Reti WAN? Juniper Networks le gestisce con cloud e intelligenza artificiale

Reti WAN? Juniper Networks le gestisce con cloud e intelligenza artificiale

Juniper Networks porta sul mercato una soluzione di gestione delle reti WAN, Juniper Contrail Service Orchestration, che sfrutta il cloud, la definizione via software delle reti e l'IA per semplificare la gestione e ridurre i costi

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Edge
Juniper Networks
 

La gestione dell'infrastruttura di rete WAN può essere resa più semplice utilizzando l'intelligenza artificiale e il cloud computing. Questa è l'idea dietro Juniper Contrail Service Orchestration, che propone alle aziende il modello "as a service" per le WAN definite via software (SD-WAN, o software-defined WAN).

Anche le reti WAN gestite via cloud: il modello SD-WAN di Juniper Networks

Juniper Networks SD-WAN

Gestire e proteggere le reti sia WAN che locali (LAN e WLAN) diventa più semplice grazie all'adozione della definizione via software e all'uso del cloud. Quest'ultimo elemento è cruciale sotto più punti di vista: da un lato quello dell'agilità consentita dal cloud (grazie alla scalabilità intrinseca a questo modello), dall'altro quello del contenimento dei costi rispetto alle soluzioni tradizionali, in ultimo la capacità di calcolo che viene messa a disposizione per creare prodotti in grado di rispondere in maniera intelligente all'ambiente in cui operano.

A questo proposito, Juniper mette in campo una soluzione che offre anche una robusta sicurezza: oltre all'integrazione con ZScaler e la gestione delle funzioni di firewall dei dispositivi SRX e NFX, Juniper offre infatti l'integrazione con Mist Systems (azienda recentemente acquisita da Juniper Networks) per offrire una gestione delle LAN wireless tramite IA che mette nelle mani degli amministratori dati e analisi sul funzionamento della rete.

L'utilizzo del paradigma SDN (Software-Defined Network) consente di ottenere una grande flessibilità nella configurazione della rete: è possibile configurare la propria rete aziendale in diverse tipologie come hub and spoke, partial mesh e dynamic full mesh. Grazie al cloud, tutto viene gestito centralmente da un unico punto.

Ulteriori informazioni sono pubblicate sul blog di Juniper.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^