal momento che si tratta di uno switch gestito, il QNAP QSW-IM3216-8S8T consente di effettuare lo snooping IGMP per dirigere il traffico all'interno dei gruppi, supporta il protocollo SNMP per monitorare i dispositivi connessi e offre funzionalità di secondo livello come LACP, VLAN, ACL, QoS, e Rapid Spanning Tree Protocol (RSTP).
Non è ancora noto il prezzo sul mercato italiano, ma sono disponibili ulteriori informazioni sul sito ufficiale.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".