Fastweb potenzia le competenze con l'acquisizione della divisione cloud di Azatec Consulting
di Alberto Falchi pubblicata il 17 Gennaio 2023, alle 11:31 nel canale MarketL'azienda di telecomunicazione prosegue nel suo percorso di evoluzione e con l'acquisizione porta in azienda 20 nuove figure con competenze specialistiche sul cloud, in particolare sull'infrastruttura di AWS
Fastweb ha annunciato l'acquisizione del ramo di azienda specializzato sul cloud di Azatec Consulting, azienda milanese specializzata nello sviluppo di soluzioni ICT. Un'operazione che consentirà alla telco di rafforzare le sue competenze in ambito cloud, permettendole di ampliare l'offerta con nuove soluzioni dedicate a settori quali smart city e industria 4.0.
Il settore del cloud in Italia è in costante crescita e nel 2022 ha raggiunto il valore di 4,8 miliardi di euro. Le stime prevedono che nel 2025 il settore varrà circa 6,8 miliardi, mantenendo un tasso di crescita medio del 16% anno su anno per cinque anni.
Oltre le telecomunicazioni: Fastweb punta sui servizi
La connettività non è l'unico servizio che Fastweb mira a promuovere e già da qualche anno l'azienda sta ripensando la sua organizzazione per offrire ai suoi clienti, sia privati sia della Pubblica Amministrazione, nuovi servizi digitali. Nel 2020 Fastweb ha acquisito Cutaway, realtà specializzata in soluzioni ICT, e ora è il turno della divisione cloud di Azatec Consulting.
Con questa operazione, Fastweb vede l'ingresso di 20 nuovi esperti su varie piattaforme cloud, fra cui AWS, che supporteranno la telco nella realizzazione di soluzioni chiavi in mano da offrire ai propri clienti. La divisione cloud di Azatec è specializzata in servizi di migrazione verso il cloud, soluzioni di automazione infrastrutturale e per la business continuity, ottimizzazione dei costi del cloud e consulenza per l'implementazione di infrastrutture VDI.
“Grazie al perfezionamento dell’operazione con Azatec aggiungiamo un altro importante elemento alla nostra strategia per diventare un operatore OTT infrastrutturato ed essere a fianco dei nostri clienti nel loro percorso verso la trasformazione digitale con soluzioni sempre più avanzate”, ha dichiarato Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb. “Con il potenziamento della nostra offerta di servizi Cloud continuiamo a essere protagonisti sul mercato sostenendo lo sviluppo del Paese attraverso il digitale”.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".