QnapNAS Aziendali

Recensione QNAP TS-h1290FX: AMD EPYC, unità flash e connettività a 25 Gbps per prestazioni superlative

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Device Recensione QNAP TS-h1290FX: AMD EPYC, unità flash e connettività a 25 Gbps per prestazioni superlative

Il QNAP TS-h1290FX offre hardware di fascia elevatissima, in grado di soddisfare anche quei casi d'uso dove è fondamentale la massima velocità di trasferimento: alla base una CPU AMD EPYC a fino a 12 unità SSD U.2

 

Le reti ad alta velocità stanno diventando sempre più accessibili dal punto di vista del costo e si stanno quindi diffondendo apparecchiature di rete in grado di sfruttare tali reti. Il QNAP TS-h1290FX è un NAS che si affida a due connettori SFP da 25 Gbps e fino a 12 unità SSD per offrire velocità di trasferimento dei dati estremamente elevate. Ciò va incontro a molte esigenze diverse, dalla messa a disposizione di archiviazione ad alte prestazioni per i server di virtualizzazione fino alla disponibilità sulla rete locale di un supporto di memorizzazione sul quale è possibile effettuare direttamente l’elaborazione dei dati (ad esempio nel montaggio di video).

QNAP TS-h1290FX: il NAS all-flash dalle caratteristiche hardware avanzate

Il QNAP TS-h1290FX è costruito sulla piattaforma AMD EPYC e usa un processore EPYC 7232P a 8 core (con 16 core logici) operante fino a 3,2 GHz, accompagnato da 8 slot di memoria DDR4 che supportano un massimo di 1 TB di RAM. È disponibile anche un modello con processore AMD EPYC 7302P a 16 core (e 32 thread) operante a 3,3 GHz. Nel caso dell’unità che ci è stata inviata, la RAM installata è pari a 64 GB. Il NAS mette a disposizione 12 alloggiamenti da 2,5 pollici per unità U.2, assieme a due porte 2.5 GbE e due porte SFP28 da 25 Gbps. Troviamo inoltre quattro slot PCIe, di cui tre PCIe 4.0 x16, e tre porte USB 3.0.

Il NAS ci è stato inviato con installate quattro unità Western Digital Ultrastar DC SN650 da 7,68 TB ciascuna: si tratta di SSD NVMe PCIe 4.0 in formato 2,5 pollici con connettore U.3 (compatibile con U.2).

Il fronte del TS-h1290FX ospita il tasto di accensione e spegnimento, un display che mostra lo stato del dispositivo e una porta USB 3.0, mentre sul retro troviamo due porte USB 3.0, le porte di rete (2x 2.5 GbE e 2x SFP 25 Gbps), assieme a due ventole per il raffreddamento e l’alimentatore da 750 W.

Nel complesso si tratta di specifiche di altissimo livello, in grado di offrire prestazioni estremamente elevate per qualunque scenario d’utilizzo e, in effetti, fin quasi sovradimensionate per un NAS. Ciò consente, però, di sfruttare il TS-h1290FX per compiti che vanno oltre la semplice archiviazione, come ad esempio la virtualizzazione, l’uso di container e così via.

Dai nostri test effettuati collegandolo a una rete a 10 Gbps, il NAS è in grado di saturare completamente la rete offrendo prestazioni in lettura sequenziale di 1.170 MB/s e in scrittura sequenziale di 1.148 MB/s, come attestato da CrystalDiskMark 8.0.4. Si tratta di valori comparabili a quelli ottenibili con dischi NVMe PCIe 3.0 usati sulla macchina locale, pertanto il NAS si presta perfettamente all’uso in contesti in cui serve un’elevata velocità di lettura e scrittura. La latenza è sensibilmente inferiore rispetto all’uso di hard disk tradizionali a piatti rotanti, ma resta comunque superiore rispetto al collegamento diretto delle unità al dispositivo locale.

QNAP QSW-M5216-IT

Per collegare il NAS alla rete è possibile usare lo switch gestito QSW-M5216-IT, in grado di offrire 16 porte a 25 Gbps e una porta aggiuntiva a 10 Gbps. Si tratta di uno switch pensato per le reti aziendali, con una capacità di switching complessiva di 820 Gbps. Il dispositivo usa il sistema operativo QSS (QNAP Switch System), dotato di un'interfaccia grafica piuttosto semplice da impiegare e accessibile anche a chi non ha forti competenze nell'ambito delle reti.

Software: QuTS hero porta ZFS sul QNAP TS-h1290FX

Il QNAP TS-h1290FX offre la possibilità di adottare due sistemi operativi: oltre al classico QTS, impiegato su tutti i dispositivi per utenti casalinghi e piccoli uffici della gamma QNAP, è possibile scegliere anche QuTS hero. Tale sistema è estremamente simile a QTS, ma offre in più la possibilità di utilizzare il file system ZFS, che dà accesso a molteplici funzionalità avanzate come gli snapshot e la de-duplicazione dei dati.

