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ServiceNow sempre più smart: arrivano gli agenti IA preconfigurati per CRM, HR, IT (e non solo)

di pubblicata il , alle 17:33 nel canale Innovazione ServiceNow sempre più smart: arrivano gli agenti IA preconfigurati per CRM, HR, IT (e non solo)

Con Yokohama, l'ultima versione della sua piattaforma, ServiceNow introduce una serie di nuovi agenti di intelligenza artificiale pronti all'uso. Ora i clienti possono coordinare migliaia di agenti AI in differenti aree, ottenendo maggiore visibilità e controllo

 

ServiceNow ha reso disponibile Yokohama, l'ultima versione della propria piattaforma per la gestione di workflow complessi. La novità, come prevedibile, è relativa all'intelligenza artificiale. L'IA era già stata integrata nelle precedenti incarnazioni della soluzione, ma ora è stata ulteriormente espansa: sono infatti stati introdotti una serie di agenti di IA pronti all'uso, oltre a nuovi strumenti per creare e gestire l'intero ciclo di vita di questi agenti

Con Yokohama l'agentic AI entra in ServiceNow

L'ultima versione della Now Platform, Yokohama, include agenti preconfigurati e pronti all'uso dedicati ai settori HR, CRM, IT e non solo. Il vantaggio, secondo l'azienda, è che possono essere sfruttati immediatamente, già dal primo giorno, dando subito una spinta alla produttività, il tutto integrato all'interno della piattaforma, senza doversi quindi appoggiare a soluzioni esterne ed eliminando quindi i silos informativi. 

Per rendere questi agenti di IA il più efficaci possibile, ServiceNow ha anche deciso di potenziare il proprio Knowledge Graph introducendo dei miglioramenti al Common Service Data Model (CSDM). Secondo l'azienda, questo permette di abbattere le barriere tra le fonti dei dati, rendendo di fatto gli agenti di IA  più connessi.

Fra i possibili casi d'uso: 

  • Agenti di IA esperti di Security Operations (SecOps) trasformano le attività di sicurezza semplificando l'intero ciclo di vita degli incidenti, eliminando attività ripetitive e consentendo ai team SecOps di concentrarsi sul fermare rapidamente le minacce reali.
  • Agenti di intelligenza artificiale autonomi per il change management agiscono come una persona esperta del settore, generando istantaneamente piani di implementazione, test e backout personalizzati a partire dall’analisi dell’impatto, dei dati storici e di modifiche simili, garantendo inoltre un'esecuzione senza soluzione di continuità e con un rischio minimo.
  • Agenti di IA proattivi per test e riparazioni della rete che rilevano, diagnosticano e risolvono automaticamente le criticità di rete prima che incidano sulle prestazioni.
Come detto, ServiceNow ha anche introdotto strumenti per orchestrare e gestire l'intero ciclo di vita di questi agenti. L'orchestratore, chiamato AI Agent Studio, semplifica il processo di configurazione con istruzioni guidate, facilitando la progettazione e la configurazione di nuovi agenti di IA attraverso descrizioni in linguaggio naturale.

dashboard agenti IA

Sono infine state introdotti dei pannelli di controllo per visualizzare l'utilizzo, la qualità e il valore degli agenti di intelligenza artificiale. I workflow dell'intelligenza artificiale sono collegati ai KPI aziendali in modo che gli amministratori possano tenere sotto controllo le prestazioni e il ROI degli agente di IA.

L'intelligenza artificiale agentica è la nuova frontiera. I leader aziendali hanno superato la fase di sperimentazione degli agenti di IA e ora richiedono soluzioni di intelligenza artificiale che possano aiutarli a raggiungere una produttività su larga scala", commenta Amit Zavery, president, chief product officer and chief operating officer di ServiceNow. "Il framework di intelligenza artificiale degli agenti di ServiceNow soddisfa questa esigenza, offrendo capacità di previsione ed efficienza sin da subito. Grazie alla combinazione di intelligenza artificiale agentica, data fabric e automazione dei workflow, tutto su un'unica piattaforma, permettiamo alle organizzazioni di incorporare l'intelligenza artificiale connessa in maniera più semplice, proprio dove si svolgono le attività. Questo consente anche di misurare e orientare i risultati di business in modo più rapido, intelligente e su larga scala”.
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