Tech Data si assicura la distribuzione di Crestron

Tech Data si assicura la distribuzione di Crestron

L'unione fa la forza: Tech Data mette a segno un'importante partnership con Crestron, uno dei leader globali nel settore delle tecnologie per l'ambiente di lavoro

di pubblicata il , alle 18:11 nel canale Market
Techdata
 

La carenza globale di materie prime sta mettendo in crisi le linee di produzione di ogni settore. Le aziende sono letteralmente incapaci di soddisfare le richieste, mentre il sistema economico mondiale si trova a vivere un periodo di grande incertezza (leggasi recessione) dopo essere sopravvissuto alla pandemia e ad altre crisi irrisolte (dall’emergenza climatica fino alla recente Brexit). Questa instabilità è dovuta, non solo alla carenza di materie prime, ma anche a un rallentamento della domanda e offerta al livello globale. Le difficoltà incontrate dalla grande distribuzione (pensiamo alla logistica) unite a una serie di fattori contingenti hanno portato a un sensibile rialzo dei prezzi un po' in tutti i settori, specialmente in quello tecnologico. In un mercato altamente instabile e difficile, gli imprenditori e le aziende devono essere sempre pronti a coglierle le opportunità che si presentano. In quest'ottica si inserisce l'accordo siglato da Tech Data, uno dei più grandi distributori mondiali di tecnologia e servizi nel settore IT, con la multinazionale americana Crestron Electronics, leader mondiale nel settore delle tecnologie per la casa intelligente e per l'ambiente di lavoro.

Maverick AV Solutions pronta alla distribuzione

Crestron Flex

Da oltre 40 anni, la multinazionale americana Tech Data (la sede italiana è situata a San Giuliano Milanese) fornisce funzionalità logistiche e servizi per consentire ai rivenditori di supportare le diverse esigenze tecnologiche degli utenti finali in più di 100 paesi. Il portafoglio di prodotti, servizi e soluzioni end-to-end unito a competenze altamente specializzate nell’ambito delle tecnologie di prossima generazione hanno permesso a Tech Data di posizionarsi al numero 90° della prestigiosa classifica Fortune 500, stilata e pubblicata ogni anno dal famoso magazine statunitense. Quella con Crestron è una partnership destinata ad avere un impatto significativo sulle strategie di distribuzione di Tech Data. I prodotti Crestron Flex Enterprise UC, infatti, saranno disponibili attraverso Maverick AV Solutions, la divisione specializzata in soluzioni audiovideo di Tech Data che distribuisce direttamente in 18 nazioni (compresa l'Italia) e include brand del calibro di Logitech, Microsoft, Lenovo, Barco, Samsung, Epson, Vision, LG, NEC e Avocor. A tal proposito, Daniele Pagni, BU Manager Italia di Maverick AV Solutions, ha dichiarato:“Crestron è uno dei marchi più affermati nel mercato AV. Le loro gamme di prodotti per le comunicazioni UC e platform-led non sono seconde a nessuno e stanno rapidamente emergendo come leader negli spazi di lavoro ibridi, con un ecosistema di prodotti per tutti gli ambienti di riunione. Questa collaborazione ci permetterà di renderli più accessibili ai nostri partner. Adottiamo un approccio basato sulla semplicità della piattaforma insieme ai nostri integratori e i dispositivi accreditati di Crestron saranno un’ottima soluzione per la nostra ampia comunità di partner”.

Crestron punta sui dispositivi per Microsoft Teams

Piattaforme, dispositivi e sistemi pensati per migliorare la comunicazione e la collaborazione tramite cloud: Crestron crea tecnologie per qualsiasi esigenza e condizione. Nell'accordo tra le due multinazionali statunitensi sono inclusi anche i dispositivi certificati Microsoft Teams oltre a una gamma di prodotti specifici per sale video e audio e per audio conferenze. Sono anche previste diverse soluzioni per i dispositivi di comunicazione personale e di prenotazione delle sale, sensori IoT e sistemi wireless per la condivisione di contenuti. Ogni dispositivo prodotto da Crestron sfrutterà anche la piattaforma di gestione XiO cloud di proprietà della stessa multinazionale americana. La sinergia con Microsoft dura da quindici anni ed è stata commentata positivamente da Charlie James, Director Sales WW UC Device Partners di Crestron:“Questo impegno è un passo in avanti nella creazione di ulteriori canali per le imprese per l’acquisto di soluzioni, e non vediamo l’ora di offrire il nostro portafoglio aziendale di dispositivi selezionati e certificati Microsoft Teams a un pubblico più ampio a livello globale”. Infatti, nella distribuzione di Maverick AV Solutions sono comprese anche le Crestron Mercury Microsoft Teams Room, una serie di soluzioni su misura per creare “sale intelligenti” che hanno riscosso successo nell'ultimo periodo. La partnership tra Tech Data e Crestron arriva – nonostante tutto – in un momento propizio, in cui le aziende si trovano a fare i conti con le esigenze di un mondo del lavoro sempre più digitale e che è pronto a dare maggior spazio allo smart working e al telelavoro.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
matrix8302 Luglio 2021, 18:30 #1
Io mi chiedo come nel 2021 aziende come Techdata ed Esprinet sopravvivano. Sicuramente fanno entrate dai seminari, corsi e installazioni in sede, non con la rivendita. I prezzi all'ingrosso dei loro prodotti sono molto più alti di quelli che si trovano al cliente finale in giro online. Roba da furto, fuori dal mondo.
WhiteBase02 Luglio 2021, 19:23 #2
Originariamente inviato da: matrix83
Io mi chiedo come nel 2021 aziende come Techdata ed Esprinet sopravvivano. Sicuramente fanno entrate dai seminari, corsi e installazioni in sede, non con la rivendita. I prezzi all'ingrosso dei loro prodotti sono molto più alti di quelli che si trovano al cliente finale in giro online. Roba da furto, fuori dal mondo.


i prezzi "che si trovano in giro" per così dire sono quasi sempre più bassi di quelli di Techdata, Esprinet o Computergross (a parte qualcosa di venduto e spedito da Amazon che di solito è giustamente più caro di quelli che sono dei prezzi da canale di importazione ufficiale italiano). Francamente il dubbio piuttosto che che i cosiddetti "trovati in giro" siano artificiosamente bassi tramite a magheggi iva e finti rimborsi per commercio extra ue fittizo è piuttosto alto (spesso srls in vita da meno di un anno. Il caso Stockisti dovrebbe aver insegnato qualcosa)
monster.fx02 Luglio 2021, 23:20 #3
Da cliente ComputerGross ed Esprinet e da ex dipendente dell'unica azienda concorrente(chiusa nel 2012) a quest'ultima , posso assicurarvi che il mercato privato va avanti grazie ad Amazon o altre realtà più o meno trasparenti.
Le aziende,gli enti pubblici non si rivolgono a tali "mercatini". Sfido di trovare nas,server, armadi e apparati di rete di un certo spessore.
Molti brand(Lenovo,Dell,Hpe,Fujitsu) non vendono determinati prodotti al di fuori dei canali ufficiali.
Anche la distribuzione di portatili, desktop ha un canale "preferenziale" su tempistica e disponibilità di determinati modelli.
Concludo dicendo che la Distribuzione è ad uso esclusivo dei rivenditori di informatica e non solo ai possessori di partita iva.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^