SPIDIdentita digitale
SPID: i provider chiedono fondi al governo. E minacciano di non erogare più il servizio
di Alberto Falchi pubblicata il 20 Febbraio 2023, alle 16:01 nel canale InnovazioneAd aprile scade l'accordo fra i gestori del servizio di identità digitale e il Governo, e a oggi non si sa cosa succederà. I provider sostengono che i costi siano insostenibili, e in mancanza di interventi si troveranno costretti a interrompere il servizio o renderlo a pagamento
116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa infatti, non si parlava di SPID?
Per usare la CIE devo avere un lettore, il driver aggioranto per il sistema operativo in uso, pregare che per quanlche motivo l'USB del sistema funzioni correttamente ( il 99% delle volte è così ma il guasto HW esiste e non ha probabilità 0).
LO SPID metti utente e password e aspetti un SMS con un codice inserisci e sei dentro.
ma se basta un telefono con NFC lol (cioè un qualunque smartphone degno di questo nome uscito dopo il 2012)
Quindi, di quei 28 milioni di persone che hanno la CIE, secondo me si e no un terzo accede ai servizi digitali con essa.
AL contrario, chi ha lo SPID lo usa solo ed esclusivamente per accesso ai servizi, quindi 1 SPID= 1 utente connesso ai servizi.
C'è anche da considerare l'enorme mole di anziani a cui faticosamente è stato insegnato ad usare lo SPID. Dubito che mia mamma saprebbe collegare un lettore di smartcard al pc oppure usare il sensore NFC del suo telefono (ammesso che abbia un telefono con NFC).
cosa che spero sia nelle mani di chiuque ormai: tutti i telefoni degni di questo nome hanno l'NFC da 10 anni..
magari trova un Paese dove parlano la sua lingua (io ancora fatico a comprendere metà delle sue frasi )
BENVENUTO TRA I RAZZISTELLI, SECONDO UNO DEI POST SOPRA.... :3
( Pensa quello che ha inventato le barzellette... francese tedesco e italiano...... era ADOLF mi sembra? )
Quasi quasi faccio un Abbonamento a Disney+ sembra aiuti :3
Tu argini il loop midi ............... dopo che Viola e Francesco apprezzano l'università miniaturizzata. .............. !!!!!!!!!!!!!
La cyclette è tra i pezzi insondabili delle importanze tappezzate e ........ c'è chi non lo sopporta.!!!! ) :3
I cittadini sono la garanzia tipica degli amori conservatori ........... e nessuno lo sa. :3
Le aziende non l'hanno certo fatto gratis finora, e quando e' nato lo SPID facevano a gara per prenderselo in consegna, tant'e' che ogni volta che ti collegi devi scegliere fra non meno di una decina di aziende. Quindi che adesso si mettono a piangere mi pare un po' da dementi, ma ovviamente quelli pensano al denaro e vogliono sempre spremere tutto fin quando possono. Evidentemente hanno annusato puzza di bruciato con la CIE e vogliono massimizzare i guadagni fin quando lo SPID verra' utilizzato.
Peccato solamente che lo SPID non puo' sparire, e di certo non velocemente come sperano o palesano certuni (soprattutto politici) che di informatica non ne capiscono una cippalippa, perche' l'utilizzo dello SPID per l'autenticazione al momento e' decisamente piu' facile ed abbordabile rispetto al CIE. Pochissima gente ha il lettore, e sicuramente nessuna persona anziana. Fra l'altro molti utilizzano i servizi online o col tablet o comunque con uno smartphone che non possono leggere i chip, quindi eliminare lo SPID significa semplicemente ritornare indietro di anni, ma d'altronde data l'arretratezza culturale di questo governo non e' che la cosa mi stupisca piu' di tanto.
Quello che bisogna fare e' associare semplicemente dei token al CIE, in maniera tale da poter continuare ad utilizzare i servizi anche senza dover utilizzare un lettore fisico. Solo a quel punto si puo' pensare di cominciare a dismettere lo SPID, nel senso che ad un certo punto finiscono di accettare nuove registrazioni, e danno un lasso di tempo di almeno un paio d'anni per permetter alla gente di passare al nuovo servizio.
Tutto il resto e' solo fuffa.
non ho capito u paio di punti:
1) arretratezza culturale del governo (su cui concordo eh) = affidarsi alla CIE (che è più avanzata dello Spid) ? hai portato un esempio sbagliato
2) la CIE non va bene perchè scomoda in quanto devi avere con te il telefono (cosa che hai sempre) e un documento (cosa che dovresti avere sempre) e la tua soluzione è... avere un token? ma wtf? allora tantovale mantenere il telefono (esso stesso può fungere da token peraltro)
Che poi in realtà non servono neanche lettori, oltre a quello NFC incluso in praticamente tutti i telefoni da svariati anni. Dopo la prima autenticazione con NFC si potrebbe demandare tutto ai controlli biometrici e QR code per accedere anche da PC con l'App governativa sul telefono.
esatto
installare l'APP CieID e registrare la carta è stato molto semplice e sono bastati 3-4 secondi per la lettura
in seguito ho voluto provarla con sistema PC + telefono
leggo correttamente il QR Code, inserisco la seconda metà del PIN ma quando faccio l'autenticazione con la carta appoggiata, ho sempre "Errore durante la lettura"
ho fatto centinaia di tentativi, provando varie posizioni/inclinazioni ed ho provato anche a rimuovere e re-installare l'APP un paio di volte
nulla, non riesco ad autenticarmi ed intrare nei portali della PA ...
Guardando nelle recensioni, sono in buona compagnia e TROPPE persone hanno problemi con quest'APP
se deve sostituire lo SPID, è meglio se ricominciano dall'inizio e creano un'APP che funziona a TUTTI quelli che hanno i requisiti minimi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".