Fattura Elettronica
PEC obbligatoria anche per gli automobilisti?
di Alberto Falchi pubblicata il 30 Settembre 2020, alle 17:01 nel canale InnovazioneUna proposta di legge del CNEL suggerisce di estendere l'obbligo di PEC anche agli automobilisti, per semplificare le comunicazioni con la pubblica amministrazione e risparmiare sulle spese di consegna dei verbali
144 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSottoscrivo...
Con questa storia degli anziani, non dovremmo neanche avere i bancomat (anche se esistono da almeno 30 anni).
Gli anziani esisteranno sempre e quindi la soluzione non potrà MAI essere quella di fermare il mondo sperando che all'improvviso termini una intera generazione (anche se il Covid sta dando una mano da questo punto di vista ).
Si può e si deve aiutarli, ma siamo l'unico al paese al mondo che OGNI VOLTA si deve arenare nell'attesa di far accettare certi cambiamenti.
Fatevi un giro in Nord Europa (paesi scandinavi) e poi ne parliamo.
Vedi 80enni parlare perfettamente inglese e non avere ALCUN problema con mezzi di pagamento elettronico e smartphone...
E non penso che i NOSTRI anziani siano stupidi.. forse pigri in qualche caso...
Ma quali sarebbero tutte queste cose? Perché se una persona ha l'esigenza di inviare tante raccomandate posso essere d'accordo sull'utilità della PEC, ma personalmente non mi ricordo di averne spedita una negli ultimi anni.
Inoltre di multe ne ho presa una in 21 anni di patente (Viaggiavo a 57kmh dove il limite era 50 ero distratto e non mi sono ricordato dell'autovelox). Nell'articolo sembra che tutti debbano ricevere multe tutti i giorni.
se lo stato vuole IMPORRE certe cose dovrebbe anche darle gratis, ma non ho voglia di ribadire quanto siano bip, bip e altro bip i nostri governanti, a cui piace essere debole con i forti e forte con i deboli
eccomi, ho la patente da 16 anni (sigh) e non ho mai preso una multa
Anche io penso che andrebbe resa gratuita (come lo SPID con poste ad esempio), ma se venisse utilizzata per OGNI comunicazione, ti assicuro che anche solo il tempo perso in file inutili ripagherebbe il costo.
Come è stato spiegato una raccomandata costa spesso quanto un anno di PEC e hai anche dei tempi esagerati (una volta ci ha messo 30 giorni nella stessa città.
se non sono in grado di gestire uno smartphone e una mail, a maggior ragione NON saranno in grado di gestire un'auto. si revoca la patente e stanno a casa, così evitano di imboccare le autostrade in contromano... https://www.google.com/search?q=aut...tromano+anziano
L'email tradizionale non gestisce la ricevuta di recapito (NB non di lettura). Con l'email tradizionale puoi dire di non averla ricevuta e non è così facile dimostrare il contrario.
Quando mandi una PEC nel giro di poco tempo hai la ricevuta di consegna al destinatario e da li non si scappa
Inoltre di multe ne ho presa una in 21 anni di patente (Viaggiavo a 57kmh dove il limite era 50 ero distratto e non mi sono ricordato dell'autovelox). Nell'articolo sembra che tutti debbano ricevere multe tutti i giorni.
Onestamente 10 euro all'anno sono un problema?
Non è neanche un caffè al mese e se per ogni comunicazione (e non sono solo multe) della PA, ma anche delle aziende private (compagnie telefoniche, gas, elettricità, etc...) venisse utilizzata sarebbe una svolta non da poco.
Scrivi una pec ed ha valore LEGALE.
Questo significa che chi risponde, è RESPONSABILE di tempi e cose che vengono dette.
Ti faccio un esempio.
Scrivo la PEC all'Inps, devono rispondermi entro 24 ore (esempio).
Se non mi rispondono per un mese, non hanno scuse per dire che non l'hanno letta.
A te sembra poca cosa?
se lo stato vuole IMPORRE certe cose dovrebbe anche darle gratis, ma non ho voglia di ribadire quanto siano bip, bip e altro bip i nostri governanti, a cui piace essere debole con i forti e forte con i deboli
quella delle poste costa 4,27 all'anno IVA inclusa, se la prendi per 3 anni.
se ti lamenti perchè ti "impongono" 4.27€ all'anno devi proprio essere morto di fame...
https://postecert.poste.it/pec/pec_retail.shtml
Beh non generalizziamo...
Sono due cose che non sono assimilabili.
Lo smartphone o le mail richiedono una mentalità diversa dal condurre un veicolo nel quale è importante la coordinazione e le capacità visive.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".