Il nuovo programma partner di Red Hat punta tutto sulla semplicità
di Alberto Falchi pubblicata il 19 Settembre 2024, alle 10:51 nel canale MarketIl nuovo programma ruota attorno a tre pilastri: standardizzazione, semplificazione e miglioramento dell'esperienza digitale. Secondo l'azienda, per l'ecosistema si apre una nuova era
Come si sta muovendo il mercato dell'IT? In occasione di un incontro con la stampa dedicato alla presentazione del nuovo programma per i partner, al quale ha preso parte anche Edge9, Giampiero Cannavò, MED Ecosystem Leader di Red Hat, ha fatto il punto della situazione. Due i trend principali, il cloud e l'intelligenza artificiale.
Uno sguardo al mercato: il cloud in Europa vale 175 miliardi
Secondo le previsioni di IDC, entro la fine dell'anno il mercato europeo del cloud sarà cresciuto del 21,5%, arrivando a generare ricavi per 175,3 miliardi. Una cifra importante, soprattutto se si tiene conto di un aspetto: nel Vecchio Continente l'on premise è ancora molto diffuso.
Per molti motivi. Da un lato, perché ci sono realtà che hanno investito nel realizzare le loro infrastrutture e spostarsi interamente sul cloud vanificherebbe questi importanti investimenti.
Dall'altro perché nel norme UE sul trattamento dei dati sono molto stringenti e, soprattutto in certi ambiti, è ancora richiesto tenere i dati "in casa".
Guardando al mercato italiano, il cloud ibrido e quello pubblico nel 2023 valevano 3,7 miliardi. Andando più a fondo, le soluzioni PaaS e IaaS pesano per il 41% ciascuna, mentre la rimanente fetta del 18% è relativa ai ricavi dai servizi SaaS.
Nei prossimi anni, però, ci si aspetta un'ulteriore crescita del mercato del cloud in quanto questa tecnologia è alla base dell'IA generativa, il trend del momento. Non una semplice moda, a giudicare dagli investimenti enormi che si vedono in questo ambito, in particolare da parte delle grandi aziende. Secondo un sondaggio di IDC, quasi la metà delle imprese del campione ha già adottato l'IA o punta di farlo entro i prossimi 12 mesi, appoggiandosi proprio al cloud pubblico. Solamente un 5% afferma che per i propri progetti di IA si appoggerà alla propria infrastruttura on-premise.
Secondo Cannavò l'IA sarà una grande opportunità per Red Hat e i suoi clienti, anzi, sarà la prossima enorme opportunità per il mercato delle piattaforme. E i partner in questo contesto sono fondamentali. Pensiamo all'evoluzione di Red Hat: inizialmente il focus era solo sul sistema operativo, ma col tempo il business ha iniziato a spostarsi verso i container Kubernetes e gli strumenti per orchestrarli. Il passaggio successivo di Red Hat è stato portare queste soluzioni sul cloud pubblico. Ora la "next big thing" sono i modelli di IA.
Il nuovo programma partner di Red Hat
Se il focus del settore si sposta sull'IA, per Red Hat le collaborazioni coi partner diventano ancora più importanti che in passato. Per questo l'azienda ha aggiornato il suo partner program, potenziandolo facendo leva su tre pilastri. Prima di tutto, il programma sarà globale e standardizzato. L'idea è quella di semplificarlo il più possibile, oltre che renderlo identico per tutti i clienti, ovunque si trovino nel mondo.
Red Hat ha definito un design modulare per il suo Partner Program, consentendo ai partner di guadagnare punti per attività specifiche che si allineano con i loro obiettivi di business. I primi tre moduli disponibili riguardano la rivendita, la distribuzione e la vendita congiunta (Resell, Distribution e Sell With). I partner possono selezionare autonomamente le attività all'interno di ciascun modulo in base alle proprie priorità aziendali, accelerando crescita del business e ritorno economico. Inoltre, la struttura modulare del programma rende più facile per i partner impegnarsi in aree di business mirate insieme a Red Hat, sia all’interno di un singolo modulo che in più moduli. I primi moduli Resell, Distribution e Sell With gettano le basi del Red Hat Partner Program. Nuovi moduli saranno disponibili nei prossimi mesi per supportare ulteriori attività dei partner nelle aree di costruzione del business, vendita e servizio.
Il secondo pilastro ruota attorno agli incentivi, che saranno semplificati e applicabili a qualsiasi tipologia di partner, con l'obiettivo di contribuire a costruire e accelerare le pipeline commerciali delle aziende che lavorano a stretto contatto con Red Hat. Man mano che i partner guadagnano punti attraverso i moduli possono qualificarsi per l'accesso a ulteriori vantaggi, supporto personalizzato e opportunità avanzate allineate al loro livello di impegno. Questa implementazione iniziale comprende anche l’applicazione di un processo standardizzato di registrazione degli accordi, che consente ai partner di registrare le opportunità per ricevere ulteriori sconti e supporto. Inoltre, Red Hat ha migliorato gli strumenti e i processi del Market Development Fund (MDF) per rendere più semplice per i partner ricevere finanziamenti aggiuntivi in base alle attività incluse nel loro modulo.
Infine, l'azienda ha migliorato l'esperienza digitale per i propri partner, offrendo strumenti unificati e accessibilità alle risorse critiche tramite il portale Red Hat Partner Connect, che offre una nuova interfaccia concepita per semplificare le interazioni con l’utente e guidare i partner nelle attività dei moduli.
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