Pure1 Sustainability Assessment, la soluzione di Pure Storage per misurare i consumi energetici

Pure1 Sustainability Assessment, la soluzione di Pure Storage per misurare i consumi energetici

Pure Storage ha lanciato un nuovo strumento per misurare il consumo energetico e l'impatto ambientale dei server di storage. La soluzione non si limita a offrire informazioni sui consumi, ma propone suggerimenti su come abbatterli, riducendo di conseguenza le emissioni di CO2 in atmosfera

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Innovazione
Pure Storage
 

La sostenibilità ambientale è diventata un imperativo per le aziende, per molti motivi. Prima di tutto, per riuscire a contenere le spese in un periodo in cui gli aumenti gli aumenti energetici pesano enormemente sul budget. Non bisogna dimenticare poi che i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) vanno indicati in bilancio. 

Prima ancora di abbattere le emissioni in atmosfera, però, è necessario misurare i consumi e capire quali sono le attività più energivore e come intervenire per limitarne l'impatto. A tal proposito Pure Storage ha presentato Pure1 Sustainability Assessment, uno strumento che fornisce visibilità sull'impatto ambientale delle proprie attività e suggerisce le opportunità di ottimizzazione possibili.

Pure Storage a supporto dell'ambiente con Pure1 Sustainability Assessment  

Pure1 Sustainability Assessment è la soluzione proposta da Pure Storage per misurare l'impatto ambientale dei sistemi Pure Storage e ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera.

Questo nuovo software di Pure Storage è in grado di offrire valutazioni dell'impatto ambientale su tre livelli: l'utilizzo di energia di tutta l'azienda, l'utilizzo energetico a livello di datacenter e i consumi di ogni singolo array di server. In pratica, consente di sapere quanto misura ogni singola appliance Pure Storage in ogni momento e durante l'intero periodo di vita, indicando anche le emissioni di CO2 in atmosfera a seconda della fonte energetica utilizzata. 

Oltre a evidenziare e monitorare i consumi e le emissioni, Pure1 Sustainability Assessment offre anche insights e suggerimenti su come ridurre l'impatto ambientale. 

L'impegno di Pure Storage verso l'ambiente va anche nello sviluppo di nuove soluzioni hardware capaci di ridurre i consumi energetici. Ne sono un esempio i suoi sistemi di storage basati su memorie flash, che a quanto riporta l'azienda riducono sensibilmente le richieste energetiche. Secondo i dati forniti da Pure Storage, i sistemi FlashBlade//S sono in grado di garantire l'84,7% di risparmio diretto di energia rispetto ai sistemi all-flash concorrenti per FlashArray//X.

Una testimonianza arriva da Jim Chilton, CIO di Cengage, cliente di Pure Storage: "La mission di Cengage Group è quella di rendere l'educazione un obiettivo raggiungibile da ogni studente fornendo risorse e soluzioni digitali per l'apprendimento accessibili ed economiche. Aver basato la nostra organizzazione sui sistemi Pure Storage FlashArray, FlashBlade, Pure1 ed Evergreen//One ci ha permesso non solo di migliorare significativamente le prestazioni dello storage e l'accessibilità dei dati che ci occorrono per il conseguimento della nostra mission, ma anche di risparmiare spazio, alimentazione e raffreddamento. Siamo stati in grado di ridurre il nostro impatto storage dell'80% a fronte di prestazioni da due a tre volte migliori rispetto ai nostri sistemi storage precedenti".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^