Dietrofront del Governo: rimarrà l'obbligo di accettare i pagamenti tramite POS per qualunque importo
di Riccardo Robecchi pubblicata il 19 Dicembre 2022, alle 18:03 nel canale InnovazioneLa legge di Bilancio cambia ancora e viene approvata con un'importante novità: non ci sarà alcuna soglia minima per l'obbligo di accettare pagamenti tramite POS. Di fatto non cambia, dunque, nulla rispetto all'obbligo introdotto a giugno
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLo stato ci guadagna comunque in meno nero, il commerciante ha metá pagato (non tutto, altrimenti al commerciante non interesserebbe piú cercare quello piú conveniente e le banche alzerebbero le commissioni che tanto paga lo stato).
E' così sbagliata che mi sanguinano gli occhi a leggerla
cristo come si fa a dare spazio agli ignoranti sui giornali
Ma ancora hai il coraggio di parlare?
Ma nasconditi... È finita la pacchia!!! (per i commercianti evasori)
Lo stato ci guadagna comunque in meno nero, il commerciante ha metá pagato (non tutto, altrimenti al commerciante non interesserebbe piú cercare quello piú conveniente e le banche alzerebbero le commissioni che tanto paga lo stato).
Il fatto e' che se non riduci proprio le commission bancarie, quelle la commissione la prendono lo stesso, e se non la paga il commerciante ma la paga lo stato allora la devo pagare io tramite le tasse.
E sinceramente non mi va bene. Se hai un'attivita' ne paghi tutti gli oneri. Non mi pare che i commercianti si lamentano con lo stato, che so, per il caro-affitto o il caro-bollette, e ci sono negozi, come un gel-market vicino casa mia, che ha chiuso per il caro bollette. Non conosco neanche un negozio che abbia chiuso per le commissioni del POS, quindi finiamola ad additare le commissioni come se fossero la causa di tutti i fallimenti dei piccoli negozianti, quando nemmeno uno e' fallito a causa del POS.
Il problema del POS non e' la commissione in se, ma il fatto che il pagamento viene tracciato e cosi' sono costretti ad emettere scontrino, pagando il dovuto allo stato; ma se non ce la fanno, mi spiace dirlo, ma e' il loro tipo di business che e' bacato, e devono trovare un modo piu' remunerativo, esattamente come un dipendente che guadagna poco deve trovarsi un altro lavoro o chiedere un aumento. Di certo un dipendente non e' giustificato ad evadere le tasse perche' guadagna poco, oltre al fatto che non puo' materialmente farlo (a meno che non venga pagato in nero, ma a quel punto viola la legge a prescindere, lui e il suo datore di lavoro).
ti farà lo stesso mille storie e imprecazioni
https://www.corriere.it/dataroom-mi...a09452-va.shtml
certo troppo sbattimento andare a cercare i dati...su 70000 euro di incasso ma proprio a esagerare sono 300 euro ossia 3 su 700 meno dello 0.5% roba che su dieci euro sono 5 centesimi.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
come per le tariffe telefoniche ci sono miriadi di offerte ed operatori.
Due amici, con utilizzi diversi hanno rispettivamente (conosco le tariffe perché è una cosa di cui abbiamo parlato spesso in questi giorni con le ultime notizie):
1. Bar: zero canone mensile, zero spese installazione, zero commissioni per pagamento sotto i 10 euro, commissioni a 1.49%
Fa un uso del pos limitato (molti incassi sono sotto i 10 euro) quindi è perfetto così, non gli costa una mazza.
2. negozio di abbigliamento di discrete dimensioni: canone mensile 10 euro, zero spese installazione, zero commissioni sotto i 10 euro, commissioni pagobancomat 0.49%, commissioni carte 0.99. Usa spessissimo il pos.
Calcolando che già oggi c'è il 30% di credito di imposta sulle commissioni, che non deve andare più in banca per versare (tempo e costi ogni giorno), che non ha più un elevato rischio rapina/furto dell'incasso, che non paga manco più la polizza assicurativa a tal fine perché gli incassi in contanti sono molto ridotti, che non perde tempo a contare soldi, ma a fine serata clicca un tasto ed ha la strisciata con quanto incassato, che non deve manco preoccuparsi degli errori di resto o dei falsi e di tante altre piccole cose (magari un dipendente "furbo" che i contanti comportano...
pensate che, evasione a parte, ci possa essere convenienza ad usare il contante?
Basta solo informarsi un minimo...
Poi conosco anche gente che oggi paga 22 euro al mese per avere 10gb con Vodafone e si incazza perché è caro...
Lo stato ci guadagna comunque in meno nero, il commerciante ha metá pagato (non tutto, altrimenti al commerciante non interesserebbe piú cercare quello piú conveniente e le banche alzerebbero le commissioni che tanto paga lo stato).
Ci sono già diverse agevolazioni previste:
https://www.informazionefiscale.it/POS-obbligatorio-2022-agevolazioni-fiscali
MI piacerebbe sapere, al netto di queste, un caso reale di quanto VERAMENTE alla fine ci spende un negoziante in commissioni.
Ps basta che la commissione sia ragionevole, non come qualche anno fa in un tabaccaio dentro un CC dove volevo comprarmi un pacchetto di toscanini da 5€ e per pagare col sbancomat mi chiedeva 1 euro in più per la commissione...
Cjdbsbshsjdjsbsgshshsbdjnd
Ps basta che la commissione sia ragionevole, non come qualche anno fa in un tabaccaio dentro un CC dove volevo comprarmi un pacchetto di toscanini da 5€ e per pagare col sbancomat mi chiedeva 1 euro in più per la commissione...
Cjdbsbshsjdjsbsgshshsbdjnd
Assolutamente d'accordo. Già lo faccio senza problemi come più volte ribadito.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".