ServiceNow sempre più smart: arrivano gli agenti IA preconfigurati per CRM, HR, IT (e non solo)
di Alberto Falchi pubblicata il 20 Marzo 2025, alle 17:33 nel canale Innovazione
Con Yokohama, l'ultima versione della sua piattaforma, ServiceNow introduce una serie di nuovi agenti di intelligenza artificiale pronti all'uso. Ora i clienti possono coordinare migliaia di agenti AI in differenti aree, ottenendo maggiore visibilità e controllo
ServiceNow ha reso disponibile Yokohama, l'ultima versione della propria piattaforma per la gestione di workflow complessi. La novità, come prevedibile, è relativa all'intelligenza artificiale. L'IA era già stata integrata nelle precedenti incarnazioni della soluzione, ma ora è stata ulteriormente espansa: sono infatti stati introdotti una serie di agenti di IA pronti all'uso, oltre a nuovi strumenti per creare e gestire l'intero ciclo di vita di questi agenti.
Con Yokohama l'agentic AI entra in ServiceNow
L'ultima versione della Now Platform, Yokohama, include agenti preconfigurati e pronti all'uso dedicati ai settori HR, CRM, IT e non solo. Il vantaggio, secondo l'azienda, è che possono essere sfruttati immediatamente, già dal primo giorno, dando subito una spinta alla produttività, il tutto integrato all'interno della piattaforma, senza doversi quindi appoggiare a soluzioni esterne ed eliminando quindi i silos informativi.
Per rendere questi agenti di IA il più efficaci possibile, ServiceNow ha anche deciso di potenziare il proprio Knowledge Graph introducendo dei miglioramenti al Common Service Data Model (CSDM). Secondo l'azienda, questo permette di abbattere le barriere tra le fonti dei dati, rendendo di fatto gli agenti di IA più connessi.
Fra i possibili casi d'uso:
- Agenti di IA esperti di Security Operations (SecOps) trasformano le attività di sicurezza semplificando l'intero ciclo di vita degli incidenti, eliminando attività ripetitive e consentendo ai team SecOps di concentrarsi sul fermare rapidamente le minacce reali.
- Agenti di intelligenza artificiale autonomi per il change management agiscono come una persona esperta del settore, generando istantaneamente piani di implementazione, test e backout personalizzati a partire dall’analisi dell’impatto, dei dati storici e di modifiche simili, garantendo inoltre un'esecuzione senza soluzione di continuità e con un rischio minimo.
- Agenti di IA proattivi per test e riparazioni della rete che rilevano, diagnosticano e risolvono automaticamente le criticità di rete prima che incidano sulle prestazioni.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".