EICS 2019: il lato umano della tecnologia

EICS 2019: il lato umano della tecnologia

La seconda edizione di EICS, European Immersive Computing Summit 2019 si terrà a Mestre il 27 e il 28 giugno e sarà incentrata sugli aspetti più umani delle tecnologie immersive come realtà virtuale e realtà aumentata.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Innovazione
intelligenza artificialeVirtual realityWindows Mixed Reality
 

EICS, EICS-European Immersive Computing Summit 2019, arriva alla sua seconda edizione. È un evento internazionale dedicato alle tecnologie immersive che si terrà il 27 e il 28 giugno al museo M9 di Mestre al quale parteciperanno 20 relatori provenienti da 11 paesi diversi. 

EICS - Il lato umano della tecnologia

EICS è una fiera organizzata da Uqido, azienda padovana specializzata nello sviluppo di software e, nello specifico, di IoT, realtà virtuale e realtà aumentata. In questa seconda edizione i relatori approfondiranno gli ambiti concreti di applicazione di queste tecnologie. Parteciperanno personalità come Elena Malakhatka, fondatrice del VR Sci Fest, che nel suo intervento Media architecture for physical buildings: how XR will transform our space perception approfondirà il tema degli smart building e di come le nuove tecnologie possano supportare architetti, urbanisti, sociologi e scienziati.

EICS 2019

Questa edizione si terrà a Mestre, nel museo di M9 City District, quartiere realizzato dall'architetto Sauerbruch Hutton, concepito per essere il punto di incontro fra creatività, comunicazione, ricerca e innovazione. 

"La tecnologia in M9 non è però mai fine a se stessa, ma sempre al servizio della narrazione e dell’engagement dei visitatori" - spiega Antonio Rigon, Direttore M9 District - "Visori per la navigazione in ambienti virtuali, dispositivi multitouch, ologrammi e tutti gli altri dispositivi tecnologici del museo hanno sempre l’obiettivo di coinvolgere il visitatore e renderlo protagonista attivo dell’esperienza di visita". 

Olga Kravchenko presenterà MUSEMIO, app che vuole avvicinare i bambini alla cultura e alla conoscenza tramite un semplice smartphone, senza bisogno di costosi dispositivi di realtà virtuale, mentre Derick Murdoch, esperto di User Experience e User Interface design, mostrerà Dementia First Hand, un progetto finanziato dal governo gallese che sfrutta la VR per guidare, attraverso percorsi di formazione e sensibilizzazione famigliari, comunità e assistenti sanitari e sociali che vivono accanto alle persone affette da demenza.

PierMattia Avesani CEO e Founder Uqido

"Concepiamo la tecnologia come lo strumento in grado di rendere semplice la complessità, partendo dalla certezza che la semplicità aiuti le persone e le aziende a transitare in maniera consapevole verso l’evoluzione e il cambiamento” - ha commentato Pier Mattia Avesani, CEO e Co-founder di Uqido - "EICS sarà finalmente l’occasione per parlare del presente, più che del futuro, con l’obiettivo di portare a conoscenza del pubblico, delle imprese di diversi settori - dalla cultura, alla sanità, all’industria 4.0 - e delle istituzioni i casi concreti di applicazione delle tecnologie immersive per migliorare la vita delle persone. Spokesperson internazionali da VR Sci Fest, e dalla Silicon Valley hanno risposto alla nostra chiamata trasformando EICS in una finestra globale su come l’immersive computing sta migliorando i servizi e la vita delle persone".

Ulteriori informazioni e la lista completa dei partecipanti sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento mentre i biglietti sono acquistabili tramite EventBrite

 


0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^