Microsoft lascia a casa i giornalisti di MSN: saranno sostituiti da una AI
di Alberto Falchi pubblicata il 01 Giugno 2020, alle 17:01 nel canale InnovazioneCirca 50 dipendenti di MSN e Microsoft News negli USA e altri 27 nel regno Unito perderanno il lavoro: il lavoro di selezione notizie del portale di Microsoft, nonché la creazione dei titoli, saranno affidati a delle AI
Un'intelligenza artificiale può sostituire l'uomo in ambito editoriale? Secondo Microsoft sì, tanto che l'azienda sta sostituendo i giornalisti e gli editor di Microsoft News e di MSN con delle macchine. Come riporta The Verge, a partire dal 30 di giugno, Microsoft lascerà a casa circa 50 dipendenti statunitensi, e la stessa sorte toccherà ad altri 27 giornalisti nel Regno Unito: il loro lavoro sarà svolto da delle AI.
Man VS machine: le news di MSN saranno curate dalle AI
"Come tutte le aziende, facciamo una valutazione del nostro business su base regolare" - ha dichiarato un portavoce di Microsoft - "Questo può implicare l'aumento di investimenti in alcune aree e, di tanto in tanto, la riduzione del personale in altre. Queste decisioni non sono dovute alla pandemia in corso".
Fondamentalmente, secondo Microsoft le macchine possono essere più efficaci delle persone in carne ed ossa nella stesura di news. C'è da dire che è da molto tempo che i giornalisti di MSN e Microsoft News sono supportati nel loro lavoro da AI che si occupano di suggerire gli articoli potenzialmente più interessanti, selezionare le immagini e anche realizzare i titoli in ottica SEO.
Al momento Microsoft ha alle sue dipendenze circa 800 editor che si occupano delle news per le sue piattaforme, quindi almeno al momento la maggior parte terrà il suo lavoro, ma la strada sembra essere segnata.
Va specificato il fatto che sia MSN sia Microsoft News non si occupano della realizzazione di contenuti originali ma sono fondamentalmente degli aggregatori: selezionano le news più importanti da differenti fonti e le ripropongono sui portali di Microsoft. Un lavoro che effettivamente può essere alla portata di un'intelligenza artificiale, ma non mancano alcuni dubbi: le AI saranno in grado di garantire l'elevato standard editoriale, riuscendo allo stesso tempo a non cadere nella trappola delle fake news e a dare spazio anche a quelle notizie meno cliccate ma non per questo meno rilevanti?
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://youtu.be/k-1Ji7jzFGI
certo che per i giornalisti è un bel contrappasso
Apple News’s Radical Approach: Humans Over Machines
https://www.nytimes.com/2018/10/25/...algorithms.html
Microsoft vuole vendere la propria IA di Azure, ma lasciare in mano questa delicata sezione ad un algoritmo, per quanto potente, è una follia a mio avviso.
https://youtu.be/k-1Ji7jzFGI
certo che per i giornalisti è un bel contrappasso
Non solo per i giornalisti, ma oserei dire per tutti noi. La pluralità è necessaria, proprio per non finire come la Cina. Le macchine in quel contesto non possono sostituire in toto una figura umana, su questioni che spostano l'ago della bilancia..
Se l'IA riesce a verificare le notizie e pubblicare cose vere, allora ha un senso.
Onestamente di giornalisti che si sentono tali senza esserlo, ce ne sono veramente molti.
Tanti che riportano cose lette in giro sul web e che spesso non fanno veramente nulla oltre il semplice copia-incolla.. poi MSN... vabbè...
Magari l'IA riuscirebbe pure ad essere più neutrale di loro mentre danno le notizie.
Infatti, basta vedere cosa succede quando qualche notizia farlocca sale alla ribalta dopo essere stata fornita da praticamente tutti i media, i quali non hanno controllato le fonti, ma hanno solo pubblicato più in fretta possibile per avere riscontri dal pubblico.
Un'AI difficile possa fare peggio delle versioni online dei media italiani, sempre che non sia stata addestrata adeguatamente, in quel caso la differenza sarà solo nel costo di mantenimento AI Vs "The giornalisti".
Beh su repubblica il tema neutralità non si pone più da tempo, le notizie sono copia incollate da altre fonti e gli editoriali sono dei monologhi degni di avventori sbronzi e annoiati di un pub, poi anche quando provano ad attacare qualche personaggio o istituzione dopo qualche giorno succede qualcosa che attirà più clic e se ne dimenticano
ps: se ne dimenticano salvo poi rinsavire con espressioni del tipo: "come denunciato da L'Espresso nel paleozoico..."
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".