Dietrofront del Governo: rimarrà l'obbligo di accettare i pagamenti tramite POS per qualunque importo
di Riccardo Robecchi pubblicata il 19 Dicembre 2022, alle 18:03 nel canale InnovazioneLa legge di Bilancio cambia ancora e viene approvata con un'importante novità: non ci sarà alcuna soglia minima per l'obbligo di accettare pagamenti tramite POS. Di fatto non cambia, dunque, nulla rispetto all'obbligo introdotto a giugno
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLo scorso anno, c'era un bar nel mio paese con un bel cartello sulla cassa, Non si accettano bancomat/carte di credito
Ora il cartello non c'è più e c'è l'adesivo di satispay con il loro qrcode.
Ed io pago sempre con quel modo e al barista non costa nulla.
Tanto alla "maniera italiana" finirà così: si "abbonderà" con le commissioni sul prezzo finale ed aggiungici anche gli arrotondamenti
https://www.informazionefiscale.it/POS-obbligatorio-2022-agevolazioni-fiscali
MI piacerebbe sapere, al netto di queste, un caso reale di quanto VERAMENTE alla fine ci spende un negoziante in commissioni.
già scritto mille volte
quasi l'1% sul fatturato
Comunque ripeto, lo paga l'esercente, ma in pratica lo ricarica su di me: io cliente pago 1%. All'esercente resta la rottura di coglioni.
Conosco tanti esercenti che volentieri chiuderebbero immediatamente la P.iva e farebbero il dipendente.
A parti invertite, se tu non capisci la differenza fra fatturato e utile, è meglio se continui a fare il dipendente (e a lamentarti che sono tutti evasoriiiiiiii !!!1112345! )
quasi l'1% sul fatturato
Comunque ripeto, lo paga l'esercente, ma in pratica lo ricarica su di me: io cliente pago 1%. All'esercente resta la rottura di coglioni.
E io che pensavo che la roba te la regalassero, ma guarda te
E io che pensavo che la roba te la regalassero, ma guarda te
Azz allora sei più sgamato della media delle scimmie del forum
Tirali fuori da satispay
https://it.trustpilot.com/review/satispay.com
Su Sumup:
POS hardware = 39,99€ una tantum + 1,95% sulla transizione, oppure tramite app a transizione il 2,50%
Bello eh?
Dici che satispay non ti permette di girare i soldi sul tuo c/c e lo dimostri linkando una recensione negativa? Ma sei serio?
Ti spiego una cosa che probabilmente avrebbero dovuto insegnarti alle superiori in prima o seconda superiore:
in economia non esiste una soluzione ottimale per chiunque ma una soluzione ottimale per il singolo caso in questione. Per fare una metafora che sono sicuro capirai al volo "non esiste la macchina ideale" se devi decidere se prendere una Ferrari o una Panda lo fai in base alle tue necessità quindi se devi solo fare pochi km e usarla per fare la spesa la Ferrari sarà sicuramente la scelta peggiore se invece hai bisogno di una macchina che faccia velocità elevate su un percorso stabilito allora meglio quella che la Panda. Ora nella questione POS ci stanno 2 variabili da considerare:
1. gli importi incassati (alti importi con un margine di redditività alto o bassi importi con un margine ridotto)
2. la frequenza delle operazioni (tante o poche durante la giornata)
Esistono operatori che sono ottimi per coloro che fanno tante operazioni a basso importo e ci sono operatori che sono indicati per coloro che fanno poche operazioni ad alto importo e se mi citi SUMOP come se fosse la soluzione ideale a prescindere mi sa che non hai capito proprio di cosa stiamo parlando.
Chi continua a combattere il POS non lo fa sicuramente per le commissioni e non lo fa neppure perchè è così scemo da non capire quanto ho scritto sopra, lo fa perchè vuole mantenere un suo margine di nero e teme che l'utilizzo del POS possa far emergere ulteriormente operazioni che prima non scontrinava.
https://www.ilgazzettino.it/economi...mo-7097035.html
Mentre il resto del mondo va avanti in Italia si cerca in tutti i modi di tornare indietro.
che poi finisce che me le perdo C@ZZO!
e magari posso pensionare il portafogli che uno da 20 anni e comincio a usare uno degli ottordicimila strafighi che mi hanno regalato... tutti con 12 posti per le carte. tutti senza portamonete.
E a rimarcare ciò concludi con una frase che esprime appieno il mio dubbio, non capisco infatti chi obblighi i tuoi cari amici con P.iva l'oli d'uliva a non farsi assumere da qualche parte (a meno che forse che forse guadagnino a sufficienza rispetto a quanto andrebbero a prendere da dipendenti in base alle loro capacità, ma queste sono supposizioni)...
Quale problema?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".