LegalInvoice, un servizio semplice ed economico per la fatturazione elettronica
di Alberto Falchi pubblicata il 03 Settembre 2019, alle 18:01 nel canale MarketLegalInvoice è una piattaforma per la gestione delle fatture elettroniche in entrata e in uscita. Fra i suoi vantaggi si segnala l'estrema semplicità di utilizzo e il costo molto basso, fattori che lo rendono ideale per le piccole aziende
Da quando a gennaio è stato introdotto l'obbligo di emettere fatture elettroniche, professionisti, artigiani e aziende di ogni dimensione sono stati costretti a rivedere il loro flusso di lavoro e a dotarsi di nuovi strumenti. Nonostante siano disponibili soluzioni completamente gratuite e certificate, i software a pagamento sono solitamente dotati di un'interfaccia più comoda da utilizzare e si spesso integrano con più facilità coi sistemi aziendali e offrono più funzioni, non limitandosi a quelle di base.
Un esempio è LegalInvoice, soluzione di InfoCert che si distingue per il costo molto aggressivo e per la semplicità di utilizzo.
LegalInvoice, una soluzione a basso costo per la fatturazione elettronica
LegalInvoice non è un software da installare, ma una piattaforma cloud. Si può accedere tramite desktop ma la soluzione è compatibile anche con smartphone e tablet. Il servizio è disponibile in due diverse modalità, che differiscono per funzionalità e costi: LegalInvoice Start costa 4 euro al mese più IVA mentre LegalInvoice PRO richiede un abbonamento mensile da 7 euro (sempre IVA esclusa). In entrambi i casi è possibile approfittare di un periodo di prova gratuito di sei mesi.
LegalInvoice Start e Pro, quali sono le differenze?
LegalInvoice Start è pensata per artigiani e microimprese che attualmente gestiscono le fatture tramite Word o Excel e non sono dotate di un software gestionale. Consente di inviare e gestire fatture elettroniche, naturalmente, e garantisce la loro conservazione a norma di legge. Quest'ultima funzione è decisamente interessante, dal momento che permette di archiviare automaticamente fatture emesse e ricevute senza doversi dotare di hardware e software.
Trattandosi di una soluzione cloud non esistono requisiti minimi né la necessità di scaricare e applicare aggiornamenti: tutto verrà gestito dal server in maniera completamente trasparente. Il prezzo di 4 euro (più IVA) mensili è molto aggressivo, tanto basso che la consigliamo anche a chi non ha l'obbligo di emettere fatture elettroniche (è il caso di chi aderisce al regime forfettario) ma vuole automatizzare e semplificare la gestione delle fatture. Molto utile la funzione di condivisione privata, che permette di concedere l'accesso a terzi, tipicamente il consulente o il commercialista.
Il suo difetto principale è il limite di 200 fatture all'anno: superata questa soglia, bisogna aggiungere qualche euro per acquistare un "pacchetto" che consente l'emissione di altre 100 fatture.
LegalInvoice PRO costa quasi il doppio rispetto alla versione Start ma a 7 euro + IVA mensili rimane comunque una soluzione molto competitiva sotto il profilo del prezzo. Al contrario della versione Start, LegalInvoice PRO è concepita per imprese che usano già un gestionale o un ERP per la gestione delle fatture e non sono intenzionate a sostituirlo: il servizio si occuperà di importare le fatture in formato XML o PDF da questi sistemi e provvederà sia inviarle ai destinatari tramite SdI, sia della conservazione a norma di legge.
L'approccio molto particolare della versione PRO di LegalInvoice è che non obbliga le aziende a cambiare software o flusso di lavoro ma permette di continuare ad appoggiarsi agli stessi strumenti, magari sviluppati ad hoc, e allo stesso tempo poter gestire l'invio a norma di legge.
Anche la versione PRO ha un limite per quanto riguarda il numero di fatture: le prime 400 sono incluse e per emetterne altre sarà necessari acquistare pacchetti da 100 licenze ciascuno.
C'è da tenere conto che nemmeno LegalInvoice PRO non si integra alla perfezione coi sistemi: le fatture andranno compilate con il proprio ERP, esportate in XML e poi passate al servizio LegalInvoice, che si occuperà della trasmissione secondo le nuove norme. Per snellire la procedura si può acquistare il modulo aggiuntivo Template PDF che è in grado di acquisire automaticamente le fatture direttamente dal file PDF.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate fornisce già un sistema (sito "Fatture e Corrispettivi" per la compilazione, la trasmissione e l'archiviazione delle fatture elettroniche. Il costo è molto competitivo: 0 € all'anno.Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".