SAS crede fortemente nell'intelligenza artificiale e investe un miliardo in tre anni

SAS crede fortemente nell'intelligenza artificiale e investe un miliardo in tre anni

SAS, azienda leader nel settore della business analytics, ha deciso di puntare le sue carte sull'intelligenza artificiale annunciando un investimento impressionante: ben un miliardo di dollari in tre anni.

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Market
Sas
 

Termini come intelligenza artificiale, machine learning, deep learning e simili sono spesso abusati, utilizzati fuori contesto e inseriti a forza in ormai numerosi comunicati stampa. Per alcune realtà usare queste parole è un modo per rendere più accattivanti i loro prodotti e servizi. Non è il caso di SAS che crede fortemente su queste tecnologie e ci sta investendo molte risorse. Quante? Un miliardo di dollari, da spalmare sui prossimi tre anni. 

sas invests one billion in artificial intelligence

L'importante investimento di SAS in ambito AI andrà a toccare tre settori vitali dell'azienda: R&D (Research and Developement, ricerca e sviluppo), formazione e sviluppo e AI e Analytics in Action.
Quest'ultimo è un esempio concreto di cosa effettivamente significhi lavorare con le IA. Si tratta di un nuovo edifico da 39.000 mq all'interno del campus SAS al cui interno pulsano migliaia di sensori IoT integrati nel sistema di condizionamento, nei frigoriferi, nelle caldaie e nei sistemi che gestiscono il consumo di acqua ed energia. Tali sensori sono tenuti sotto controllo dal software SAS Event Stream Processing che si occupa di ottimizzare l'utilizzo delle risorse, limitando gli sprechi e sfruttando al meglio il sistema fotovoltaico di SAS, in grado di fornire la metà dell'energia necessaria al suo funzionamento. In pratica, un enorme showroom dove SAS può mostrare concretamente le sue tecnologie di machine learning e IA. 

"Il motivo per cui negli ultimi cinque anni SAS si è posizionata al primo posto tra le aziende di advanced analytics è che le sue soluzioni si fondano su tecniche di machine learning e una profonda conoscenza degli analytics. Queste competenze fanno parte del DNA di SAS" - ha dichiarato Dave Schubmehl, Research Director for Artificial Intelligence di IDC - "Unendo la conoscenza e la tecnologia di SAS con la sua continua spinta verso l’innovazione in ambito computer vision, NLP e deep learning, vedremo ulteriori adozioni dell’AI in diversi settori, favorendo così tutte le aziende interessate all’AI, sia quelle all’inizio del loro percorso in ambito analytics, sia quelle più mature". 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^