Il Regno Unito apre un'indagine sull'acquisizione di Juniper Networks da parte di HPE
di Riccardo Robecchi pubblicata il 20 Giugno 2024, alle 18:11 nel canale MarketL'antitrust britannico ha sollevato il dubbio che l'acquisizione di Juniper da parte di HPE possa portare a una riduzione della concorrenza sul mercato e ha dunque annunciato l'avvio di un'indagine. Avrà tempo fino al 14 agosto
HPE aveva annunciato il raggiungimento di un accordo per l'acquisizione di Juniper Networks lo scorso gennaio. Sul piatto ci sono 14 miliardi di dollari. L'Autorità antitrust del Regno Unito, la Competitions and Markets Authority, ha ora annunciato che ha aperto un'indagine sull'acquisizione.
La CMA indaga sull'affare HPE-Juniper Networks
Antonio Neri, CEO di HPE, e Rami Rahim, CEO di Juniper Networks, che forse sorridono un po' meno a questa notizia
Come riporta Reuters, la CMA ha annunciato l'avvio di un'indagine sull'acquisizione di Juniper Networks da parte di HPE. L'Autorità scrive che l'indagine viene aperta per capire "se [l'acquisizione] potrebbe portare a una riduzione sostanziale nella competizione [...] nel Regno Unito".
L'Autorità avrà fino al 14 di agosto per decidere se chiudere l'indagine e lasciar proseguire l'acquisizione o, invece, se avviare un'indagine più approfondita (similmente a quanto, ad esempio, è avvenuto per Broadcom e VMware).
L'azienda dominante nel mercato delle reti è Cisco, ma l'acquisizione di Juniper porterebbe HPE a diventare la seconda forza sul mercato, con il 30% delle quote. C'è un grosso "se", tuttavia: ed è "se HPE e Juniper insieme manterranno il proprio giro d'affari", cosa tutt'altro che scontata visto che in molti ambiti HPE Aruba Networking e Juniper sono dirette concorrenti e offrono prodotti e servizi sovrapponibili o molto simili.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".