POS obbligatorio dal 30 giugno: tutto quello che c’è da sapere

POS obbligatorio dal 30 giugno: tutto quello che c’è da sapere

Dopo anni di tentennamenti, finalmente il Governo ha reso effettivamente obbligatorio il POS, prevedendo anche multe per chi non accetta le carte. La norma si applica a chiunque abbia a che fare con gli utenti finali, inclusi commercianti, tassisti, ambulanti, notai, commercialisti, artigiani

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Innovazione
NFC
 
144 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alfhw28 Giugno 2022, 15:25 #21
Originariamente inviato da: s12a
E chi non ha o non può avere un conto in banca?


Non basta una postepay ricaricabile o simile? Se il pos prende il bancomat non prende anche la visa?
Mi pare che esista anche la postepay ricaricabile con IBAN. Forse funziona anche sul circuito bancomat.
Piedone111328 Giugno 2022, 15:51 #22
Originariamente inviato da: s12a
E chi non ha o non può avere un conto in banca?


Nessuna PI può non avere un cc:
gli f24 e le varie tassette varie devono passare per forza da li.
Una PI senza CC non esiste, se una PI non ha un CC semplicemente è tutta in nero e quindi niente PI, e niente TASSE, con o senza pos.
ninja75028 Giugno 2022, 15:56 #23
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io vedo ancora un sacco di negozi con il cartello no pos sotto xx euro...


se li vede la finanza parte la multina

che tolgano almeno il cartello...
s12a28 Giugno 2022, 15:58 #24
Originariamente inviato da: Piedone1113
Nessuna PI può non avere un cc:
gli f24 e le varie tassette varie devono passare per forza da li.
Una PI senza CC non esiste, se una PI non ha un CC semplicemente è tutta in nero e quindi niente PI, e niente TASSE, con o senza pos.


Non mi riferivo alle partite IVA ma agli utenti finali riguardo la proposta di abolire il contante, idea talvolta menzionata quando si discute di pagamenti elettronici.
the_joe28 Giugno 2022, 16:08 #25
Originariamente inviato da: s12a
Non mi riferivo alle partite IVA ma agli utenti finali riguardo la proposta di abolire il contante, idea talvolta menzionata quando si discute di pagamenti elettronici.


Guarda io sarei il primo a gioire se venissero di fatto tolti di mezzo tutti gli "ammiocuggino" che fanno lavoretti a nero dall'idraulico all'elettricista al giardiniere e quello che mi fa danno, i servizi fotografici, ma esisterà sempre quello che chiamerà l'amico "pagandolo" a fare un lavoretto in casa, per cui come al solito a rimetterci saranno le piccole attività regolari e nulla cambierà per chi è totalmente sconosciuto al fisco, e parlo di chi fa questi "lavoretti" dopo magari avere fatto le 8 ore in fabbrica o in qualche ente pubblico.
mtk28 Giugno 2022, 16:10 #26
non ho capito,se io autoriparatore ho un problema alla linea (che gia' fa ca--re quando e' festa) o se il pos ha le sue cose,io devo lasciare andare il cliente (magari mai visto prima) con l auto riparata e sperare che mi faccia il bonifico nei giorni seguenti?
gli devo offrire anche un caffe e 2 fette di c-lo gia' che ci sono?
nonsidice28 Giugno 2022, 16:13 #27
Originariamente inviato da: ninja750
se li vede la finanza parte la multina

che tolgano almeno il cartello...


E quando è la "PA" che non accetta pos ? l'ufficio ACI della mia zona (questo UN mese fa, ora non so) per i bolli auto accetta SOLO contanti
demon7728 Giugno 2022, 16:14 #28
Originariamente inviato da: s12a
Può essere molto difficoltoso per certe categorie di persone neanche così rare. Cattivi pagatori (protestati), persone senza dimora fissa né stipendio, ex detenuti, ed in generale individui di basso livello sociale che vivono alla giornata arrangiandosi come possono anche onestamente.


