QNAP TS-x73AU: funzionalità avanzate per le aziende con CPU AMD Ryzen
di Riccardo Robecchi pubblicata il 27 Agosto 2020, alle 10:01 nel canale DeviceQNAP ha annunciato i primi NAS della sua storia con processori AMD: sono i nuovi TS-x73AU, pensati per l'utilizzo in rack e in grado di ospitare fino a 16 dischi SATA e di offrire connessioni in fibra ottica
QNAP ha annunciato una nuova linea di NAS da rack pensati per le aziende: i QNAP TS-x73AU, disponibili in modelli da 8 a 16 alloggiamenti e tutti basati sulle CPU AMD Ryzen Embedded V1500B. Si tratta dei primi NAS a marchio QNAP basati sulla piattaforma embedded di AMD.
QNAP annuncia i NAS TS-x73AU da rack con CPU AMD Ryzen
QNAP propone i nuovi NAS TS-x73AU come dei NAS avanzati in grado di svolgere compiti da server come ospitare virtual machine e container. Il processore Ryzen Embedded V1500B offre quattro core fisici e otto logici con una frequenza operativa di 2,2 GHz e viene abbinato a 32 GB di RAM DDR4 dual channel. La potenza di calcolo disponibile appare sufficiente per eseguire anche operazioni avanzate, come ad esempio carichi di lavoro basati su IA.
I NAS sono dotati di due porte 2.5 GbE in grado di fornire sufficiente larghezza di banda da supportare molteplici accessi contemporanei ai dati. È possibile anche installare schede di rete da 5 o 10 Gbps o in grado di supportare connessioni in fibra ottica Fibre Channel fino a 16 Gbps.
Tra le funzionalità che i TS-x73AU mettono a disposizione troviamo la cifrature con lo standard AES-NI, uno slot PCIe 3.0 x8 o due slot PCIe 3.0 x4 (in grado di supportare anche una GPU per eseguire calcoli), uno slot M.2 per creare una cache su SSD e una serie di opzioni per il backup. Tra queste troviamo sia il backup di macchine sulla rete locale sia quello dei dati presenti su Google G Suite e Microsoft 365. È altresì possibile effettuare lo snapshot dei dischi per ulteriore protezione.
Sono presenti da 8 a 16 alloggiamenti per dischi SATA con velocità di connessione a 6 Gbps, ma è possibile collegarne di ulteriori con le varie enclosure di QNAP che sfruttano gli standard SAS, PCIe o USB. Sono presenti due porte USB 3.2 (10 Gbps, di cui una Type C) e una porta USB 3.1 (5 Gbps).
Non sono ancora noti prezzi e disponibilità per il mercato italiano.
Aggiornamento 27 agosto 2020, ore 16:48: in una versione precedente indicavamo questi NAS come i primi a essere basati sulla piattaforma CPU di AMD, anziché sulla piattaforma di CPU embedded di AMD. Ci scusiamo dell'errore.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl DL380 G10 base monta 4 porte GBe
Ho editato il mio precedente messaggio, avevo visto male il prezzo del G10, ricordavo il prezzo del G8.
Il G10 costa sui $1800. Con $1800 Qnap ti da il nas versione SMB non rackmount.
Per il NAS dell'articolo si parlerà di almeno 2500-3000$ di esborso per un nas che ha HW quasi più da prodotto SoHo.
I prezzi sono più o meno quelli e in effetti fa strano anche a me non vedere connessioni più veloci, visto che si parla di prodotti da rack. Detto ciò, immagino che si paghi più per il fatto che è un prodotto fatto e finito, pronto all'uso e con un ottimo ecosistema software che per le caratteristiche hardware. C'è comunque un mercato anche per questo tipo di soluzioni.
mi sa che non conosci il mondo dei server : si parte sempre da una base e dopo ci sono le opzioni che non sono mai economiche
Si guarda, non lo conosco il mondo server
Ormai le 10GBASE-T su rame sono sdoganate e dovrebbero essere di base su qualunque cosa costi più di 2k (e con 2k tra un po' ci compri solo lo chassis del nas se vai su qnap).
In DC si va di SFP, ma lì il discorso è differente, perché switch e server devono avere transceivers compatibili o son bestemmie, quindi ti compri il transceiver in autonomia.
Ormai le 10GBASE-T su rame sono sdoganate e dovrebbero essere di base su qualunque cosa costi più di 2k (e con 2k tra un po' ci compri solo lo chassis del nas se vai su qnap).
In DC si va di SFP, ma lì il discorso è differente, perché switch e server devono avere transceivers compatibili o son bestemmie, quindi ti compri il transceiver in autonomia.
io vedo ancora xeon con 4 porte gigabit di partenza
gli epyc sono quasi tutti con dual 10T di base però non sempre
Letto qualcosa anch'io ma a sto punto valuta anche FreeNAS
si però è in abbonamento e abbastanza costoso per me non ne vale la pena preferisco unraid anche questo a pagamento però per adesso per me è il migliore tra gli os da nas
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".