Fattura Elettronica
Manovra 2021, arriva il sì del Senato. Ecco cosa cambia per le Partite IVA
di Alberto Falchi pubblicata il 01 Gennaio 2021, alle 12:33 nel canale InnovazioneArriva la cassa integrazione per gli autonomi, che potranno ottenere un contributo da 250 euro a 800 euro per un massimo di 6 mesi, ma a specifiche condizioni. Rinnovati i crediti di imposta previsti da Transizione 4.0
172 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForte con i deboli e debole con i forti eh?
Perché invece mandare al patibolo il commerciante che non batte qualche scontrino non vai a protestare contro la UE che permette l'esistenza di paradisi fiscali al suo interno?!?
Dai dai
Te l'ho già detto, di solito succede il contrario, a me è successo 2 volte e per 2 volte ho rinunciato al lavoro; se non ci vuoi credere, amen.
Anche qui te l'ho già detto, sono d'accordo ma è lo stato che deve fare il primo passo.
Perché invece mandare al patibolo il commerciante che non batte qualche scontrino non vai a protestare contro la UE che permette l'esistenza di paradisi fiscali al suo interno?!?
Ma tutti quelli che sono pro evasione hanno solo sto argomento? Il benaltrismo?
Io sono FAVOREVOLISSIMO alla demolizione dei paradisi fiscali, io sono per trasformare l'Europa in una Federazione, Stati Uniti d'Europa e Italia in mano ad un Governatore, con governo centrale eletto e frega cazzi se sta in Germania o in Olanda. Soldi delle tasse che entrano in un Governo centrale e che si occupa di equilibrio e ridistribuzione. I paradisi fiscali, in questo modo, facciano pure, anche gli USA hanno paradisi fiscali, come il Delaware, ma per loro non è un problema perché hanno un governo centrale. Se poi per eliminare i paradisi fiscali si passa per qualsiasi altra strada, avrà sempre la mia approvazione, il mio voto, il mio pubblico dissenso.
Ma, tutto questo con l'evasore nostrano che non fa la fattura non c'entra NULLA, proprio NULLA, non c'è UNO o L'ALTRO, non sono due problemi in competizione, non si affrontano nemmeno nello stesso modo.
La storia "guardate prima alle multinazionali" è la scusa degli evasori, che non avendo nessun argomento concreto provano con la fallacia. Alle multinazionali non ci devi guardare PRIMA, ci dovresti guardare INSIEME.
Il problema è che la tua scusa non essendo intellettualmente onesta non può essere smontata con argomenti che invece lo sono.
NON PUO'
Il primo passo sarebbe a debito, e non potevamo prima del Covid, immagina ora che stiamo per fare 200 miliardi di debiti.
Il primo passo del Governo dovrebbe essere recuperare qualche decina di miliardi dove può, dagli evasori. Dove può, se può con le multinazionali bene, ma se non può oggettivamente, a me sta bene anche che li recupera dall'idraulico. Una volta recuperati tutti quei miliardi allora può finanziare la più grande riduzione di tasse della storia.
Abolizione del contante, una manovra a costo zero, e quei miliardi rientrano subito, ma non succederà perché troppi Italiani sono pro evasione e nessun governo vuole perdere così tanti voti tutti assieme. In Italia si fanno solo manovre assistenzialiste, che portano voti senza farne perdere.
Cosa cappero c' entra sta notizia con i computer ?????
concordo.
1) non c'entra una fava
2) è un articolo 100% politico/economico
3) il regolamento del forum è ormai ridicolo
4) la redazioen lo dica che scriva articoli apposta per scatenare flames
Perchè non dovrei crederci?
Io normalmente ho sempre assistito al sistema opposto.
Mi dicevano il prezzo e appena chiedevo la fattura, si doveva aggiungere l'IVA.
In pratica davano per assodato che il prezzo fosse già al netto.
Fare il primo passo cosa significa?
Ipotizziamo che dal tuo punto di vista sia quello di togliere 50 Miliardi di euro di tasse.
Perfetto e dove li prendiamo?
Facciamo nuovo debito?
E chi te lo compra?
Tu presteresti soldi a qualcuno che diminuisce le proprie entrate regalandoli a un altro con la speranza che quest'ultimo un giorno li ridia indietro con gli interessi?
Io non lo farei.
Come ho già detto.
Per una volta facciamo l'inverso.
