Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

AMD Embedded+: una nuova piattaforma per l'industria che fonde APU e SoC adattivi

AMD Embedded+: una nuova piattaforma per l'industria che fonde APU e SoC adattivi

AMD fa leva sull'acquisizione di Xilinx presentando AMD Embedded+, una nuova piattaforma che su un unico PCB combina le qualità delle APU AMD Ryzen Embedded con i SoC adattivi Versal per supportare al meglio diversi comparti industriali.

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Edge
XilinxRyzenAMD
 

Si chiama AMD Embedded+ la nuova proposta della casa statunitense rivolta al mondo industriale che combina in un'unica piattaforma i processori AMD Ryzen Embedded con i Soc adattivi Versal per avere una soluzione scalabile ed efficiente completa, in grado di gestire in loco operazioni di IA e sfruttare al meglio i dati dei sensori.

Machine vision, robotica, imaging sanitario, connettività industriale, sicurezza e molti altri ambiti richiedono input dai sensori a bassissima latenza, capacità di calcolo e una risposta deterministica: AMD Embedded+ nasce per rispondere a queste esigenze.

"Nei sistemi automatizzati, i dati dei sensori perdono valore con il passare del tempo ed è necessario operare sulle informazioni più aggiornate possibili per consentire la risposta deterministica e con latenza più bassa possibile", ha affermato Chetan Khona, direttore senior dei mercati industriali, visivi, sanitari e scientifici di AMD.

"Nelle applicazioni industriali e mediche, molte decisioni devono avvenire in pochi millisecondi. Embedded+ massimizza il valore dei dati dei partner e dei clienti, con efficienza energetica e prestazioni che consentono di concentrarsi a loro volta sulla risposta alle esigenze dei clienti e del mercato".

Clicca per ingrandire

Un chip x86 con grafica integrata (core Zen+ e grafica Vega) e l'hardware programmabile che AMD ha fatto suo con l'acquisizione di Xilinx si fondono per offrire il meglio dei due mondi: l'elaborazione adattiva eccelle nel calcolo deterministico a bassa latenza, con gli AI Engine a migliorare l'efficienza - cioè le prestazioni per watt - per quanto concerne l'inferenza. I core Zen e la grafica Radeon permettono un'esperienza multimediale avanzata, fino al 4K, con supporto alla decodifica e codifica H.264/H.265.

La prima soluzione ODM basata su architettura AMD Embedded+ si chiama Sapphire Edge+ VPR-4616-MB, una motherboard mini-ITX di Sapphire Technology che, in 30 W di potenza, mette a disposizione le qualità del processore Ryzen Embedded R2314 (4 core Zen+ e GPU Vega 6) e del SoC adattivo Versal AI Edge VE2302. Sapphire Edge+ VPR-4616-MB è disponibile da subito anche in un sistema completo, che include memoria, storage, alimentatore e chassis.

AMD Versal AI Edge - Clicca per ingrandire

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto07 Febbraio 2024, 16:05 #1
Quindi è possibile fare girare una macchina CNC/centro di lavoro in modo più accurato?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^