La patente digitale sbarca su App IO entro fine anno. Ecco come funzionerà
di Alberto Falchi pubblicata il 02 Maggio 2023, alle 14:31 nel canale InnovazioneEntro la fine dell'anno la patente potrà essere digitalizzata all'interno dell'App IO. Le forze dell'ordine potranno verificarne l'autenticità tramite QR Code. Notifiche dell'app avviseranno in tempo della scadenza del documento
Ci sono grosse novità per quanto riguarda le identità digitali e, come abbiamo anticipato qui, l'App IO avrà un ruolo centrale: conterrà infatti le versioni digitali di patente, tessera sanitaria ed elettorale. Facciamo il punto su quello che sappiamo fino a oggi.
Come funzionerà la patente digitale su App IO?
A breve non correremo più il rischio di dimenticare documenti fondamentali come la patente a casa. Potremo infatti digitalizzarli all'interno dell'App IO, così da averli sempre a disposizione direttamente dallo smarpthone. In caso di controlli, potremo mostrare alle forze dell'ordine lo schermo del nostro smartphone invece che un documento cartaceo, un po' come avveniva per il Certificato Verde Vaccinale.
Secondo quanto riporta Ilsole24ore, potremo scaricare la patente digitale sull'app tramite le credenziali SPID o CIE. Rispetto al documento fisico, la patente digitale sarà dotata di un QR Code, che consentirà alle forze dell'ordine di verificarne l'originalità, così da ridurre i rischi di contraffazione. I vantaggi del digitale non si limitano a questo, e tramite l'App IO avremo accesso a tutta una serie di informazioni aggiornate relative al documento, fra cui i punti rimasti sulla patente, senza dove passare per l'app della motorizzazione come accade oggi.
Sarà anche più difficile dimenticarsi di rinnovare il documento, dato che verranno inviate delle notifiche push sul dispositivo quando si avvicina la scadenza. Un dato molto importante è che la versione digitale del documento sarà riconosciuta in tutti i Paesi UE.
Per quanto riguarda i tempi, il Governo ha indicato genericamente come termine la fine del 2023, anche se non ci stupiremmo di eventuali ritardi.
197 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon ho ben capito la problematica da te posta, se perdi lo smartphone fai denuncia di smarrimento indipendentemente ci sia dentro un documento digitale
...tutto molto bello fin che non perdi il portafogli.
Vorrei dire che è la stessa cosa.. ma non è così.
Se perdi il portafogli chi lo trova ha accesso a tutto in chiaro. Si fotte i soldi contanti, ha in mano i tuoi documenti fisici che defi denubciare e far rimpiazzare.
Se perdi o ti fregano il cell (e se non sei un coglione) per accedere serve una password o l'impronta.
Per le app della banca idem.
Per l'app IO anche.
In più puoi localizzarlo da remoto e volendo formatarlo completamente sempre da remoto.
Infatti fa un po' ridere sta cosa.
Basta un codice fiscale (in teoria) per sapere tutto su una persona.
L'unica bega è che la patente io la porto in giro solo quando so di dover prendere l'auto, la tessera sanitaria quando mi serve e la tessera elettorale quando devo votare.
Quindi ad oggi se perdo il portafoglio perdo carta d'identità, qualche spicciolo e prepagata, in futuro se perdo il telefono non esisto più
Basta un codice fiscale (in teoria) per sapere tutto su una persona.
Cioè?
Dal codice fiscale sai per certo data di nascita, sesso (che poi mo' con tutta 'sta "liquidità" manco quello è più certo :asd e comune di nascita. Poi hai n consonanti a volte vocali che però non ti permettono di risalire al nome.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".