Fattura Elettronica
Nel 2019 l'evasione fiscale scende sotto la soglia dei 100 miliardi: che sia un effetto della fatturazione elettronica?
di Alberto Falchi pubblicata il 15 Dicembre 2021, alle 13:01 nel canale InnovazionePer il secondo anno consecutivo l'evasione fiscale italiana si riduce, soprattutto per quanto riguarda IVA e IRPEF. Il merito è anche della fatturazione elettronica, che nel 2024 potrebbe essere estesa anche ai forfettari
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon mi sembra proprio... il privato scarica molto poco, l'unico sotterfugio che ha è di comprare merce in altri stati e farsela arrivare al netto dell'iva e poi non dichiararla nei redditi... ma nessuno controlla queste piccole cifre. molti comprano anche roba negli spacci militari e poi non dichiarano, finchè sono piccole somme nessuno va a controllare. considera anche che uno stipendio base in usa è di 3000$ se non di più... un rider guadagna 1800$
Hai ragione, errore mio di essermi fidato dei ciarlatani.
Appunto, l'evasione è bassa perché viene punita, e NON perché ci sia un divieto di circolazione del contante.
Sono stato negli USA per 9 mesi nel periodo antecedente la pandemia, ho sempre usato la carta, ed in generale tutti la usano perché è la cosa più comoda.
Tanto per fare un esempio: al ristorante ognuno riceve il suo conto personale in un portadocumenti, al tavolo, segni quanto vuoi dare di mancia, metti la carta dentro, ritirano il portadocumenti e poi ti vengono restituita la carta e lo scontrino finale.
Non solo: prelevare soldi dagli ATM in USA costa 2 volte: 1 volta paghi il gestore dell'ATM, la seconda la banca. In totale prelevare ti può costare anche qualcosa come 5$, ma puoi farlo. Gli ATM li trovi anche nei bar, tanto per la cronaca.
Ma nessuno si sogna di abolire il contante. Tali proposte sono solo stronzate. E non c'entrano niente i complotti: semplicemente ci dev'essere la possibilità che io possa pagare caio senza essere obbligato a passare per un intermediario. Questo chiaramente preserva la libertà di ciascun individuo di usare i propri soldi come meglio crede senza chiedere prima il permesso a papà Stato o chi per lui.
Nell'articolo ci sono alcune percentuali interessanti di quante tasse hanno pagato i super ricchi.
Mi sarei aspettato "pene più severe per chi evade, carcere, sequestri"... Lotteria degli scontrini e social, ma seriamente?!?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".