Toshiba aggiunge hard disk da 6TB al proprio listino Enterprise

Toshiba aggiunge hard disk da 6TB al proprio listino Enterprise

Allineandosi alla concorrenza, Toshiba presenta in questi giorni le unità MG04 con capienza di 6TB, per rispondere alla domanda sempre crescente di spazio nel settore Server e Enterprise

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Device
Toshiba
 

Big Data e Cloud sono le parole d'ordine che girano nel mondo della tecnologia in diversi settori, accomunate da una semplice esigenza per chi deve gestire il tutto, ovvero una enorme capacità di archiviazione. Se da una parte il progresso ha portato alla realizzazione di Solid State Drive sempre più economici e capienti, ottimi per molti utilizzi, negli ambiti appena citati è la capienza ad avere la priorità su tutto il resto e gli SSD non possono minimamente competere con gli hard disk tradizionali sia in valore assoluto di TB, sia per il rapporto capienza/prezzo.

Da qualche tempo i pochi produttori di hard disk rimasti stanno aggiungendo ai propri listini modelli di elevatissima capienza e non fa eccezione Tochiba, che ha annunciato la presentazione dei modelli da 6TB per la propria serie MG04, affiancandosi agli attuali tagli di 5TB, 4TB e 2TB. Il form factor è quello da 3,5 pollici mentre per quanto riguarda l'interfaccia sono disponibili le varianti SATA e SAS.

Toshiba

Trattandosi di unità Enterprise vengono adottate alcune tecnologie per aumentare la sicurezza dei dati, come la  Persistent Write Cache (PWC) che protegge dai problemi derivanti da una perdita di alimentazione archiviando dati in una speciale cache, oltre ad integrare un furbo stratagemma per occultare i dati in caso di infrazioni. La tecnologia SIE infatti non cancella tutti i dati nel disco come avviene per altre soluzioni, ma semplicemente genera immediatamente una chiave crittografica differente, mettendo al sicuro tutti i dati in frazioni di secondo, contro i minuti necessari ad una cancellazione fisica dei dati.

Le nuove unità arriveranno sul mercato a breve ad un prezzo non ancora comunicato. Si può consultare la tabella tecnica completa della serie MG04, più altre informazioni, direttamente sul sito Toshiba (attualmente manca in lista il modello da 6TB appena presentato).

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
awvqa22 Dicembre 2014, 11:10 #1

Tochiba

ok, ma allora me lo fate apposta, me lo fate... per aumetare i ricavi-banner-passaggi sul web, ottima strategia così noi si commenta, vabbè.
Saluti
pocaos27 Dicembre 2014, 13:56 #2
Non ho mai usato dischi Toshiba, ma quando si fanno acquisti per queste enormi quantità di spazio l'unica cosa da prendere in considerazione è la stabilità del disco. la grandezza conta poco se non c'è robustezza, poi devi per forza farli GPT, e non ci puoi installare sistemi operativi. Quindi nascono come unità di storage da sé, se hanno fatto come seageate, è solo un aggiungere piatti su piatti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^