OracleGestione processi
L'IT e i cambiamenti nel Finance: partecipa al webinar di Oracle e LUISS Business School
di Redazione pubblicata il 07 Giugno 2023, alle 11:56 nel canale InnovazioneIl rapporto tra IT e finanza aziendale sta cambiando nettamente, con sempre più strumenti tecnologici a supporto delle attività amministrative, contabili e finanziarie delle aziende. Oracle e Luiss Business School ne parleranno in un webinar il 22 giugno
L’IT sta cambiando e con esso anche il rapporto con il CFO e la funzione AFC. Le nuove tecnologie stanno mutando radicalmente il modo in cui le aziende affrontano i modelli e i processi di Amministrazione, Finanza e Controllo, grazie a strumenti che consentono loro di essere più efficienti, rispondere velocemente ai cambiamenti e addirittura anticiparli, unendo a tutto ciò anche una maggiore sostenibilità complessiva. La digitalizzazione dei processi è un’opportunità, ma anche una sfida che il Board aziendale (in particolare CFO, CIO, COO) deve affrontare. Questo sarà il tema principale del webinar “La value chain e i cambiamenti nei processi finance” organizzato da Oracle e LUISS Business School, del quale abbiamo parlato con Edilio Rossi, Digital Finance Business Development Director in Oracle Italia.
Le nuove tecnologie a supporto del Finance, spiegate da Oracle e Luiss
“La grande domanda è: visti i grandi cambiamenti nel business delle imprese italiane nell’ultimo triennio, i modelli, i processi e gli strumenti in possesso del CFO e della funzione di amministrazione, finanza e controllo delle imprese sono ancora in grado di affrontare questi cambiamenti? Questi sono infatti talmente repentini e profondi da rendere spesso obsoleti sia i modelli interpretativi sia la gestione di tali processi", ci dice Edilio Rossi. “Durante l’evento affronteremo questi temi in tre momenti: il primo con un inquadramento più scientifico e di visione complessiva del fenomeno con l’intervento di un docente di Luiss; il secondo con un dibattito tra un CFO, un CIO e un COO; infine con un mio intervento che dia la visione di Oracle e su quali sono le ricette proposte per affrontare queste tematiche.”
L’uso di cloud, automazione (e in particolare della robotic process automation), machine learning, intelligenza artificiale e assistenti digitali, in grado di rispondere a domande poste in linguaggio naturale, sta modificando profondamente il panorama degli strumenti tecnologici a disposizione della finanza aziendale. Le imprese hanno ora mezzi estremamente potenti con cui fare fronte alle difficoltà e stanno cambiando per poterli usare al meglio.
“Veniamo da un mondo in cui le aziende erano organizzate a silos in cui c’erano esigenze della funzione Finance tendenzialmente stabili, un supporto tradizionale dell’IT e una relativa lontananza delle aree funzionali che lavoravano a silos e interagivano con la funzione e i processi AFC in maniera disaccoppiata. I processi erano poco integrati all’interno dell’organizzazione aziendale. Si va dunque verso un paradigma nuovo che guarda ai processi aziendali, che devono essere realmente connessi, in modo olistico: in questo paradigma l’IT ha un ruolo fondamentale che è di fatto reso possibile da percorsi di digitalizzazione che le aziende stanno adottando”, continua Rossi.
L’aspetto forse più interessante e importante è quello legato al supporto alle decisioni: “l’uso di intelligenza artificiale, machine learning e data science sta cambiando il paradigma, per cui si va verso modelli di interazione con le aree funzionali molto più connessi”, ci dice Rossi. Non si tratta solo di creare efficienza, ma anche efficacia: “usiamo il modello Monte Carlo di gestione del rischio negli scenari di budget e forecast per consentire l'adozione di modelli di pianificazione risk-adjusted, e gli algoritmi predittivi (che usano modelli di regressione su dati endogeni e test di correlazione su dati esogeni), così da effettuare previsioni con un’affidabilità e una precisione che vadano oltre quella che è l’esperienza personale.”
Rendere però più accessibili questi strumenti è fondamentale ed è per questo che Oracle ha investito molto sull’esperienza utente: come dice Edilio Rossi, gli strumenti sono “a prova di Millennial” perché permettono di interagirvi con il linguaggio naturale ed estrarre dati e informazioni senza dover necessariamente saper eseguire interrogazioni sui database e sulle altre fonti informative.
Tutti questi e molti altri saranno i temi al centro del webinar, che torna col suo appuntamento annuale il 22 giugno 2023 alle ore 18:00. Sarà possibile seguirla online tramite Zoom, previa registrazione, in forma totalmente gratuita.