NVIDIAQuadro
Sino a 16 display in applicazioni Open GL professionali
di Paolo Corsini pubblicata il 29 Gennaio 2004, alle 11:47 nel canale Device
nVidia introduce una nuova scheda della famiglia Quadro: grazie al bus PCI più schede possono essere montate sullo stesso sistema, per configurazioni multimonitor estremamente complesse
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo non faccio lo sborrone dato che sono cose vere e serie.
Fai una cosa, un bel corso accelerato di grafica 3D e poi parla .
Se ti diletti soltanto la prossima volta ,non le sparare grosse,meglio il silenzio che la disinformazione verso altri utenti e le relative figuraccie.
Io quando non sono sicuro di una cosa sto zitto.
Per ultimo io non mi sbeffeggio di nessuno sono solo entrato in un discorso che per quello che ho visto andava un po' fuori strada.
-------------------------------------------------------
detto da
Perchè non mi andava di stare a dire dove entra in gioco o non entra in gioco la cpu o la gpu...
Vabbè... l'hai detto tu... bravooooo !
E poi complimenti !!!
Sei bravissimo a dire cose che chiunque abbia una buona cultura (e dico buona) di programmi 3D conosce.
-------------------------------------------------------
Grazie.
Fai meno il bambino,la palla e' mia e me la porto via.
Io non sono bravissmo, me la cavo.
Sai ,quando uno sa le cose le dice,perche' dovevo stare zitto e non contraddire le cose sbagliate di chi posta.
SALUTT & BAZZ
P.S.
Per favore quando si parla di qualcosa e non si sa un bel niente .........meglio il silenzio.
Ripeto quando "IO" non so nulla su un discorso sto zitto.
Tu fai altrettanto?
La scoperta dell’acqua calda
Quote : (cionci)---------------------------------------
Non è che le schede PCI vengono utilizzate solamente per la visualizzazione ? Magari i compiti 3D vengono svolti solamente dal chip della scheda principale AGP...
---------------------------------------
Esatto!
…o per lo meno (salvo precisazioni da parte di nVidia) tutto lascia pensare che lo sia.
Proprio a proposito vorrei ricordare che in questo caso si tratta della scoperta dell’acqua calda.
E’ dall’avvento del Windoz$98 che “per chiunque è possibile fare questo giochetto!
Utilizzando vecchie schede, anche di sotto-marche, otterrete risultati molto simili!
Personalmente (a quei tempi) sono riuscito a mettere d’accordo Una Matrox G200 (AGP 8Mb) due Matrox-Millennium (PCI 4Mb), due S3Virdge/DX una 3DFX-VoodoII (PCI 12Mb) e una Matrox M3D (PCI 4Mb).
Ho ottenuto un PC con tutti gli slot pieni (1 AGP, 6 PCI) e con 5 display “perfettamente” funzionanti! …problemi cronici di Win a parte… (conflitti tra driver che si litigano le risorse ..ma con periferiche che, bene o male, funzionano).
Ovvio che la Voodo accelerava solo il video primario e quando partiva andava a rendere inservibili tutti gli altri… ma l’acceleratore PowerVR No! Quello dava una mano a tutte le “schede visualizzatici”!!!
…successivamente ho modificato l’assetto.
Sostituito la Matrox G200 (AGP) con una UnaGeforce2MX200 (debitamente taroccata a Quadro [TM] e overcloccatta a Manetta [TM]!) …e ho tolto l’ M3D.
Beh..che dire?!?! ..è stato entusiasmante vedere una S3 di quart’ordine che muoveva tutto quel po-po’ di poligoni!!!
Sì! Perché l’acceleratore e il Frame-buffer sono cose ben distinte! È il Sys a dire dove spiattellare le fettine di immagini, l’acceleretore svolge semplicemente i calcoletti per “inquadrare” la vista nell’ambiante 3D …e poi –SOLO POI- renderizza a seconda delle dimensioni del frame-buffer impostogli!
..calano le performance ma dona a tutte le schede un po’ frappe molta più birra! …perché il dati relativi alla immagine da visualizzare vanno spezzettatati un po’ per ogni video e i dati devono fare più strada per riempire il la memoria video di ogni schedina.
Il limite ovviamente stava nella memoria dedicata al 3D della Geffo…e dal frame-buffer della stessa ..che si veniva a trovare un attimino alle corde (dovendo contenere per primo l’immagine collettiva INTERA).. …ma a basse risoluzioni (800x600) era veramente impressionante! ..senza dimenticare che allora montavo uno spremutissimo Il Celeron 300°@614Mhz (con tanta acqua!)
