Smart Factory Business: la nuova divisione di LG dedicata alle soluzioni per la fabbrica intelligente

Smart Factory Business: la nuova divisione di LG dedicata alle soluzioni per la fabbrica intelligente

L'azienda rafforza la sua area B2B con una nuova divisione dedicata all'automazione di fabbrica. Fra le tecnologie chiave intelligenza artificiale, IoT, robot, digital twin. Obiettivo: arrivare a un fatturato di circa 69 miliardi entro il 2023 nel B2B

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Innovazione
LGintelligenza artificialeIoT Industriale
 

LG aumenta l'impegno verso industria 4.0. L'azienda ha infatti creato una nuova divisione, Smart Factory Business, che fa parte del proprio Production Engineering Research Institute (PRI). Questa nuova unità si occuperà di sviluppare sia tradizionali soluzioni di automazione industriale, sia di proporre ai clienti soluzioni per la pianificazione della produzione e delle operazioni che fanno leva sull'intelligenza artificiale

Di cosa si occupa Smart Factory Business, la nuova divisione di LG?

LG è nota prevalentemente per le sue soluzioni dedicata al mercato consumer, ma negli anni ha maturato una grande esperienza in soluzioni intelligenti per l'industria. Ne sono un esempio gli Smart Park di LG a Changwon, in Corea del Sud, e in Tennessee, negli Stati Uniti, riconosciuti come Lighthouse Factory (praticamente della fabbriche modello) dal World Economico Forum. 

LG Smart Park_Digital twin

Forte di queste competenze, LG punta a diventare uno dei punti di riferimento nell'ambito delle soluzioni dedicate a industria 4.0 e la nuova divisione è uno dei tasselli fondamentali della strategia per il B2B della multinazionale. Che ha obiettivi ambiziosi: punta infatti a 100 trilioni di KRW (poco meno di 69 miliardi di euro) di fatturato entro il 2030 in ambito del B2B .

Fra le tecnologie chiave che la nuova divisione proporrà al mondo dell'industria: IoT, big data, robot e intelligenza artificiale, che in sinergia consentiranno di portare ulteriore automazione nel mondo della fabbrica. Un esempio è il sistema di produzione intelligenze realizzato da LG che sfrutta robot dotati di IA che eseguono attività guidata da un digital twin. Una soluzione che permette di tenere sotto controllo i processi produttivi sfruttando un gemello digitale grazie al quale implementare la manutenzione predittiva e tenere sotto controllo le operazioni di logistica dell'intero stabilimento.

Per raggiungere il suo obiettivo, LG potenzierà la collaborazione con vari partner. Fra questi LS ELECTRIC, con cui LG ha firmato un protocollo d’intesa per l’istituzione di un Sistema di Cooperazione per le Smart Factory. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^