Non solo cloud: così l'edge sta aiutando le aziende a rimanere competitive. L'analisi di NTT

Non solo cloud: così l'edge sta aiutando le aziende a rimanere competitive. L'analisi di NTT

Secondo il report Edge Advantage di NTT, il 93% delle imprese considera l'edge come un vantaggio competitivo. Fra i vantaggi, accesso ai dati in tempo reale, implementazione dell'intelligenza artificiale e maggiore automazione

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Edge
NTTGestione processiData Management
 

Due aziende su tre affermano di aver risolto una serie di sfide aziendali facendo leva sull'edge, che diventerà una tecnologia sempre più importante per le infrastrutture IT delle imprese. Ad affermarlo è il report Edge Advantage Report di NTT, realizzato intervistando i decisori IT di oltre 600 imprese a livello globale.

L'edge come vantaggio competitivo

L'indagine di NTT evidenzia come per il 93% degli intervistati, l'edge rappresenti un importante vantaggio competitivo. I vantaggi variano a seconda del settore che si prende in considerazione, ma in generale le imprese che scelgono di implementare soluzioni edge lo fanno per aumentare la sicurezza e l'efficienza (79%), razionalizzare e digitalizzare i processi aziendali (76%), migliorare l'esperienza dei clienti (74%) o per avere più dati a supporto dei processi decisionali (72%).

edge NTT

Limitando l'analisi alle aziende manifatturiere, il principale vantaggio è la maggiore efficienza operativa. In fabbrica, infatti, l'edge permette un monitoraggio continuo dei macchinari, permettendo di integrare soluzioni di manutenzione predittiva, e di avere un numero maggiore di dati che possono migliorare l'efficienza del business.

Nell'ambito sanitario, addirittura il 100% delle imprese afferma di aver visto vantaggi adottando soluzioni edge per migliorare l'efficienza e l'affidabilità della propria catena di approvvigionamento.

Le difficoltà nelle implementazioni edge

La maggior parte delle imprese in esame afferma di aver ottenuto vantaggi dall'edge, ma allo stesso tempo gli intervistati non nascondono alcune difficoltà nell'implementazione. Fra i principali ostacoli, la necessità di orchestrare adeguatamente hardware, piattaforme e servizi, la necessità di garantire prestazioni costanti, la sicurezza e la gestione dei dispositivi legacy. 

edge NTT 2

Per risolvere queste difficoltà, la maggior parte delle imprese (94%) del campione afferma di rivolgersi a un partner per farsi aiutare su alcune competenze specifiche dell'edge. Per il 90%, si tratta di un unico partner per tutte le implementazioni edge. Questo anche perché questa tecnologia sta assumendo un peso sempre maggiore nell'infrastruttura: l'88% ritiene che la dipendenza della propria organizzazione dai servizi edge di terze parti crescerà nei prossimi 24 mesi

La crescente necessità di un'elaborazione più rapida e di un'architettura digitale distribuita sta creando una maggiore pressione sulle reti e sulle capacità infrastrutturali, guidando sia una più spinta adozione del private 5G sia dell'edge” ha dichiarato Shahid Ahmed, EVP New Ventures & Innovation di NTT. “Realizzare i vantaggi dell’edge richiederà soluzioni end-to-end con una gestione olistica e una responsabilità assoluta. Solo attraverso l'utilizzo di queste soluzioni le aziende possono ottenere l'accesso immediato ai dati, nel luogo stesso in cui vengono generati o raccolti, con latenza prossima allo zero, e sfruttarli per ottenere risultati di business efficaci”.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD04 Luglio 2023, 15:44 #1
Scusate la mia ignoranza in merito, pensavo si parlasse di come il browser MS con IA avesse risolto Loro i problemi..
Come non detto HAHAHA

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^