Intelligenza artificiale: Qualcomm e IBM portano watsonx e i modelli Granite sui processori Qualcomm
di Riccardo Robecchi pubblicata il 27 Febbraio 2025, alle 17:51 nel canale Innovazione
Qualcomm e IBM hanno annunciato che collaboreranno più strettamente per portare i modelli d'intelligenza artificiale Granite e gli strumenti watsonx.governance sui processori Snapdragon e gli acceleratori Qualcomm Cloud AI
A pochi giorni dall'apertura del Mobile World Congress 2025, Qualcomm e IBM hanno annunciato un'espansione della propria collaborazione che vedrà l'integrazione di IBM watsonx.governance nella Qualcomm AI Inference Suite, la disponibilità dei modelli di intelligenza artificiale IBM Granite 3.1 ottimizzati per i processori Qualcomm e la certificazione Red Hat OpenShift per la famiglia di acceleratori Qualcomm Cloud AI.
Qualcomm e IBM espandono la propria collaborazione
Qualcomm e IBM hanno annunciato piani che consentiranno di eseguire watsonx.governance, Granite Guardian 8B e Granite 3.1 8B sul reference design per i processori Snapdragon 8 Elite e sulla Qualcomm Dragonwing AI On-Prem Appliance Solution, che era stata presentata a inizio gennaio con un nome identico, salvo che non includeva "Dragonwing".
L'obiettivo è di creare una piattaforma su cui eseguire i modelli d'intelligenza artificiale generativa di IBM con delle misure di sicurezza che consentono di semplificarne sviluppo e controllo. Qualcomm ha altresì ottimizzato i modelli Granite 3.1 per il Qualcommm AI Hub, con la possibilità di includere le capacità di watsonx di imporre dei paletti così da migliorare la governance dei modelli. L'obiettivo delle due aziende è quello di rendere possibile l'esecuzione dei modelli direttamente nell'edge, ovvero dove i dati vengono prodotti, ovverosia tanto i computer portatili e gli smartphone quanto dispositivi industriali, di rete e autoveicoli.
Da ultimo, la famiglia di acceleratori Qualcomm Cloud AI, su cui si basa la summenzionata Dragonwing AI On-Prem Appliance Solution, è stata certificata per Red Hat OpenShift, il che semplifica la messa in opera di software IBM (incluso watsonx) su tali acceleratori.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".