Microsoft Lombardia Community Challenge, l'iniziativa di Microsoft per supportare progetti locali nel milanese (e non solo)

Microsoft Lombardia Community Challenge, l'iniziativa di Microsoft per supportare progetti locali nel milanese (e non solo)

Microsoft Lombardia Community Challenge nasce con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità sociale e ambientale attraverso lo sviluppo di competenze digitali, salute e benessere, coesione sociale e inclusione

di pubblicata il , alle 16:29 nel canale Innovazione
Microsoft
 

Microsoft ha dato il via a Lombardia Community Challenge, iniziativa mirata a sostenere le organizzazioni no-profit di Milano Est, Milano Ovest, Milano Sud e Nord Pavese che desiderano avviare o espandere dei progetti comunitari. 

L'inziativa sarà gestita dalla no-profit ChangeX e si concentrerà su programmi di sostenibilità sociale e ambientale. Si tratta della prima challenge avviata dalla multinazionale nella Cloud Region italiana. 

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 17 giugno 2024. Per presentare la domanda e per ulteriori informazioni, è possibile visitare questo link.

Microsoft a supporto delle comunità locali con Lombardia Community Challenge

Microsoft-Lombardia-Community-Challenge

Le organizzazioni no-profit che verranno ammesse all'iniziativa avranno a disposizione un portafoglio di sette idee fra cui scegliere. Si tratta di programmi già testati con successo in altre parti del mondo, dove hanno già generato un impatto positivo. I candidati avranno 30 giorni di tempo per creare un team e un piano di azione da presentare. Successivamente, ChangeX erogherà i finanziamenti in base all’ordine di presentazione delle domande, che saranno valutate in base a criteri quali fattibilità, impatto e ambito.

A disposizione dei partecipanti finanziamenti fino a 15.000 euro

Tra le idee incluse già nel portafoglio:

Community Fridge, soluzione in grado di rispondere a problemi quali lo spreco di cibo e l’insicurezza alimentare;

Monitoraggio fiumi, che coinvolge i cittadini nella protezione e nello studio delle risorse di acqua dolce locali;

CoderDojo, un progetto che ha l’obiettivo di insegnare alle nuove generazioni a scrivere codice, in modo che siano più pronte ad affrontare il mondo moderno; 

Intelligenza emotiva per docenti, che mira a fornire a educatori e insegnanti metodologie, strumenti e risorse incentrati sull’intelligenza emotiva che possono migliorare i loro risultati, le loro relazioni e il loro benessere sia nella sfera personale che in quella lavorativa.

Siamo entusiasti di lanciare la Community Challenge in Lombardia e di ribadire il nostro impegno nel sostenere le comunità locali”, afferma Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Grazie a questa iniziativa, le organizzazioni no-profit locali potranno espandere i loro progetti, o avviarne di nuovi, e contribuire al benessere e alla sostenibilità delle comunità in cui operano”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^