QuTS hero offre le medesime funzionalità di base di QTS, inclusa la possibilità di installare applicazioni dal negozio QNAP, di gestire gli utenti tramite Active Directory (incluso Azure AD) e LDAP, di gestire VPN e firewall, di gestire macchine virtuali e container (LXD, Docker e Kata). Rimane intatta anche la possibilità di effettuare il backup dei dati dai servizi cloud come Microsoft 365 e Google Workspace, così come quello delle macchine virtuali ospitate su infrastrutture VMware e Hyper-V (KVM non è supportato attualmente).

Il vero elemento differenziante di QuTS hero è però la possibilità di usare il file system ZFS, molto noto per la sua estrema stabilità e per le sue ricche funzionalità. ZFS consente, tra le altre cose, di effettuare snapshot e trasferirli verso un altro NAS in maniera trasparente, di effettuare la de-duplicazione dei dati così da risparmiare spazio sul disco, di comprimere i dati in tempo reale, di gestire cache a più livelli per garantire le massime prestazioni, e di gestire configurazioni RAID fino alla tripla parità (così che possa guastarsi un massimo di tre dischi mantenendo intatta l’operatività).

Un aspetto poi da non sottovalutare è il controllo automatico dell’integrità dei dati: il file system esegue periodicamente dei controlli per verificare che i dati siano integri e prova ad effettuarne la riparazione nel caso non lo siano. In questo modo si evita il fenomeno del cosiddetto “bit rot”, ovvero la corruzione dei dati archiviati.

Il sistema offre inoltre la possibilità di configurare l’over-provisioning dei pool di archiviazione così da aumentare le prestazioni quando questi si riempiono.

Conclusioni

Il QNAP TS-h1290FX è un NAS di fascia altissima dedicato ad aziende e professionisti, con un prezzo di mercato conseguente che si aggira intorno ai 6.800€. Ciò che si ottiene, però, è un dispositivo dalle prestazioni elevatissime, in grado di supportare casi d’uso specifici dove è richiesta la massima velocità di trasferimento sulla rete.

Questo NAS si posiziona ai vertici della categoria con una dotazione hardware notevole che lo rende, in realtà, un server in grado di gestire ben più della sola archiviazione. La disponibilità di ZFS lo rende più flessibile e affidabile delle alternative e fa spiccare il TS-h1290FX in positivo rispetto alla concorrenza.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
\_Davide_/10 Luglio 2023, 14:55 #1
6800€ per sta schifezza?

Ci prendi un R440 o DL380 e ne avanzi ancora
matte91snake10 Luglio 2023, 15:28 #2
il crystaldiskmark in che condizioni è stato eseguito?
iscsi/nfs montato direttamente su macchina fisica windows ?
oppure vm windows su hypervisor con datastore residente su quello storage (iscsi/nfs?) ?
Ombra7710 Luglio 2023, 15:32 #3
Evidentemente parli non avendo mai avuto modo di usare in modo approfindito alcun prodotto Qnap.

Sul prezzo fuori dal mondo confermo appieno invece.


Slater9110 Luglio 2023, 16:20 #4
Originariamente inviato da: matte91snake
il crystaldiskmark in che condizioni è stato eseguito?
iscsi/nfs montato direttamente su macchina fisica windows ?
oppure vm windows su hypervisor con datastore residente su quello storage (iscsi/nfs?) ?


Macchina fisica con scheda a 10 Gbps, collegata allo stesso switch del NAS, che scriveva su condivisione SMB. Viste le velocità coinvolte, il protocollo non fa grande differenza: la banda è stata saturata interamente anche usando SMB, quindi usare NFS o iSCSI non avrebbe comportato grandi differenze. Il discorso sarebbe stato differente usando la rete a 25 Gbps, ma non avevamo a disposizione una scheda di rete a tale velocità.
Sphix10 Luglio 2023, 16:39 #5
mahh quello che mi lascia perplesso é il fatto che abbia una sola controller e un solo alimentatore...costa 6K cucuzze coi dischi da aggiungere ..bohhh
\_Davide_/11 Luglio 2023, 10:09 #6
Originariamente inviato da: Ombra77
Evidentemente parli non avendo mai avuto modo di usare in modo approfindito alcun prodotto Qnap.

Sul prezzo fuori dal mondo confermo appieno invece.


Dici a me? Purtroppo ci ho a che fare ogni giorno.

Di prodotti in ambito enterprise ne hanno tirati fuori tanti, ma mai nessuno ha furnzionato e sono stati relegati esclusivamente a fare backup da chiunque, data l'elevata instabilità.

Come se non bastasse su tutte le serie enterprise dal 2018 al 2022 (circa) hai il rischio che riavviandolo non si riaccenda e richieda la sostituzione dell'intero NAS a causa di un chipset sulla scheda madre, aggiungilo agli aggiornamenti quasi settimanali di Qnap...

L'ultima versione con due controller era la ES1640dc v2, che è stata abbandonata per la miriade di problemi che dava

Vanno bene in casa, anzi, se posso scegliere punto su altro anche lì.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^