NFC
POS obbligatorio dal 30 giugno: tutto quello che c’è da sapere
di Alberto Falchi pubblicata il 28 Giugno 2022, alle 12:31 nel canale InnovazioneDopo anni di tentennamenti, finalmente il Governo ha reso effettivamente obbligatorio il POS, prevedendo anche multe per chi non accetta le carte. La norma si applica a chiunque abbia a che fare con gli utenti finali, inclusi commercianti, tassisti, ambulanti, notai, commercialisti, artigiani
144 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa magari! Aspetto a gloria il giorno in cui siano tutti pagamenti elettronici e tutto sia tracciato.
Lo possono integrare anche nelle casse moderne?
Mettiamo che L'italia elimini il contante, cosa praticamente impossibile.
Sei all'estero non ti funziona la carta, pensi che ti lascino venire via senza pagare? NO.
Lo possono integrare anche nelle casse moderne?
È usato soprattutto dagli e-commerce ma niente vieta che lo usi in qualsiasi tipo di attività.
Spesso sono i negozianti stessi che preferiscono avere quello "tradizionale" rispetto a quello virtuale.
Ti aggiungo un altro dato... ad oggi esistono POS che hanno tantissime funzioni che ad esempio fanno anche da cassa virtuale, ti fanno rendiconti e che non costano diversamente ma il POS più richiesto è il vecchissimo modello plasticoso penso degli anni 90 a occhio e croce semplicemente perché "eh ma sono abituato a questo" oppure "eh ma quello è touch è troppo moderno".
Da relativamente poco è uscita anche l'app per bancomat che non è nient'altro che una app su circuito bancomat per i pagamenti virtuali anche questa sostanzialmente ignorata perché semplicemente moltissimi nemmeno ci vogliono provare a usarla.
Di soluzioni nel campo dei pagamenti ce ne sono tante ma fidati talmente tante che nemmeno io che ci lavoro le conosco tutte il punto è che tantissimi o si sono innamorati di un sistema e non cambieranno mai, o non vogliono nemmeno provarci o sono innamorati di una banca e preferiscono pagare per un servizio inadeguato per le loro esigenze pur di non rivolgersi altrove.
In parole povere il succo è che in Italia abbiamo un problema di mentalità finanziaria per cui viviamo ancora i rapporti finanziari come se fossero rapporti umani al punto di prendere vere e proprie cantonate.
Sei all'estero non ti funziona la carta, pensi che ti lascino venire via senza pagare? NO.
Nel portafoglio in questo momento che ti scrivo ho: 2 carte di credito (Visa e Mastercard), due prepagate (Visa e Mastercard) e un bancomat. Se tutte contemporaneamente non funzionano resto a lavare i piatti ma qualcosa mi dice che è uno scenario alquanto improbabile.
Detto ciò ho anche il telefono con cui posso pagare e se anche l'NFC non funziona ho l'app con cui fare un bonifico istantaneo se siamo in area SEPA o un bonifico estero fuori dall'area SEPA. Mi dirai... figurati se si fidano del bonifico e ci sta... potrebbe essere una rogna e ci perderò tempo ma ripeto stiamo parlando di scenari pazzeschi. Allo stesso modo ti dico mettiamo che salta la luce al ristorante X quindi non funziona più il registratore di cassa. Quanti pensi che abbiano tutto il materiale per fare le ricevute a mano?
Sei all'estero non ti funziona la carta, pensi che ti lascino venire via senza pagare? NO.
Se c'è una situazione dove evito di portare contanti è proprio quando vado all'estero, il minimo indispensabile per le spesucce poi tutto i resto carta.
Secondo me bisognerebbe rendere obbligatorio i pagamenti con interfaccia neurale.
Se carta non và e non hai contanti, in caso di prodotti fisisci li lasci al negozio e te ne vai.
Ma se è un Hotel come è successo a me, ti tengono li fino a quando non vedono i contanti o la transazione della carta che è andata a buon fine.
Ed i problemi li avevano al loro POS.
https://www.gdf.gov.it/servizi-per-...ubblica-utilita
Ma se è un Hotel come è successo a me, ti tengono li fino a quando non vedono i contanti o la transazione della carta che è andata a buon fine.
Ed i problemi li avevano al loro POS.
Non porto certo in tasca più di un centinaio di € per cui o va la carta o va la carta, non voglio mica rischiare di essere scippato o banalmente perdere il portafogli con dentro molti soldi.
Così, ma ti fai impiantare il chip in fronte
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".