Ipotizziamo che il professionista di turno, invece di evadere 30... provi ad evadere solo 10... su quei 20 in più ci paga le tasse e poi attende di vedere se lo Stato fa la sua parte... se non dovesse avvenire ALLORA avrebbe ragione a lamentarsi.
Solo una volta mi è capitato un collega che voleva andarsene e ha chiesto all'azienda di licenziarlo per prendere la disoccupazione nel frattempo.
La società si è RIFIUTATA perchè non voleva crearsi dei problemi.
Questo non significa che non esista anche quanto hai detto tu... ma a voler essere buoni parlerei di un rapporto 80/20...
E' possibile. Sì, questa pratica rimane più conveniente per l'azienda.
Mentre per un'azienda pagare una miseria un lavoratore dichiarando che lavora 4 ore, quando invece ne fa 8... ti voglio vedere a controllarla... salvo che ti metti fuori a vedere quando entra una persona o ricevi una bella denuncia circostanziata... non è immediato.
Ma che devi controllare, che anche quando denunci coi cedolini in mano l'unica cosa che fa l'ispettorato del lavoro è cercare una conciliazione fra le parti.
in merito alla notizia
giusto farla, ma, c'è un ma, i dipendenti in parte se la pagano i commercianti e artigiani dipendenti in parte se la pagano (in misura minore, ma minore è anche il supporto ricevuto)le P.IVA già faticano a pagare tasse e versare i contributi dubito possano aggiungere un'ulteriore prelievo quindi sarebbe tutto a carico della fiscalità generale.
Infatti. i dipendenti SE LA PAGANO, in pratica è come una assicurazione.
non capisco perchè con le PI non si possa fare lo stesso. Non ha senso che siano sempre i dipendenti a pagare, anche per chi evade come e quando gli pare.
LA PI con trucchi vari può riuscire a pagare il 15 anche su cifre molto più alte del tetto: la flat tax è un crimine.
la contribuzione inps di un dipendente è del 33%... quindi di cosa stiamo parlando?
Ce n'è una valanga di persone appartenenti a questa categoria... personalmente troverei giusto che si cercasse di regolamentare in maniera un po' più stringente questa assurdità.
Assolutamente d'accordo. Le "finte partite IVA" (loro malgrado) sono in realtà dipendenti schiavizzati, in genere da altre partite iva "(im)prenditori" (che magari dichiarano meno di loro)... Una indecenza.
Diciamo che di situazioni in cui l'azienda ha più vantaggi che svantaggi ce ne sono molte.
Forse bisognerebbe provare a diminuirle tanto da questo punto di vista.
Anche se nella mia vita lavorativa ho fatto quasi tutte le tipologie di contratto e ce ne sono alcune in cui la differenza tra quanto il lordo del dipendente e il lordo pagato dall'azienda (quindi anche la parte contributi, inail e via discorrendo) è veramente molto molto bassa.
E nonostante ciò si sentono ugualmente proposte nelle quali non dovresti discutere di ore di lavoro (non orari... proprio quante ore fare e quante te ne pagheranno), di avere ferie, malattie e finanche infortuni.
Io quando ho sentito certe richieste, ho girato i tacchi e ho abbandonato l'idea di quel lavoro.
Perchè la dignità e il rispetto devono essere alla base quando si decide di fare una qualsiasi professione.
E chi ti vuole sfruttare, non fa per me (per inciso parli con una persona che lavora anche nei giorni di festività e anche la notte se richiesto... quindi non sono uno che ha paura di lavorare).
Perchè tipicamente è la via più semplice.
Non gli va di perdere tempo in cause varie e controlli.
Tanto alla fine tutto si risolve in qualche forma economica e tutto amici come prima.
LA PI con trucchi vari può riuscire a pagare il 15 anche su cifre molto più alte del tetto: la flat tax è un crimine.
Se non erro è il 15% sul fatturato (non reddito.. bada bene).
Noi dipendenti non paghiamo il 41% sull'intero ammontare di 65.000 euro lordi.
Andiamo per aliquote.
da 0 fino a 15.000 euro 23%
da 15.001 fino a 28.000 euro 27%
da 28.001 fino a 55.000 euro 38%
da 55.001 fino a 75.000 euro 41%
Nel tuo esempio:
21.320 euro di tasse che sono circa il 33%
Ai quali poi dovresti in realtà aggiungere le varie addizionali regionali e comunali e sottrarre le detrazioni fiscali.
Per arrivare al 45% devi sommare il massimo delle addizionali (3.3 regione e 0.8 dei comuni... eccezion fatta per Roma che può mettere lo 0.9)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".