Wearable: le aziende spenderanno 50 miliardi entro il 2022

Wearable: le aziende spenderanno 50 miliardi entro il 2022

Il vice presidente di VMware Shankar Iyer vede un futuro luminoso è convinto che la tecnologia indossabile sia destinata a stravolgere il mondo del lavoro, aumentando la produttività del personale.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Device
HoloLensAndroid WearWear OSVMware
 

A dispetto di un esordio non particolarmente esaltante, nell'ultimo periodo i dispositivi indossabili stanno prendendo piede. Gartner stima che nel corso del 2019 verranno distribuite 74 milioni di unità con un incremento del 25,8% rispetto all'anno precedente per una spesa di circa 42 milioni.

Tecnologie indossabili per aumentare la produttività

A oggi, il mercato dei dispositivi wearable è dominato dagli smartwatch, che anche durante il 2019 rappresenteranno un terzo del mercato degli indossabili, ma stanno rapidamente prendendo piede anche gli auricolari che, proseguendo con questo ritmo, conquisteranno circa il 30% del mercato nel 2022. Attualmente la domanda di questi prodotti arriva prevalentemente dal mercato consumer ma secondo Shankar Iyer, senior vice president and general manager End-User Computing VMware, saranno le aziende a spingerne fortemente l'adozione nei prossimi anni. Il perché è da ricercare nell'aumento della produttività che questi dispositivi possono garantire quando integrati nel flusso di lavoro. 
Trattandosi di strumenti sempre connessi, possono essere usati per fornire aggiornamenti e notifiche importanti alla forza lavoro e per offrire un accesso facilitato alle risorse, e per semplificare i processi di autenticazione, che potranno avvenire usando come chiave smartwatch e braccialetti elettronici al posto della classica password. Anche la realtà aumentata avrà un ruolo da protagonista, secondo Iyer, dal momento che visori come Hololens 2 permettono di accelerare e rendere più efficace l'addestramento dei dipendenti e la soluzione di problemi. 

Edge Computing e 5G sono i motori dell'evoluzione

"L'introduzione e il progresso della tecnologia in questo ambito rendono il futuro dei wearable sul posto di lavoro ancora più promettente" - ha commentato Shankar Iyer -  "Il valore di questi dispositivi è strettamente legato ai dati che trasmettono e ricevono, e le tecnologie emergenti aumenteranno la quantità, la qualità e il valore di questi dati. Ad esempio, l'edge computing potrebbe consentire che i dati raccolti dai wearable siano elaborati direttamente sui dispositivi. Le reti 5G potrebbero trasferire rapidamente quantità enormi di questi dati sul cloud, dove le applicazioni di machine learning potrebbero restituire insight intelligenti o intraprendere automaticamente azioni guidate dai dati".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^