Mastercard Innovation Forum 2019, uno sguardo al futuro dei pagamenti digitali

Mastercard Innovation Forum 2019, uno sguardo al futuro dei pagamenti digitali

Il tema del Mastercard Innovation Forum di quest’anno è “Trusted Life Connections”, per approfondire l’impatto della rivoluzione digitale non solo sulle città in cui viviamo ma anche sui cittadini del futuro.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Innovazione
MasterCard
 

Il Mastercard Innovation Forum 2019 è stata l'occasione per fare il punto sullo stato dei pagamenti digitali e sulla loro evoluzione. L'edizione di quest'anno, tenutasi a Milano, aveva come tema Trusted Life Connections ed era incentrata sugli effetti della rivoluzione digitale sui cittadini del futuro e su come le nuove tecnologie dei pagamenti e i big data stiano facendo evolvere le aziende e l’esperienza dei consumatori.

Realtà virtuale e aumentata per mostrare come sarà lo shopping del futuro

Al Mastercard Innovation Forum è stata allestita un'area demo dove sono state mostrate le tecnologie che potrebbero rivoluzionare l'esperienza di acquisto, andando incontro alle necessità di un pubblico sempre più esigente. NextRev ha collaborato con Mastercard per avvicinare lo shopping online a quello del negozio tramite la realtà virtuale. Il risultato è Immersive Commerce, un'applicazione che VR immerge il cliente dentro uno shop virtuale, che può essere esplorato in piena libertà.

Approccio del tutto opposto quello della soluzione AR in-store, che invece mira a coinvolgere il cliente all'interno del punto vendita. Si tratta di un'applicazione per smartphone che fornisce informazioni dettagliate sugli oggetti inquadrati e permette di confrontarli con gli altri prodotti presenti nel negozio oppure online. Trovato quello che si desidera, basta un tap e grazie alla funzione pay-and-go si potranno saltare le code.

Sempre nell'area demo Mastercard ha presentato Travelpass, un'app destinata a chi viaggia spesso e che svolge la funzione di aggregatore di servizi. Dalla sua interfaccia si potranno acquistare biglietti per musei, manifestazioni e mezzi pubblici, usufruire dei servizi di car sharing e anche prenotare ristoranti.

Punto Poste da Te è un prodotto rivoluzionario, una sorta di cassetta delle lettere smart. Un locker digitale, sbloccabile tramite smartphone, ideale da posizionare in condomini privi di portineria o in nelle zone comuni di uffici e pubblica amministrazione. Non è una semplice cassaforte: il POS integrato permette il pagamento di MAV, bollettini postali, di effettuare ricariche telefoniche. Sono già previste espansioni future, per integrarli all'interno di smart building.

punto poste da te

L'Open Banking è alle porte

Con l'entrata in vigore della direttiva PSD2 si darà il via all'Open Banking, una rivoluzione in ambito bancario. Un'opportunità per gli istituti bancari che sapranno cogliere la sfida. 

"Istituzioni finanziarie e terze parti devono riflettere sulle migliori strategie per sfruttare il potenziale dell’Open Banking per sostenere l’aumento dei servizi e, allo stesso tempo, assicurare un’assistenza soddisfacente ai propri clienti." - ha affermato Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard - "Tuttavia, è anche fondamentale poter disporre di partner fidati di rilievo internazionale e altamente specializzati nell’ambito della sicurezza e dei pagamenti".

Per supportare queste istituzioni Mastercard ha sviluppato la suite Open Banking Solutions, composta da quattro "pacchetti".

Open Banking Connect, un programma che assicura accesso continuo alle funzionalità di Open Banking delle istituzioni finanziarie, in grado di offrire alle terze parti scalabilità, resilienza e velocità di commercializzazione. 

Open Banking Protect, una verifica in tempo reale dello stato di registrazione delle terze parti, provider di servizi, combinata con monitoraggio e avvisi per ridurre l'esposizione ad attività fraudolente.

Open Banking Resolve, un servizio di segnalazione e risoluzione delle controversie centralizzato per garantire chiarezza, coerenza e trasparenza.

Open Banking Consulting Services, un pacchetto di consulenza professionale e supporto pratico per affiancare le istituzioni finanziarie nella definizione e implementazione della propria strategia di Open Banking.

I mercati di lancio di Open Banking Solutions saranno la Polonia e il Regno Unito, con partner come Kikapay, Streeva, Tribe Payments, Alior Bank e DiPocket

MDES for Merchants, la soluzione per proteggere le transazioni online

La maggior parte degli utilizzi non autorizzati delle carte di credito avvengono online. MDES for Merchants è la soluzione di tokenizzazione e digitalizzazione di Mastecard per garantire a utenti finali e e-commerce lo stesso livello di sicurezza che offre la carta fisica. 

Axerve, il primo Hub dei Pagamenti, parte del gruppo Sella, abiliterà la soluzione a tutti i suoi clienti, così come Zurich Connect.

"In un modo fortemente digitalizzato, MDES è frutto di un lavoro costante di Mastercard fianco a fianco ai merchant, per guidarli e supportarli attraverso prodotti e servizi in grado di rispondere al meglio ai bisogni dei consumatori" – commenta Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard - "Consumatori che oggi più che mai sono alla ricerca di soluzioni rapide, senza interruzioni e sicure, per poter pagare dove e come vogliono con la tranquillità di sapere che le loro transazioni e informazioni di pagamento sono protette".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^