Il terzo Festival di Informatici Senza Frontiere si terrà a Rovereto dal 17 al 19 ottobre

Il terzo Festival di Informatici Senza Frontiere si terrà a Rovereto dal 17 al 19 ottobre

Alfabetizzazione informatica in contesti di disagio sociale, formazione al pensiero computazionale per bambini, fake news, tecnologie e dipendenza, tecnologia al servizio di disabili e anziani: ecco i temi che verranno affrontati durante il Festival.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Innovazione
Informatici Senza Frontiere
 

Informatici Senza Frontiere è una ONLUS nata nel 2005 per contrastare il Digital Divide, sia in Italia sia in altre nazioni. L'obiettivo è quello di sfruttare le competenze digitali per dare supporto a chi vive in condizioni di povertà o emarginazione e di offrire opportunità di inserimento sociale alle categorie disagiate, come anziani e disabili. ISF organizza anche un Festival, che quest'anno arriva alla sua terza edizione e si terrà dal 17 al 19 ottobre a Rovereto, nella provincia di Trento.  

Di cosa si parlerà durante il Festival di Informatici senza frontiere?

I temi centrali della terza edizione saranno l'impatto sociale dell'innovazione e l'utilizzo etico della tecnologia. Verrà dedicata particolare attenzione all’alfabetizzazione informatica in contesti di disagio sociale, la progettazione open source, la tecnologia al servizio dei disabili e degli anziani, la formazione al pensiero computazionale per bambini e ragazzi, la difesa verso il cyberbullismo, l’informatica e la cooperazione allo sviluppo, i pericoli inconsci dei social, le difese dalle fake news.

A oggi sono stati confermati già 50 fra dibattiti e incontri pubblici, mostre e presentazioni, ma non mancheranno programmi per le scuole con laboratori dove gli studenti potranno provare con mano le tecnologie. 

"Fra gli obiettivi di Informatici Senza Frontiere vi è la diffusione della consapevolezza e della conoscenza sull’utilizzo etico della tecnologia. ISF è particolarmente attiva in questo campo e il Festival è il momento culmine di un lavoro permanente che prosegue anche dopo la tre giorni, per condividere i risultati nell’ecosistema di ISF" - afferma Dino Maurizio, Presidente di Informatici Senza Frontiere - “ISF è impegnata in progetti concreti di sviluppo e di superamento del Digital Divide e qui focalizza le proprie energie. Ma ritiene che senza una adeguata trasformazione culturale e una profonda riflessione filosofica ed etica, nessun programma di intervento possa portare a innovazione condivisa nelle comunità e a una società più equa e armoniosa".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^