Cisco acquisisce Splunk per 28 miliardi di dollari
di Riccardo Robecchi pubblicata il 28 Settembre 2023, alle 14:31 nel canale MarketCisco ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire Splunk, azienda leader nel settore della cosiddetta "observability". Sul piatto ci sono ben 28 miliardi di dollari
Cisco ha annunciato che acquisirà Splunk, azienda che si è imposta come leader nel settore della cosiddetta observability. L'affare vedrà Cisco pagare 28 miliardi di dollari.
Cisco acquisisce Splunk per potenziare la propria offerta
Splunk offre un servizio omonimo che consente alle aziende di rendere più facile il controllo delle proprie infrastrutture IT, grazie ad esempio all'analisi dei log che consente di eliminare i falsi positivi e permette così agli amministratori IT di concentrarsi solo sui problemi effettivi.
Nel comunicato in cui viene annunciata l'acquisizione, Cisco scrive che questa "aiuta a portare avanti l'eredità di Splunk nell'aiutare le organizzazioni a migliorare la propria resilienza digitale e accelererà la strategia di Cisco di connettere in maniera sicura tutto quanto, per rendere possibile qualunque cosa. La combinazione di questi due leader affermati nell'IA, nella sicurezza e nella observability aiuterà a rendere le organizzazioni più sicure e resilienti."
Al di là del classico linguaggio infarcito di buzzword, l'acquisizione appare sensata perché il portfolio di Splunk ben si sposa con quello di Cisco, dato che ne è per molti versi complementare. Questa mossa continua nella direzione dei sempre maggiori investimenti di Cisco nel software e nella sicurezza. Rimarrà da vedere come si integreranno le due realtà e come reagiranno i concorrenti.
"Siamo entusiasti di riunire Cisco e Splunk. Le nostre capacità messe insieme porteranno alla prossima generazione di osservabilità e sicurezza basate sull'IA", ha affermato Chuck Robbins, chairman e CEO di Cisco. "Passando dal rilevamento delle minacce e la risposta alle stesse, fino loro alla predizione e prevenzione, aiuteremo a rendere le organizzazioni di tutte le dimensioni più sicure e resilienti."
"Unirci a Cisco rappresenta la prossima fase nel percorso di crescita di Splunk, e imprime un'accelerazione alla nostra missione di aiutare le organizzazioni in tutto il mondo a diventare più resilienti, dando valore immediato e interessante ai nostri azionisti", ha affermato Gary Steele, presidente e CEO di Splunk.
L'acquisizione dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2024.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info3.6B di revenue con 37% di crescita. Sales Efficiency dello 0.6 che è ottimo.
Cisco ha comprato con un moltiplicatore di 5.7x. Direi che è un buon deal per Cisco
La sicurezza informatica è fondamentale oggi e splunk è leader di mercato sulla parte SIEM(nel mercato enterprise credo sia presente nel 99% delle aziende), credo li valga tutti.
Mah, io ho l'impressione che nel 99% delle aziende non ci sia alcun sistema di logging, altro che il fikisismo splunk
Nel c.d. mercato enterprise (grandi aziende, banche, assicurazioni) è pieno, probabilmente per i log "applicativi" si fa affidamento ad altre soluzioni(anche perché splunk è tutt'altro che economico) ma tutto quello che riguarda "sicurezza" si butta su splunk.
Il 99% delle aziende italiane fattura in un anno quello che per splunk è l'importo della fattura mensile inviata ad un cliente piccolo
Fair enough, bruh
Non mi sorprenderei se Splink sparisse e venisse inglobato in altri software.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".