Qnap

QNAP QMiro-201W coniuga la praticità delle reti mesh con la sicurezza richiesta dalle aziende

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Device QNAP QMiro-201W coniuga la praticità delle reti mesh con la sicurezza richiesta dalle aziende

QNAP ha di recente presentato QMiro-201W, un router mesh pensato per permettere ai lavoratori di collegarsi alla rete aziendale anche da casa sfruttando anche i vantaggi delle reti mesh

 

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria c'è stata un'accelerazione in un fenomeno che stava già avvenendo da tempo: il progressivo spostamento dei lavoratori fuori dagli uffici verso un modello di lavoro in tutto o in parte da remoto. Ciò ha portato però a nuove sfide per i dipartimenti IT delle aziende, costretti a fare i conti con connessioni casalinghe non sempre affidabili o sicure. Per rispondere a queste nuove esigenze, QNAP ha presentato dei dispositivi di rete pensati specificamente per incontrare le esigenze sia dei lavoratori che delle aziende: il QMiro-201W, un router mesh, e il QHora-301W, un router dotato di connettività WiFi 6 e 10 GbE.

QNAP QMiro-201W: la rete mesh per i lavoratori da remoto (e non solo)

QNAP QMiro-201W

Il QNAP Qmiro-201W si inserisce nel filone dei router di ultima generazione che supportano la creazione di reti mesh, ovvero reti in cui sono presenti dei ripetitori che non richiedono all'utente di collegarsi manualmente alla rete che creano, dato che il dispositivo client (PC, tablet o smartphone) si collega in automatico al ripetitore con il segnale migliore. In questo modo è possibile rimanere collegati alla rete anche se ci si muove all'interno dell'abitazione o dell'ufficio.

Per offrire la funzionalità mesh il QMiro-201W utilizza tre bande diverse: due di queste, una a 2,4 GHz e una a 5 GHz, sono dedicate alla connessione dei dispositivi, mentre la terza è a 5 GHz e viene usata esclusivamente per mantenere la connessione mesh. In questo modo la larghezza di banda a disposizione dei dispositivi connessi non viene intaccata dal funzionamento della rete mesh e c'è una maggiore stabilità complessiva rispetto alle soluzioni mesh tradizionali dual band.

L'aspetto però forse più interessante del QMiro-201W è che offre la compatibilità con la soluzione SD-WAN di QNAP, QuWAN, e permette dunque di stabilire connessioni sicure con la rete dell'ufficio così da poter, ad esempio, accedere ai file in sicurezza.

I router sono dotati del sistema operativo QuRouter, che è impostabile direttamente dal dipartimento IT aziendale così da impiegare le misure di sicurezza che rispettino le politiche aziendali. Il sistema adotta un modello "zero trust" che nega qualunque permesso a meno che non sia stato esplicitamente concesso tramite le impostazioni.

Oltre a ciò, il QMiro-201W offre anche la possibilità di impostare funzioni di controllo genitoriale, così che sia possibile stabilire limiti al tempo di connessione, ai siti visitabili e alle ricerche.

Il QMiro-201W è senza ventole ed è pertanto completamente silenzioso. L'unico colore disponibile è il "blu Morandi", un blu tenue. Si basa sulla piattaforma Qualcomm IPQ4019 ed è dotato di 512 MB di RAM, di 4 GB di memoria flash, di 2 porte Gigabit Ethernet e di Bluetooth. Ulteriori informazioni e specifiche sono disponibili sulla pagina ufficiale.

Massima velocità grazie a WiFi 6 e 10 GbE con il QNAP QHora-301W

QNAP QHora-301W

Se il QMiro-201W fa della connettività mesh il suo principale punto di forza, il QNAP QHora-301W è invece un router più tradizionale dato che offre ampia scelta anche nella connettività con cavo. I suoi punti di forza stanno nell'impiego degli ultimi standard, il WiFi 6 e il 10 GbE, così da garantire la massima velocità.

Il sistema operativo del QHora-301W è identico a quello del QMiro-201W, che può essere utilizzato come access point per estendere la rete WiFi creata dal QHora-301W, e offre pertanto le stesse opzioni anche per quanto riguarda le funzionalità avanzate di SD-WAN.

È inoltre possibile creare fino a sei reti WiFi diverse, ciascuna con il suo SSID, così da differenziare le modalità di accesso tra gli utenti. Ad esempio, se il router viene usato in ambito casalingo, è possibile specificare un SSID per i dispositivi che necessitano la connessione verso la rete aziendale, un secondo SSID per i restanti dispositivi di casa, un terzo SSID per i dispositivi IoT e per la smart home, e infine un quarto SSID per gli ospiti. In un ufficio, invece, è possibile differenziare le reti in base agli utenti e alla loro posizione all'interno dell'ambiente.

Il QHora-301W è dunque maggiormente indicato per quei casi in cui è necessario ottenere le massime prestazioni e si desidera avere a disposizione anche una solida rete cablata, mentre il QMiro-201W è preferibile quando la connessione avviene prevalentemente via reti wireless e bisogna coprire un'area ampia. È comunque possibile combinarli per ottenere il meglio di entrambi i mondi e avere a disposizione sia la rete mesh offerta dal QMiro-201W che la rete WiFi 6 e quella 10 GbE offerti dal QHora-301W.

Nel caso vogliate ottenere ulteriori dettagli sul QHora-301W, potete farlo a questo indirizzo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^