5 Display ovviamente furono solo una esperimento..ma con 3 video ci lavoravo veramente.
Anche oggi lavoro così, ma per lo più uso sistemi Linux, in cui la gestione di molti monitor non è un problema neanche utilizzando vecchie schede ISA e usando una schiera di vecchi 486 come “ciabatte” in cui infilare le schede video che poi controlleremo da un altro PC/sistema!
..anche perché dall’avvento di Win2K il giochino che permetteva di far collaborare qualsiasi scheda video fa brigare molto di più! ..anche se spesso ci si riesce comunque.
Insomma Se avete delle “vecchie” schede PCI ancora abbastanza performanti (tipo 3DFX PCI (vodoo2 comprese) o TNT2 o quello che vi pare…) non gettatelo!!! Ma infilzatelo nei PC! ..che tanto funziona!
…con un occhio di riguardo all’amministrazione delle risorse che i driver tendono ad accaparrarsi (scornandosi tra loro) , perché i sys WinNT5 e successivi (fino ad oggi) se trovano delle discordanze, senza tanti complimenti, vi spengono/disabilitano la periferica…e tanti saluti!
Salutoni!
, Daniele.
x piottanacifra
te la sei menata... problemi tuoi.... il veleno fa male...1) ho mostrato un malcontento e ne ho tutto il diritto
2) fin'ora non ho voluto insegnare nulla a nessuno
3) quando ho parlato di rendering mi sono tenuto sul vago proprio per non fare una lezione
TU:
1) te la sei menata
2) hai fatto lo sborone dicendomi "hai mai usato 3DSMax ?"
3) Hai fatto una lezione
4) Mi dici bambino, di stare zitto, ma mi sa che quello che fa più bella figura a star zitto sei tu.
Poi avevo concluso il mio commento con un senza rancore per dire che nonostante il mio malcontento non volevo nè iniziare una polemica, nè finire a bisticciare con un bambino come te...
CIA'
infatti..
nella grafica professionale serve di lavorare spesso e volentieri sui modelli grezzi, in questo caso la memoria video tiene solo i dati delle coordinate dei vertici: e con 64 MB qualcosa si fa ...
cmq anche nel caso della grafica prof. per le schede di fascia alta vale il detto "la ram non è mai abbastanza" perchè si lavora su modelli ad elevata complessità
in questo senso la GPU viene sfruttata per "movimentare" tutti i triangoli della scena quando si sposta il punto di osservazione e intervento (... e fidatevi, quando ci cominciano a essere decine di milioni di vertici anche quelle più potenti un po' annaspano)
@Benito: il rendering viene eseguito via SW non è del tutto sbagliato, ma solo nei casi in cui serva qualtà fotorealistica e manchi l' "interattività" real time ... es tipico: effetti cinematografici
@ Jaguarrrr :
O_o
ok che a volte su un forum si possono leggere commenti che appaiono banali/superficiali/inutile/ecc ..però farsi del nervoso fa male alla salute
@Ciaba:
è scomparsa la tua sign pignesca...nooooooo
giusto quello che dici, ma come sempre accade si fa fatica ad esprimersi in questi ambiti: software professionali vuol dire tutto e niente: io uso Catia, Thinkdesign, Patran, Femap, Inventor in misura diversa e con tutti questi anche con modelli (meccanici) abbastanza pesanti in fase di modellazione anche delle quadro4 di basso livello ci stanno dietro.
Non so se esistono ambiti in cui questo non avviene, deduco che se si visualizza in fase di creazione il modello gia' come sara' con le textures, le luci e tutto, ci voglia hardware pesante, ma, ripeto, di software che sfruttino le capacita' hardware ogl della scheda video non so se ce ne sono molti.
Semo arrivati al rosico.
Da fastidio fare brutte figure e'.
Non ti proccupare ti perdono per le cose sbagliate che hai detto e per aver fatto finta di sapere sul 3D & Company ,portando sulla cattiva strada altre persone.
Ti assolvo per i peccati suddetti.
SALUTT & BAZZ
P.S.
6 troppo divertente, specialmente quando cerchi di arrampicati sugli specchi.
Ti scaldi per cosi' poco?
Se ti servono ripetizioni per i programmi 3D.
Chiedi altrove.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".