Se parliamo di togliere del tutto il contante magari, ma un professionista che deve avere il bancomat ma tu cliente puoi comunque pagare in contanti se vuoi.

Comunque, il conto in banca te lo fanno sempre. A chiunque.
Non ti fanno prestiti, mutui, fidi o altro ma il conto te lo fanno.
Darkon28 Giugno 2022, 16:18 #29
Originariamente inviato da: Hackman
Eliminare il POS fisico ed utilizzare direttamente le app tipo Gpay, Apple Pay ecc. come in Cina?
Scansione del codice a barre che compare sulla cassa e conferma dell'importo sul telefono.
Troppo avanti per l'Italia? A no, con il POS si fanno pagare il noleggio/commisioni.
Il contante serve sempre per emergenza, specialmente in paesi non UE.


Guarda che sei giunto te a queste conclusioni. I POS virtuali sono considerati a tutti gli effetti POS quindi se utilizzi app di pagamento sei in regola.

Originariamente inviato da: s12a
Può essere molto difficoltoso per certe categorie di persone neanche così rare. Cattivi pagatori (protestati)


Falso, i protestati possono aprire c/c su basi attive senza alcun tipo di problema. È addirittura illegale negargli il conto base fatta eccezione che abbiano un contenzioso in corso con quel particolare istituto per cui buon senso vuole che il conto lo tengano in un altro istituto.
persone senza dimora fissa


Premesso che si tratta di un caso limite, normalmente chi è senza fissa dimora non ha nemmeno niente da depositare. Detto ciò capita che eleganno domicilio presso strutture della caritas o simili. In generale questo più che un problema bancario è un problema per il comune che deve produrre i documenti (carta d'identità. Una volta che il comune produce un qualsiasi documento di identità per la banca va bene.

né stipendio


Ciaone... se non potessi o dovessi negare un c/c a tutti quelli che non hanno uno stipendio fisso praticamente domani chiudere un terzo di tutti i conti. Ma quando mai per aprire un conto è condizione assoluta avere uno stipendio. Questa proprio è una totale fantasia.
ex detenuti


Altra fantasia mega-galattica. La banca non ha IN NESSUN CASO accesso al casellario giudiziario quindi se anche fossi un ex-detenuto non lo verrei mai a sapere. L'unico caso in cui lo verrei a sapere è che hai compiuto reati di terrorismo per cui sei nella blacklist terrorismo ma in quel caso non vieni di sicuro in banca perché non vuoi essere arrestato.

ed in generale individui di basso livello sociale che vivono alla giornata arrangiandosi come possono anche onestamente.


Ma veramente vi fate sti film?! Queste sono totali fantasie basate sul nulla. La stragrande maggioranza dei clienti delle banche sono di livello sociale modesto. Secondo te a tutti i pensionati che hanno pensioni pari o inferiori a 1000€ quindi dovrei sbattere la porta in faccia? Ma veramente credete che il mondo bancario lavori solo con gente stile Berlusconi?!
Ribadisco da persona che lavora in banca che queste sono delle fantasie influenzate forse da troppi film o telefilm sui ricchi americani ma che non hanno alcun riscontro nella realtà.

Eliminare il contante impedirebbe a centinaia di migliaia, se non milioni di persone, di vivere. Questo è solo per dire che non si può fare così facilmente senza serie ripercussioni sociali fra le fasce più deboli della popolazione; non ci sono solo evasori a beneficiarne.


Io la penso in maniera diametralmente opposta. Il contante va a vantaggio soprattutto di chi ha tanto da perdere perché possiede tanto e può permettersi giochetti vari. Chi ha poco spessissimo evade per pochi spiccioli che non gli fanno nemmeno chissà quanto la differenza e che se chi ha tanto venisse tassato per quello che veramente fa girare potrebbe vivere meglio.
gigioracing28 Giugno 2022, 16:31 #30
La seconda manovra sarà eliminare il contante il governo dei migliori !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^