Avm
Sicurezza 2023: così AVM garantisce la connettività dei sistemi di sorveglianza e anti incendio
di Redazione pubblicata il 20 Novembre 2023, alle 11:01 nel canale DeviceNon solo cybersecurity: anche la sicurezza fisica gioca un ruolo chiave nelle nostre vite. In occasione della fiera dedicata a sistemi di sorveglianza, anti intrusione e anti incendio, abbiamo incontrato Gianni Garita di AVM e Clemente Quadraroli di S.A.I.T. Elettronica - Premium Partner di AVM - che ci hanno spiegato il ruolo delle soluzioni dell'azienda tedesca nell'ambito della safety
In occasione di Sicurezza 2023, fiera dedicata al mondo della safety - la sicurezza fisica delle persone - abbiamo incontrato AVM. Qual è il nesso fra il produttore di apparati per il networking e questo ambiente? Semplice: gli apparati per la sicurezza, come sistemi antincendio e antintrusione, dipendono dalla connettività per funzionare, e la multinazionale tedesca, tramite i suoi partner, supporta anche le esigenze di questo settore.
AVM e connettività per sistemi di sorveglianza e antincendio
"Il legame fra la connettività e i sistemi di sicurezza è molto importante", ci spiega Gianni Garita, Country Manager per l'Italia di AVM. "Ci sono tantissimi sistemi che si integrano con queste soluzioni, ed è necessario un backbone stabile e sicuro". Grazie al supporto dei suoi partner, AVM è in grado di mettere in piedi infrastrutture per la connettività robuste e affidabili. Un esempio pratico è quello del recente progetto nel settore dell'ospitalità, realizzato da AVM con il business partner Computer Company, per l'albergo a 5 stelle View Place sulla Riviera del Conero una soluzione per garantire la connettività del sistema di videosorveglianza, dei POS e per offrire il Wi-Fi agli ospiti.
Per questo motivo è stato deciso di realizzare due connessioni separate. Per la rete principale la scelta è caduta su un router FRITZ!Box 6890 LTE con SIM - in modo da avere una connessione di ‘fall back’ in caso di disconnessione della fibra - cui sono stati configurati in modalità MESH i FRITZ!Repeater 3000 AX. Per la seconda rete, quella dedicata agli ospiti, sono stati installati un FRITZ!Box 4060 con svariati FRITZ!Repeater 6000 e FRITZ!Repeater 3000 AX portando il segnale in tutte le stanze della struttura comprese le aree dei servizi aggiuntivi come palestra, piscina e SPA.
Per gli aspetti di sicurezza, Garita fa notare come i nuovi modelli dell’offerta FRITZ! includano già anche il supporto per Zigbee e siano predisposti per Matter in modo da offrire un immenso scenario per l’integrazione di ulteriori dispositivi come i sensori antintrusione per le porte e le finestre.
Il punto di vista dei partner di AVM
"La connettività gioca un ruolo importantissimo nella sicurezza perché ogni sistema, sia di sorveglianza sia anti intrusione, dipende dalla connettività", sottolinea Clemente Quadraroli, Amministratore Delegato di S.A.I.T. Elettronica e Premium Partner AVM. "I prodotti AVM, grazie alla loro stabilità e alla ridondanza fra la rete mobile e fissa presente su alcuni modelli, garantiscono una connessione stabile ai sistemi di sicurezza". Ma sono anche le prestazioni del Wi-Fi che rendono le soluzioni della casa tedesca ideali per questo tipo di applicazioni: in caso di connettività scadente, infatti, le soluzioni di sorveglianza possono andare in loop o, in generale, comportarsi in maniera erratica.