Agentic AI Framework: l'IA basata su agenti secondo Kyndryl
di Alberto Falchi pubblicata il 22 Luglio 2025, alle 15:43 nel canale IA business
Il Framework è stato costruito con protocolli di crittografia standard del settore, principi di privacy by design e sicurezza zero trust, favorendo fiducia nei processi basati sull’IA e assicurando che le azioni degli agenti siano tracciabili, interpretabili e continuamente migliorate con la supervisione umana
Le aziende stanno adottando rapidamente l'IA nei loro processi di business, non senza alcune difficoltà, soprattutto per le PMI, dovute a scarsità di budget, qualità dei dati, gestione del change management. Le grandi imprese, al contrario, sono più avanti e già guardano agli agenti di IA, che permettono di automatizzare ulteriormente una serie di processi.
Per supportare le imprese nel loro processo di trasformazione, Kyndryl ha reso disponibile Agentic AI Framework, un framework aziendale per la gestione degli agenti di intelligenza artificiale.
Arriva Kyndryl Agentic AI Framework
Adottando il framework proposto da Kyndryl, le aziende avranno un supporto per adottare e scalare soluzioni di IA agentica ovunque: sul cloud, on premise, in ambienti ibridi. La sicurezza delle informazioni è garantita da protocolli crittografici, principi di privacy by design e un approccio zero trust. Le aziende avranno la possibilità di personalizzare le proprie implementazione addestrando gli agenti sui propri dati, supportati dagli esperti di Kyndryl stessa, che potranno aiutare i team IT nella progettazione e implementazione.
Fra i possibili clienti di Kyndryl Agentic AI Framework un governo nazionale, non meglio specificato, che ne sta valutando l'adozione al fine di migliorare le esperienze dei cittadini, migliorare il servizio pubblico, assicurare conformità e ridurre i rischi normativi. Come specificato nel comunicato diramato da Kyndryl, queste funzionalità "permetteranno ai dipendenti statali di vedere insight in tempo reale e aggiornati su metriche come congestione del traffico, disponibilità letti in ospedale e frequenze a scuola".
Un altro possibile cliente è un'organizzazione attiva nel settore finanziario che ne sta valutando l'adozione per automatizzare la attività per la conformità
“Man mano che i clienti in tutto il mondo adottano l’agentic AI per ottenere un vantaggio competitivo, il suo impatto si estenderà progressivamente a tutto lo stack tecnologico, comprese le applicazioni e i flussi di lavoro aziendali. Kyndryl ha una posizione unica per offrire una prospettiva olistica, incentrata sull’infrastuttura che abiliti i clienti a implementare con fiducia l’IA all’interno dei sistemi mission-critical con scalabilità e standard di sicurezza del settore”, commenta Ismail Amla, Senior Vice President di Kyndryl Consult. “Con i nostri insight unici da Kyndryl Bridge, il nostro Agentic AI Framework distintivo, e la nostra esperienza nel gestire alcuni degli ambienti tecnologici più grandi al mondo, possiamo supportare le aziende a progettare, implementare e azionare soluzioni di agentic AI su larga scala, adattabili a specifici obiettivi di produttività aziendale e di innovazione”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".